Cerca nel blog

sabato 27 dicembre 2008

Primo dell'anno sullo Stromboli

A Stromboli si sta lavorando alla manifestazione ''Capodanno sullo Stromboli''. L'iniziativa, curata dagli operatori turistici locali e dalle guide vulcanologiche, è giunta alla quarta edizione. Fino ad oggi hanno aderito una cinquantina di turisti(in larga parte stranieri). Gli organizzatori non disperano di toccare quota 100 così come avvenuto nella scorsa edizione.
Il trentuno Dicembre i partecipanti effettueranno, accompagnati dalle guide, la scalata ai crateri del vulcano e a mezzanotte brinderanno all'arrivo del nuovo anno. Oltre ai botti delle bottiglie si attendono anche i caratteristici botti e le esplosioni dello Stromboli

TRASPORTI: BUFARDECI, “A BREVE INCONTRO CON MINISTRO MATTEOLI SU ISOLE MINORI” di Piero Messina

Per fare fronte alle emergenze nei trasporti alle isole Eolie, il vicepresidente della Regione siciliana, nonché assessore al Turismo ed ai Trasporti, Titti Bufardeci, è in costante contatto con il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli.
“Ho chiesto un incontro al ministro - afferma Bufardeci - e sicuramente discuteremo della vicenda Siremar, anche prima del prossimo otto gennaio. Auspico, anzi di affrontare la questione già prima della fine dell’anno”.
“La Regione siciliana - spiega Bufardeci - ha investito ingenti risorse per garantire collegamenti marittimi da e per le isole Eolie, Ustica, per le Egadi e per Pantelleria. Nell’affidare i servizi tramite gara, abbiamo applicato le normative europee. Pur sapendo che sono necessari ulteriori rafforzamenti delle linee, questa è la dimostrazione concreta di quanto sia forte l’attenzione del governo regionale verso le tematiche di sviluppo e crescita degli arcipelaghi”.
“Siamo al fianco dei sindaci e delle comunità delle isole minori- conclude Bufardeci – e faremo ogni sforzo possibile affinché il governo nazionale riesca a dirimere in tempi brevissimi la vertenza che riguarda la Tirrenia e le altre società controllate”.

Lipari: Scuola musicale d'insegnamento

Si costituisce a Lipari una Scuola Musicale d’Insegnamento, d’intesa con l’Anbima Sicilia e l’Istituto Musicale Pareggiato “ Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. L’Istituto Musicale “ V. Bellini” e l’Anbima Sicilia intendono collaborare per il miglioramento dei contenuti e dei metodi dell’insegnamento soprattutto nella fascia inferiore e media dell’istruzione Musicale. Il Progetto Musicale “ Musica nel Territorio” riguarda una programmazione d’attività comune rivolta agli studenti di detti livelli di formazione che verranno opportunamente formati nelle Scuola Musicali annesse ai Complessi Bandistici. Nell’ambito di quest’azione comune, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ V. Bellini” s’impegna ad esaminare e concordare, attraverso l’Anbima Sicilia, i programmi di studio e d’esame delle discipline musicali che saranno impartite nelle scuole Musicali annesse ai complessi bandistici iscritti all’Anbima Sicilia e che si collocano nel corso curriculare pre-Afam ( Alta Formazione Artistico Musicale). I percorsi didattici, con Programmi Ministeriali, saranno monitorati presso la stessa sede del Corpo Musicale due volte l’anno da una Commissione preposta nominata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “ V. Bellini” di Caltanissetta, che si recherà a Lipari. Le Cattedre di Strumenti che si prevedono in apertura saranno le seguenti: Clarinetto, Sax, Pianoforte, Tromba, Trombone, Corno e Percussioni. La scuola d’insegnamento Musicale è rivolta sia a coloro che vogliono intraprendere per la prima volta lo studio di uno strumento musicale sia a coloro che già possiedono una buona padronanza strumentale e che vogliono approfondire lo studio specifico, totalmente indipendente dalle attività bandistiche. Gli allievi, di qualsiasi età, seguiranno con Docenti qualificati dei cicli di studi ed un percorso formativo finalizzato a sostenere gli esami per acquisire i Titoli di Legge. Le lezioni si terranno nella sede del Corpo Musicale. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 9 gennaio 2009 recandosi presso la sede del Corpo Musicale nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00, oppure collegarsi al sito www.corpomusicalelipari.it.
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0909812988, 0909811242, 3284279951 oppure rivolgersi alla Segreteria del Corpo Musicale “ Città di Lipari” di Viale Mons. Bernardino Re ( ex Viale Vescovile) nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

ISOLE EOLIE: SINDACO LIPARI, RISCHIAMO TRACOLLO ECONOMICO

(AGI) - 27 dic. - 'Alle Eolie si sta rischiando il tracollo economico'. L'allarme lo ha lanciato il sindaco del maggior Comune eoliano Mariano Bruno. 'Ci mancava la questione Siremar a complicare le cose - ha spiegato - con i 'tagli' di traghetti e aliscafi per le Eolie sara' la fine a qualsiasi livello. Non avremo piu' neanche un futuro turistico. Eppure si sta predisponendo la partecipazione a 9 borse del turismo. Ma quali orari di aliscafi e traghetti potremo pubblicizzare? La prossima estate ci sara' un calo vertiginoso per 'l'industria del sole e del mare'. Nelle isole la recessione e' gia' gravissima. Ci sono operatori che non possono piu' pagare i mutui. Diversi esercizi commerciali stanno chiudendo. Oggi giorno al Comune vengono decide e decine di persone a cercare lavoro. Perdere la nave per Napoli significhera' allontanare le Eolie dall' Italia. Non ci saranno piu' collegamenti interisole. Io pur di salvare le mie isole sono disposto a tutto: anche a incatenarmi e a occupare il traghetto'. 'Se a livello politico non verranno incontro alle nostre esigenze primarie - ha aggiunto il sindaco Bruno - ovvero continuita' territoriale, diritto allo studio, alla salute, per le Eolie sara' la fine. La nostra gente trascorrera' un fine anno tristissimo' Non ci sara' festa'.

Le coscienze "transennate". Riflessioni di Ruben Piemonte

Egr. Direttore,
approfitto del suo seguitissimo giornale per fare giungere ai miei concittadini Liparesi poche riflessioni sulla realtà isolana che tutti ci riguarda, abusando della pazienza del lettore.
In questi giorni, se qualcuno si recasse a Canneto, potrebbe assistere ad un “miracolo”: mi riferisco alle “capanne” realizzate da uomini e donne di buona volontà che, organizzati con entusiasmo contagioso da pochi ma decisi ideatori, hanno squarciato il velo di immobilità ed apatia che da molto tempo si era stabilito, mettendo radici, nella frazione.
Al di là del significato simbolico, che può essere più o meno soggettivamente condiviso ed apprezzato, una cosa credo di poter affermare senza timore di smentita: tutti sono entusiasti, oggettivamente, dell’iniziativa.
Un sussulto di vita e di collaborazione vera ha scosso Canneto, facendo lavorare insieme i compaesani per un fine comune.
Facendo quindi appello al senso della comunità che forte usualmente caratterizza le popolazioni isolane – costrette dalla natura a vivere sullo stesso pezzo di terra ed a coalizzarsi per fare fronte alle necessità quotidiane -- mi chiedo e chiedo all’Eoliano per quanto tempo ancora sopporteremo quiscientemente gli oltraggi di cui sono fatte oggetto la nostra Lipari, le nostre frazioni e le nostre isole tutte.
Cui prodest?
A chi fa comodo questa situazione?
A chi fa comodo che l’unica soluzione proposta dai nostri amministratori, come panacea, sia la transenna?
Cade un costone sulla via per Acquacalda, e che si fa?
Si transenna, si riduce la carreggiata e si spera che gli agenti atmosferici non si comportino – come è prevedibile – continuando ad erodere la costa; si spera che il problema passi al prossimo gruppetto di amministratori, perchè quelli attuali hanno cose più importanti a cui badare.
Poi cade la strada poco più avanti (stessa causa: erosione, magari condita da una costruzione non proprio allo stato dell’arte e dal traffico di pesanti camion); che si fa?
Intanto si transenna, si convocano gli esperti, chiacchiere, rassicurazioni, e in pratica, per andare ad Acquacalda, bisogna fare il giro dall’altra parte. Ma tanto chi ha fretta? A chi fa comodo questa situazione?
Tonnellate di pomice e fango si trasferiscono ad ogni pioggia da Lami verso la spiaggia di Canneto, attraverso il torrente Calandra, nonostante i lavori “risolutori” che presupponevano però una manutenzione puntuale.
Chi di dovere, si è ben guardato dal metterla in opera e quando scende il “fiume” si transenna e si passa dall’altra strada.
A chi fa comodo? A chi importa?
Al porto degli aliscafi ci si bagna i piedi se c’è Scirocco e ci si bagna tutti se fa Levante o se piove, salta via quasi ogni grata, ma niente paura, si transenna e si continua a partire ed arrivare.
Al porto delle navi, invece, una di esse ha danneggiato un tratto di banchina: che si fa?
Si transenna e si sposta di un pochino la posizione di ormeggio.
E l’altra nave?
Se ci fosse aspetterebbe in rada.
Già, se ci fosse….
La situazione dei trasporti è sotto gli occhi di tutti.
A chi fa comodo, a chi importa?
Mentre le deficienze di cui ho parlato - e quelle di cui ho taciuto - peggiorano le condizioni di vita degli isolani, i trasporti (ed il turismo ad essi legato) ne pregiudicano l’esistenza!
Ora, lo sport preferito da chi dovrebbe guidare e tutelare la comunità è gridare “crocifiggi” alla Siremar ed alla Tirrenia, come i politici di più alto rango hanno gridato all’Alitalia.
Ma dov’erano i sacerdoti della cosa pubblica quando si doveva giudicare e controllare come venivano spesi i soldi delle sovvenzioni statali per il collegamento delle isole minori? Dov’ erano quando si dovevano decidere gli orari e le tratte? Dov’erano quando si poteva dare un parere sulla qualità del servizio e su tale base determinare le compagnie meritevoli ?
Si sono mai lamentati ed hanno mai cercato di cambiare la frequenza assurda che vede aliscafi e catamarani affollarsi attorno a picchi inutili, lasciando scoperte completamente altre fasce giornaliere ?
Perché le voci grosse di oggi non gridavano quando si poteva soprassedere su qualche corsa in inverno( con risparmio di costi per carburante, lavoro e mezzi) per poi chiederle, anzi pretenderle, alla luce di tale risparmio, nel periodo più utile, tra Pasqua e Ottobre?
Ormai che “la scure è già posta alla radice dell’albero” si fa a gara per proporre la manifestazione più fantasiosa e certamente ormai inutile, ai danni di Tizio e Caio,a Roma o a Palermo, quando invece quelli contro cui dovremmo protestare si trovano tutti i giorni ( festivi esclusi) in via Falcone e Borsellino a Lipari.
A chi giova? A chi fa comodo che quando si parla o si parlava di portualità (Ginostra, Lipari…), nessuno ha pensato di convocare un tavolo tecnico invitando e lasciando potere decisionale a chi in quei porti ci deve lavorare, cioè i comandanti ed i tecnici delle compagnie di navigazione? Si invitano investitori di aziende di varia natura, politici, politicanti e sedicenti ambientalisti, tutti, tranne chi veramente ne capisce qualcosa.
A chi giova? CUI PRODEST?
È questa l’unica domanda che come esseri dotati di dignità ed intelligenza possiamo porci.
Dovrei augurarmi, a malincuore, che il momento tragico che le nostre isole stanno affrontando sia il frutto di una regia occulta per un tornaconto a noi sconosciuto e non di inadeguatezza, o peggio incapacità, della intera classe dirigente - anche perché, stranamente, coloro che amministrano male la cosa pubblica sono spesso eccellenti amministratori di quella privata.
Auguro a quei pochi beneficiari dello status quo ed a noi tutti, vittime o carnefici più o meno consapevoli, che il Natale appena trascorso sia sprone ad un risveglio delle coscienze, tale da farci tornare ad essere una comunità, una “isola felice” in cui si vive e si lavora con onestà, dove non si ha paura di protestare per i propri diritti e per la cosa giusta, un posto dove si vorrebbe abitare non solo per il breve tempo delle vacanze.
Cordiali saluti.
Ruben Piemonte

venerdì 26 dicembre 2008

Aneddoto postnataliazio in attesa del Natale 2009 di MICHELE GIACOMANTONIO

I mesi che precedettero il Natale 2009 furono caratterizzati da forti terremoti e maremoti, da piogge torrenziali, da inondazioni a cui nemmeno la Protezione Civile riuscì a farvi fronte. Erano tutti i segnali della fine del mondo imminente. Poi arrivò il 24 dicembre. La sera Gianni Letta che era come al solito al suo tavolo di lavoro ricevette una telefonata dalla batteria di Palazzo Chigi e corse subito nella stanza di Berlusconi.
- Silvio – disse con grave solennità – ci siamo. Mi hanno informato che Gesù Cristo è atterrato a Roma e si sta dirigendo al Vaticano.
- Al Vaticano ? – risposte un Berlusconi sorpreso e mezzo infuriato – Ma non lo sa che io sono a Palazzo Chigi?

La stesura definitiva del manifesto sui trasporti che sarà affisso il 27 dicembre

La strada del dialogo con le istituzioni è miseramente fallita: Regione, Camera, Senato e Governo, ci hanno letteralmente preso in giro brandendo a sproposito le presunte indicazioni provenienti dalla Comunità Europea.
È ormai una certezza:
VOGLIONO TOGLIERCI I MEZZI DI TRASPORTO MARITTIMI CHE FINO AD OGGI CI HANNO PERMESSO DI COSTRUIRE UN FUTURO PER NOI E PER I NOSTRI FIGLI
È UFFICIALE DAL 15 DI GENNAIO
LA SIREMAR INTERROMPERÀ I COLLEGAMENTI
Siamo disposti a continuare a vedere violati i nostri diritti?
I servizi di collegamento marittimo con le isole minori oltre alle esigenze di mobilità dei cittadini e la continuità territoriale “…debbono assicurare il soddisfacimento delle esigenze connesse allo sviluppo economico e sociale delle aree interessate,...” (comma 1 dell’art. 8 della legge n° 684/74).
Siamo disposti a continuare ad assistere inermi allo smantellamento della nostra principale compagnia di navigazione?
le modifiche delle convenzioni vigenti sono ammesse solo quando “per esigenze economiche e sociali si ravvisi la necessità di migliorare il servizio” (art. 4 legge 169/75).
Siamo disposti a vedere i collegamenti con la terraferma e tra le nostre isole letteralmente dimezzati, consci che già quelli esistenti molto spesso risultano carenti?
“il numero delle linee, la periodicità dei collegamenti ed il tipo di naviglio debbono essere adeguati a soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, contribuendo a promuovere lo sviluppo socio – economico di ciascuna isola” (art. 3 Legge 169/75).
Uniamoci a salvaguardia dei nostri diritti; di ciò che altri prima di noi hanno conquistato e difeso con coraggio e determinazione
7 gennaio, ore 18, INCONTRO DIBATTITO PRESSO IL PALAZZO DEI CONGRESSI
8 gennaio SCIOPERO GENERALE
(ore 08.30 raduno porto di Sottomonastero)
Assumiamoci, TUTTI, le nostre responsabilità e dimostriamo di saper essere uniti e forti in un momento di estrema necessità
Comitato di difesa dei trasporti marittimi eoliani

Ex lavoratori Pumex: Richiesto impinguamento del Fondo per l'assistenza

Con pro-memoria è stata rappresentata all'assessore regionale del lavoro l'esigenza di provvedere all'impinguamento dell'articolo 366 del Fondo siciliano per l'assistenza e il collocamento dei lavoratori disoccupati di complessivi 243.091.00, di cui 141.880,31 per il finanziamento dell'importo integrativo-periodo maggio-dicembre 2008 in favore di n. 38 lavoratori ex Pumex utilizzati in attività socialmente utili dal Comune di Lipari e di 101.210,69 per il finanziamento dell'importo integrativo per il restante periodo luglio-dicembre 2008 in favore dei lavoratori ex Pirelli di Siracusa utilzzati in attività socialmente utili dal Comune di Siracusa. Con determinazione apposta in calce predetto promemoria, l'assessore ha condiviso la proposta di richiedere l'inpiguamento dei fondi gravanti sull'articolo 366 del fondo siciliano. In relazione a tanto si chiede di volere provvedere alla variazione in aumento dell'articolo 366 del Fondo Siciliano per l'assistenza e il collocamento dei lavoratori disoccupati di complessivi 243.091,00.

giovedì 25 dicembre 2008

"Varato" il piano dei trasporti Siremar 2009 di ANONIMO EOLIANO

Con questo manifesto di protesta, voglio aggiungermi ai già tanti concittadini che si stanno mobilitando per manifestare contro una decisione assurda ed incomprensibile che vuole penalizzare ancora di più le nostre isole.
Anonimo Eoliano

mercoledì 24 dicembre 2008

Una Croce risplende sul Natale degli eoliani

E' tornata ad illuminarsi questa sera, alle 17 e 30 circa, la croce posta in cima al monte Rosa di Lipari.
Ancora una volta, era già accaduto a settembre e dopo tanti anni di "buio", grazie alle famiglie di Gesuele Fonti e Francesco Megna che hanno portato sulla montagna quanto necessario affinchè la Croce "illumini" questo Natale eoliano e indichi la via maestra.
Sull'altare della limitrofa chiesetta le famiglie di Francesco e Gesuele hanno posto un Bambinello affinchè interceda per gli eoliani e indichi la via agli isolani in un periodo che si preannuncia davvero molto duro.
Da ricordare che la grande Croce, costruita con tonnellate e tonnellate di ferro trasportate a dorso d'asino, è stata benedetta il 14 settembre del 1928 per la festa dell'Esaltazione della Croce.

Pro Loco: le considerazioni, gli auguri e il bilancio del presidente Lo Rizio

(Giuseppina Lo Rizio) Carissimi, l´anno 2008 ormai volge al termine ed anche per la nostra Associazione è tempo di bilanci. Indubbiamente è stato un anno intenso ed impegnativo in cui abbiamo lavorato molto per la promozione turistica del nostro arcipelago, con umiltà, sacrificio e passione autentica, conseguendo risultati importanti, attraverso la realizzazione di numerose attività e l´organizzazione di tutta una serie di iniziative nel comprensorio , di diversa natura e con finalità differenti, ma tutte scaturite a seguito di un´attenta analisi del territorio svolta dai membri dell´Associazione. Certo, siamo consapevoli che molto resta ancora da fare o, comunque, da migliorare, ma la fine dell´anno è anche tempo di preventivi e, sicuramente, il 2009 ci vedrà impegnati con la stessa determinazione di sempre, grazie soprattutto alle persone di buona volontà presenti nello staff e nel direttivo della Pro Loco che, con dedizione ed abnegazione, spendono parte del loro tempo a favore dell´Associazione, donando il loro impegno per migliorare la qualità della vita di residenti e turisti in queste meravigliose isole. Da sempre, inoltre, abbiamo ricercato la collaborazione con le istituzioni e con il tessuto produttivo locale, convinti che una promozione turistica vincente si possa costruire solo sinergicamente, di concerto tra enti e strutture che svolgono questi compiti sul territorio. A fronte di tanto impegno profuso nel territorio, tuttavia, dobbiamo rilevare che i risultati non hanno tardato a mostrarsi e tanta qualità è stata riconosciuta alla Pro Loco da più fronti, tanto da avere avuto decine di patrocini e riconoscimenti alle nostre iniziative anche da parte della Regione siciliana e della Provincia. Allegata alla presente, Vi inviamo una breve descrizione delle principali iniziative realizzate dall´Associazione nel corso di quest´anno, nella speranza che in un futuro si riesca a instaurare una collaborazione sempre più proficua con i soggetti in indirizzo senza la quale questa Associazione non potrà continuare a crescere nel bene di tutta la comunità.
L´occasione è gradita per porgere gli auguri di un sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo a nome di tutta l´Associazione.

Questa la relazione dell'attività svolta dalla Pro-Loco Isole Eolie Lipari (associazione di promozione turistica) e inviata al Sindaco del Comune di Lipari, agli Assessori comunali, ai Consiglieri Comunali, a tutti gli Operatori economici, a tutte le Associazioni del territorio, agli Organi di stampa locali
La sottoscritta Giuseppina Lo Rizio, nella qualità di Presidente della Pro-loco Isole Eolie Lipari, augura a tutti un buon Natale e felice anno nuovo.
Nell’occasione si pregia di inviare, in allegato, un riepilogo delle principali attività svolte nell’anno 2008, nella fiducia che le istituzioni ne apprezzino il lavoro svolto.
RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2008.
Le attività sono caratterizzate, in gran parte, dalla compartecipazione di volontari che per amore e vocazione al loro territorio donano il loro impegno per migliorare la qualità della vita in queste isole.
“NATALE ALLE EOLIE 2007/2008”
Quest’anno alle Eolie il Natale sarà organizzato con la partecipazione di tutte le associazioni del paese, unite per stendere insieme un calendario di iniziative ricco e completo. L’Associazione Pro Loco, dal canto suo, propone come ogni Natale una serie di iniziative che rendono protagonista il territorio valorizzandone i suoi prodotti, come ad esempio:
La Nacatola D.O.C., un’iniziativa che rende protagonista questo dolce, attraverso un concorso aperto a tutti coloro che nel periodo natalizio prepararano questa squisitezza della tradizione eoliana;
Il miglior presepe eoliano, un’iniziativa che ogni Natale coinvolge le famiglie eoliane nella preparazione di vere opere d’arte, tant’è che si giunti a scoprire dei veri talenti, sia giovani che meno giovani. Nelle ultime due edizioni è stato vinto il primo premio da un eoliano che prepara un presepe interamente realizzato con la pomice;
L’arrustuta in piazza (Festa di Fine Anno), un’iniziativa che ha visto coinvolti giovani e anziani nella preparazione di una grigliata offerta alla cittadinanza, allietata da un intrattenimento musicale;
Assaggia il cappero, un’iniziativa che ha reso possibile una degustazione ad invito per gli operatori turistici locali, provinciali e regionali, durante la quale, attraverso la preparazione di pietanze a base di cappero, si è voluto dare lustro ad un prodotto tipico eoliano, vista la presenza sull’intero arcipelago ma identificata solo con l’Isola di Salina;
“EOLIE IN CLASSICO”
Questa iniziativa arrivata alla terza edizione interessa un pubblico attento alla musica classica, quindi un pubblico selezionato che, soprattutto nel periodo di media e bassa stagione, sull’isola non trova attività di intrattenimento. L’obbiettivo principale di detta manifestazione è pertanto quello di destagionalizzare i flussi turistici, creando degli appuntamenti che appunto attraggano l’interesse da parte di un pubblico di qualità.
Quest’anno la manifestazione è arrivata ad un livello qualitativo di eccezione, vista la partecipazione di noti artisti siciliani come l’Astor Quintet, l’Omnia Trio e considerata la direzione artistica del Maestro Carmelo Caruso direttore del Conservatorio Bellini di Palermo. La stessa manifestazione è apprezzata da molti anche sul territorio eoliano lo dimostra la sempre maggior partecipazione. A questo dobbiamo aggiungere che la location in cui viene svolta la manifestazione è di una particolare bellezza e particolarità: basti immaginare lo scenario serale della piazzetta di S. Bartolomeo di via Maddalena che viene vestito con eleganza dalla sempre più presente esperienza dell’associazione.
“IL VELIERO DEI DELFINI”
Questa iniziativa che viene da anni organizzata dal CTS Ambiente, un’associazione ambientalista che studia il comportamento di alcuni mammiferi e cetacei presenti nel Mediterraneo, quest’anno è stata coordinata sul territorio dell’isola di Lipari dalla Pro Loco e dalla Lega Navale di Lipari che hanno organizzato le attività previste dalla stessa CTS e in più hanno offerto un banchetto a bordo del veliero per le autorità, le parti politiche e sociali di Lipari, offrendo un momento di incontro per dare opportunità a coloro che sono intervenuti di conoscere meglio da vicino il progetto di ricerca di CTS e quindi esaminare la possibilità di una concertazione dei risultati o meglio uno scambio culturale di informazioni sul tema.
“LA ROTTA DEL CAPPERO E DELLA MALVASIA”
Questa iniziativa viene organizzata da anni e ha visto sempre il suo svolgimento sull’isola di Salina. Da qualche anno, grazie allo sforzo congiunto della Pro Loco e della Lega Navale di Lipari, si è riusciti a portare l’interesse dell’organizzazione verso l’isola di Lipari. La manifestazione consiste in una regata velica competitiva con partenza da Portorosa e arrivo al largo della località Gelso di Vulcano. La premiazione avviene a Marina Corta in piazza Ugo S. Onofrio. Per parlare di numeri quest’anno hanno partecipato, e quindi sono arrivati a Lipari, nel periodo di ottobre, 350 regatanti con circa 45 barche in competizione più barche appoggio. In piazza Ugo S. Onofrio la Pro Loco e la Lega Navale hanno organizzato un buffet a base di prodotti tipici locali e prodotti tipici della provincia di Messina forniti dalla Slow Food Valdemone con il quale si è instaurato un rapporto di collaborazione che ha dato vita a manifestazioni di una certa qualità.
La Pro Loco è partner Slow Food da due anni con la quale fa programmazione per ciò che riguarda il segmento eno-gastronomico, lo dimostrano le diverse attività svolte.
“CONVEGNO IL CINEMA FAMILIARE”
L’associazione Pro Loco a settembre è stata ospite a Stia in provincia di Arezzo per un convegno sul cinema familiare, nella quale sono state esposte le opere del cinema familiare realizzate dal registra Lionetto Fabbri.
Il regista negli anni 50 ha girato a Lipari due documentari rispettivamente dal nome Gente Lontana, che parla della vita dei lavoratori della pomice, e la Reggia di Eolo che descrive decorosamente il territorio eoliano e il suo famosissimo museo.
Al convegno sono nati i presupposti per gemellare istituzionalmente il comune di Lipari con quello di Stia ma il motivo che ha spinto l’associazione Pro Loco a voler avviare quest’iniziativa è identificabile nell’azione propedeutica di istituzionalizzare a Lipari una rete Ecomuseale.
Proprio in questa direzione è stata creato un team che si sta occupando di tradurre in pratica i presupposti per accedere a finanziamenti per la realizzazione del prossimo passo occorrente alla creazione di detti ecomusei. Alla stessa manifestazione la Pro Loco ha portato dei doni che caratterizzano il nostro territorio: si è trattato di prodotti di nicchia dell’artigianato locale come le Nacatole, i Capperi e la Malvasia che da soli fanno capire quali siano le peculiarità del nostro territorio.
“SALONE DEL GUSTO - TORINO”
L’associazione Pro Loco quest’anno per al prima volta è riuscita, anche grazie al contributo delle attività che hanno aderito, a partecipare al Salone del Gusto che si è tenuto a Torino e che ha visto come protagonista la Nacatola attraverso una serie di attività che la Pro Loco è riuscita a coordinare, come ad esempio un Laboratorio del Gusto e una conferenza stampa con diversi protagonisti del mercato e del giornalismo internazionale e nazionale.
La presenza al Salone del Gusto è stata un successo e nello stesso tempo un grandissimo sacrificio per tutta l’associazione, ma visto il lavoro svolto da tre anni per riuscire a dare il giusto lustro ad una squisitezza tipica delle nostre isole, il sacrificio non è mai troppo.
Nella attività di promozione è ormai da tempo impegnata a collaborare con le associazioni del territorio per ottenere sempre un maggior numero di adesioni e portare le Eolie attraverso la loro forza sempre più lontano in termini di promozione e valorizzazione del territorio.
Oltre alle iniziative summenzionate, la presente associazione svolge una costante attività di promozione e informazione turistica, attraverso vari strumenti tra i quali un portale web i cui contenuti vengono costantemente aggiornati, grazie al lavoro dei soci. Lo stesso sito, http://www.eolieproloco.it/, nell’anno corrente è stato visitato da oltre 7000 utenti, con un ottimo risultato in termini di visibilità per le attività economiche e per il territorio. Lo dimostrano le prenotazioni e i servizi che sono stati prenotati tramite il sito web e l’elevato numero di contatti che l’associazione ha potuto veicolare alle imprese inserite nel sito web.
Infine l’associazione ha svolto diverse attività di coordinamento in manifestazioni non direttamente organizzate, fornendo supporto logistico, organizzativo e trade union con le imprese locali ( servizi taxi, convenzioni hotel, ristoranti, ecc.).
Si ringraziano tutti coloro che hanno creduto in noi e quanti crederanno in futuro, consentendo a questa associazione di perseguire i numerosi obiettivi per la quale si è costituita.
Tanti auguri di buone feste

LIPARI, ORA ANCHE I CANI ABBANDONATI HANNO UN SITO INTERNET di Giansanto Lo Giusto

(Giansanto Lo Giusto) E’ nato http://www.eoloa4zampe.com/ il sito web che l’Associazione Onlus Eolo a 4 Zampe ha pubblicato in rete in questi giorni.
Giorgia Sipione è la Webmaster del nuovo sito nel quale vengono illustrate e descritte le strutture e le attività svolte dai volontari dell’Associazione che da anni si prodigano, tra mille difficoltà ed incomprensioni, nel Canile Rifugio di Vallone Bianco.
Abbiamo così l’opportunità di conoscere anche gli ospiti a quattro zampe che vengono giornalmente accuditi e sfamati grazie all’Associazione, con l’aiuto di pochi volonterosi e le scarse risorse a disposizione; 21 cani, belli ed affettuosi, fotografati singolarmente ed in gruppo, hanno per il momento trovato una “casa” in attesa di essere magari poi accolti in altrettante famiglie e ricambiare l’ospitalità con la loro grande affettuosità. Si può anche adottarne uno a distanza, se non si ha la possibilità di tenerlo vicino lo si può andare poi a trovare anche ogni tanto, si può semplicemente contribuire al suo mantenimento…..
Il Rifugio del Cane, così chiamerei la struttura di Vallone Bianco, necessita infatti di grande impegno umano e finanziario e tutti noi isolani dovremmo dare un aiuto, ognuno per come e quanto possibile, per la sopravvivenza e la gestione di questa importante iniziativa che cerca anche di assolvere il difficile compito di controllare e limitare il fenomeno del Randagismo ponendo in qualche modo rimedio all’indifferenza, alla crudeltà ed irresponsabilità di tanti “individui” che gettano sulla strada(ed anche peggio) al loro ma anche nostro destino, mamme e cuccioli ed ex “amici”…. scomodi.
E’ facile, molto facile, lamentarsi e prendersela poi con i “cuccioli abbandonati e cresciuti” che privi dell’educazione e del sostentamento che avrebbero dovuto ricevere, finiscono per agire semplicemente secondo la loro natura; dovremmo semmai prendercela con il nostro egoismo, la nostra aridità ed incultura che pretende dagli animali il rispetto e la “civiltà” che noi stessi troppo spesso non abbiamo.

Lipari/Contrada Cappero: Legambiente Lipari allerta la pubblica amministrazione

Questo il testo della lettera che Legambiente Lipari ha inviato al Sindaco del
Comune di Lipari e avente per Oggetto: Località Cappero- Lipari
Gent.mo Signor Sindaco,
a seguito di segnalazione di alcuni cittadini i quali denunciavano alla nostra Associazione movimenti di terra, apertura di strade visibili dal mare e ristrutturazioni di edifici con ampliamenti sospetti dei fabbricati rispetto ai volumi pre-esistenti in zona Cappero ed avendo appurato la veridicità delle segnalazioni;
Chiediamo a Codesta Spett.le Amministrazione di:
verificare su base di aerofotogrammetrie precedenti lo stato di volumi esistenti;
verificare se le opere in atto dispongano di tutte le necessarie autorizzazioni edilizie;
verificare lo stato di impatto ambientale.
La colata di cemento abbattutasi su Cappero, allo stato attuale, deturpa una delle zone più belle e panoramiche dell’isola e si chiede quale amministrazione o sovraintendenza possa aver autorizzato un cosi ampio scempio.
Anche quest’ultimo atto lascia dei forti dubbi sul reale interesse alla salvaguardia del territorio che gli Enti preposti dovrebbero adottare nel rispetto del Piano paesistico.
Chiediamo alla Signoria Sua, quale Sindaco del Comune di Lipari, un maggior controllo sul rilascio di concessioni edilizie ed una maggiore attenzione all’abusivismo edilizio che và sempre e comunque represso.
Sicuri che metterà in atto un immediato controllo, porgiamo cordiali saluti.
Legambiente Lipari
Piero Roux

Lipari: L'assessore Ferlazzo annuncia il ritorno del "Carnevale eoliano"

COMUNICATO STAMPA
IL COMUNE DI LIPARI STA PROCEDENDO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL “CARNEVALE EOLIANO 2009”.
LA MANIFESTAZIONE, CHE NEGLI ANNI SCORSI HA RAGGIUNTO UN GRADO DI IMPORTANZA NOTEVOLE, E CHE HA UNA RILEVANZA SOCIALE INEGUAGLIABILE, SI SVOLGERA’ NEI GIORNI DI 21-22-23-24 FEBBRAIO 2009 CON SFILATE DI CARRI ALLEGORICI E GRUPPI MASCHERATI PER LE VIE DI LIPARI CENTRO, CANNETO E VULCANO.
LA MANIFESTAZIONE E’ DIRETTAMENTE ORGANIZZATA DAL COMUNE DI LIPARI. DI SEGUITO L’ELENCO DEI PREMI PREVISTI PER I VINCITORI DELLE CATEGORIE “CARRI ALLEGORICI” E “GRUPPI MASCHERATI”:
CARRI ALLEGORICI
1° PREMIO € 5.500,00
2° PREMIO € 3.200,00
3° PREMIO € 2.000,00
GRUPPI MASCHERATI
1° PREMIO € 1.500,00
2° PREMIO € 1.100,00
3° PREMIO € 800,00
4° PREMIO € 600,00
MAGGIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE ACQUISITE CONTATTANDO L’UFFICIO SPETTACOLI SITO PRESSO IL COMUNE DI LIPARI IN VIA FALCONE BORSELLINO 1° PIANO - RAG. LUIGI PAJNO TEL. 090 9887243.
LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE DOVRA’ ESSERE COMUNICATA ALL’UFFICIO, PRESENTANTO APPOSITA DOCUMENTAZIONE, NON OLTRE IL 13 FEBBRAIO 2009.
L’OCCASIONE E’ PROPIZIA PER AUGURARE A TUTTI VOI SINCERI AUGURI DI BUON NATALE E DI UN SERENO ANNO NUOVO.
Lipari li, 24/12/2008
L’ASSESSORE
Dott. Ivan FERLAZZO

Suore Francescane: Quattro giorni di spiritualità in ricordo della fondatrice di MICHELE GIACOMANTONIO

Comunicato stampa
Le Suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari nella ricorrenza della nascita della loro fondatrice Madre Florenzia Profilio (Pirrera 30 dicembre 1873) organizzano quattro giornate di spiritualità aperte a tutti da sabato 27 a martedì 30 dicembre. Oltre ai momenti religiosi ( Vespri e S.Messe) le “Giornate” prevedono alcuni momenti culturali e di convivialità. Sabato 27 alle ore 16 il prof. Angelo Raffa terrà, nel salone dell’Istituto (Via Marconi 12/14 Lipari) la prima conferenza dal tema “Le Eolie al tempo di Madre Florenzia” deliando la vita nell’arcipelago, con particolare attenzione alla condizione femminile, dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del ‘900. Domenica 28, sempre nel Salone dell’Istituto, alle ore 21 vi sarà un Concerto di Arpe celtiche a pedale delle “Gemelle Palazzolo”. Sabrina e Simona che hanno 12 anni e sono nate a Messina, sebbene è solo da due anni che si sono avvicinate al mondo musicale hanno già un curriculum di tutto rispetto.
Lunedì 29 alle ore 18,30, nel Salone dell’Istituto, il dott. Michele Giacomantonio , autore di una approfondita ricerca sulla suora liparese oggi “Serva di Dio”, delineerà la personalità di Madre Florenzia Profilio svolgendo la relazione “Chi era Florenzia”. La sera stessa alle 21 le Suore organizzano nel Salone un “Incontro di Fraternità”. Infine Martedì 20 le Suore danno appuntamento agli eoliani a Pirrera alle ore 10 nella Casa di Preghiera “Madre Florenzia” sorta dove era la casa della famiglia Profilio e dove nacque Florenzia, al secolo Giovanna, 134 anni fa. Qui, nella annessa chiesa, alle ore 10,30 Mons. Gaetano Sardella celebrerà una messa di suffragio per questa eoliana insigne.

Milazzo: Controlli a tappeto sugli alimenti diretti alle Eolie, scattano le denunce

Giro di vite della Capitaneria di porto contro il trasporto illegale nelle isole Eolie. Gli uomini del locale compartimento marittimo, agli ordini del comandante Massimo Tomei, nella giornata di ieri hanno eseguito, col supporto della polizia stradale di Barcellona e del servizio veterinario dell'Asl 5, controlli a tappeto nei confronti di tutti i veicoli in transito nel porto ed in particolar modo quelli diretti sull'arcipelago eoliano per il trasporto di merci e nella fattispecie alimenti. Si è proceduto alla verifica del rispetto della normativa inerente il trasporto di prodotti alimentari di origine animale. L'operazione, iniziata alle prime luci dell'alba, ha permesso di sottoporre a verifica 46 veicoli ed ha consentito di accertare e contestare ai relativi conducenti 38 violazioni amministrative, di cui 3 per mancanza di autorizzazione sanitaria ed una per inosservanza di norme che regolano il trasporto di alimenti a temperatura controllata. Si è anche proceduto al ritiro di una patente di guida ed al fermo amministrativo di un veicolo.
Sempre la Capitaneria sta effettuando ormai da oltre dieci giorni una capillare attività di polizia giudiziaria finalizzata al controllo di legittimità dell'intera filiera della pesca a tutela delle specie ittiche e dei consumatori. Negli ultimi giorni ben 45 le attività controllate, tre verbali amministrativi elevati per l'importo di circa 4000 euro, oltre al sequestro di una rete da pesca, utilizzata per la pesca a strascico. I controlli posti in essere hanno interessato pescherie, locali di ristorazione, mercati ittici, pescherecci e rivenditori ambulanti.
L'operazione, denominata "pesce ok" è stata prevista nell'ambito di una iniziativa nazionale ed è stata finalizzata a bloccare l'importazione e la commercializzazione di prodotti ittici sprovvisti di documentazione sulla loro provenienza o commercializzati per prodotti tipici del mediterraneo, mentre, invece, erano di altra origine e venivano venduti come freschi.
«Per queste ragioni – rende noto un comunicato diramato dalla Capitaneria di Porto di Milazzo – i nuclei ispettivi della Guardia costiera proseguiranno i controlli anche nelle prossime giornate su tutto il territorio.

martedì 23 dicembre 2008

TRASPORTI MARITTIMI: SPEGNI LA LUCE DELLE LUMINARIE, ACCENDI LA PROTESTA

APPELLO AGLI EOLIANI
Il 31 dicembre a mezzanotte RINUNCIA ai botti e SPEGNI la luce delle luminarie natalizie...
..ACCENDI la LUCE della protesta contro chi vuole SPEGNERE le Eolie e il futuro degli eoliani per sempre!
Campagna di Eolienews per il diritto ai collegamenti marittimi pubblici.

Ex operai Punex di nuovo a 36 ore

Da domani gli ex lavoratori della pomice torneranno al lavoro e saranno impiegati presso il comune di Lipari a 36 ore. Lo ha comunicato agli stessi ex dipendenti del settore pomicifero, durante una riunione tenutasi oggi pomeriggio alle 16 e 45, il dirigente del 4° settore Nico Russo.
Il dirigente in mattinata a Palermo ha avuto ampie assicurazioni sull’impegno della Regione, che lo ha comunicato all’Agenzia per l’impiego, ad assicurare , almeno fino al 30 giugno del 2009, l’integrazione economica necessaria alla cifra percepita con la mobilità. Si tratta di circa 400 mila euro e fra questi rientrano anche le cifre che gli ex Pumex vantano per il precedente impiego a 36 ore.
Gli ex Pumex, dopo la comunicazione, hanno deciso di sospendere la protesta in atto davanti al comune di Lipari. Messe da parte le catene con cui si erano incatenati torneranno al servizio della collettività. Senza perdere di vista l'obiettivo finale: la promessa stabilizzazione

Tende e coperture. Interrogazione di Biviano e Lo Cascio

Al Signor Sindaco del Comune di Lipari e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari,
al Dirigente del III Settore del Comune di Lipari, al Dirigente del IV Settore, del Comune di Lipari, ai corrispondenti locali degli organi di stampa
Oggetto: interrogazione consiliare sulla urgenza di una revisione dei criteri di autorizzazione di strutture di copertura e/o simili in uso dagli esercizi commerciali nel territorio comunale.
Gentile Signor Sindaco,
si parla da anni di destagionalizzazione e, a fronte della recente e difficile situazione economica generale che Lei ha tenuto ad evidenziare nella riunione del 18 c.m., della necessità di migliorare e implementare i servizi offerti sia ai turisti, sia alla locale comunità, sotto il profilo della competitività, della qualità, dell’attrattività; tale aspetto investe anche il problema del decoro urbano, la cui tutela è di fatto – oggi – principalmente affidata all’applicazione del P.T.P. e al parere della Soprintendenza BB.CC.AA., ma anche alle norme stabilite dal R.E.C. e da quello del suolo pubblico e delle strutture connesse, che costituiscono un presupposto fondamentale, p.e., per l’esercizio nei mesi invernali e nelle giornate di pioggia.
La situazione attuale rende – di fatto – estremamente difficoltosa o irrealizzabile qualsiasi iniziativa in tal senso, costringendo spesso gli esercenti a violare norme e regole e ad esporsi al rischio di pesanti sanzioni nel tentativo di garantire la continuità del servizio offerto.
A nostro avviso, i citati regolamenti e i principi di applicazione cui si ispirano Soprintendenza BB.CC.AA. e i competenti Uffici comunali sono assolutamente inadeguati alle attuali esigenze della comunità, e pongono odiosi vincoli – talvolta determinando situazioni paradossali e illogiche, quando non palesemente inique – che non contribuiscono certamente alla realizzazione di quell’auspicato sviluppo socio-economico e qualitativo da Lei richiamati nella citata riunione.
Da qui, l’urgenza di dare avvio a un percorso condiviso e concertato per una revisione sostanziale di norme e regole vigenti, che tenga realmente conto delle esigenze delle attività commerciali di vario genere e della necessità di potere dotare le stesse di strutture anche minime ma funzionali all’esercizio durante i mesi invernali, sembra un passo al quale la Sua Amministrazione non può e non deve sottrarsi, anche alla luce delle gravi contraddizioni implicite in alcuni provvedimenti.
Alla luce di quanto sopra,
i sottoscritti consiglieri comunali La interrogano per conoscere
se e quando la S.V. ritiene necessaria l’attivazione di un tavolo tecnico dove riunire gli attori principali coinvolti nella gestione e nelle competenze connesse alla materia in parola, le forze politiche, i rappresentanti delle categorie, allo scopo di individuare quali dovranno essere le strutture ammissibili e compatibili con i criteri di tutela dei nostri centri storici e, in generale, degli abitati del Comune di Lipari; in sostanza, un tavolo che faccia ordine e chiarezza su cosa si può e cosa non si può realizzare (o, a volte, sostituire) per garantire con reale coerenza gli obiettivi prioritari della destagionalizzazione e della tutela del lavoro e dell’impresa;
se non ritiene, per le analoghe ragioni, di sollecitare un dibattito pubblico e trasparente nella massima sede istituzionale, il Consiglio Comunale, dove affrontare e deliberare in materia, allo scopo di fornire risposte adeguate alle esigenze legittime della comunità.
Certi che, al di là della formale interrogazione inoltrata in funzione del ruolo ispettivo e di controllo che esercitiamo nella veste di consiglieri comunali, Lei saprà cogliere l’invito costruttivo a individuare azioni e misure condivise per eliminare gli assurdi paradossi che condizionano la vita sociale ed economica del paese e per il mantenimento di un carattere di imparzialità nelle attività svolte dalla Sua Amministrazione, restiamo in attesa di risposta scritta e Le porgiamo i nostri distinti saluti.
I consiglieri comunali
Giacomo Biviano
Pietro Lo Cascio

Mobilitazione sui trasporti marittimi Siremar: Le iniziative

Ormai definite dal comitato, presieduto dal cap. Pino Merenda, le iniziative per scongiurare il "buio" nei collegamenti pubblici da e per le Eolie. Si inizierà con un manifesto murale con il quale si intende sensibilizzare tutta la popolazione.
Mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio si terrà uno sciopero generale in tutte le isole e ogni attività resterà chiusa in segno di protesta.
Giovedì 8, in concomitanza con lo sciopero nelle isole, a Roma le amministrazioni eoliane, capeggiate dai quattro sindaci, e i consigli comunali manifesteranno davanti a Palazzo Chigi. I gonfaloni saranno listati a lutto e i sindaci si incateneranno indossando, inoltre, le ciambelle di salvataggio: a dimostrazione che, perdurando la situazione attuale, le Eolie potranno essere raggiunte solo a nuoto.
Se tutto ciò non dovesse sortire gli effetti sperati, cioè l’ottenimento almeno di una proroga degli attuali servizi marittimi, si passerà ad una azione più forte ed incisiva: l'occupazione della nave Laurana.

Quella parte più nascosta di Acquacalda...abbandonata. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

(DAL NOSTRO CORRISPONDENTE) Dalla foto si può constatare lo stato di incuria in cui versa una strada secondaria di Acquacalda - zona S. Gaetano. Strada nella quale alcuni gradini sono stati letteralmente trascinati via dall'impeto della pioggia caduta il 12 dicembre scorso. Da allora, nonostante l'intervento dei VVF ed il sopraluogo dei VV.UU, non sono stati effettuati interventi. Eppure la stradina collega, accorciando la distanza, il lungomare alle abitazioni più interne. Le ampie buche presenti, consiglierebbero quantomeno, in via provvisoria, l'apposizione di transenne fisse, visibili al buio.
Questo nella logica delle cose. Nella realtà, come al solito..... il nulla.

Trasporti Siremar sulla Gazzetta del sud di oggi

Trasporti La delicata e irrisolta questione dei collegamenti marittimi
Il sindaco Bruno annunzia il varo di "iniziative eclatanti"
Il servizio della Siremar intanto è stato prorogato al 14 gennaio
Salvatore Sarpi
L'attuale assetto dei trasporti marittimi Siremar da e per le Eolie, ma più in generale per tutte le isole minori siciliane, sarà garantito sino al prossimo 14 Gennaio. Lo ha comunicato il sindaco di Lipari e presidente dell'Ancim Sicilia Mariano Bruno nel corso della riunione sulla vertenza Siremar, tenutasi ieri al Comune alla presenza di una delegazioni di imprenditori turistici, di rappresentanti delle forze politiche di Lipari e dell'isola di Salina, delle varie associazioni e dei cittadini.
Il primo cittadino ha letto, in tal senso, una nota che gli è stata inviata dal Direttore generale della Siremar Pietro Giglio. Nella nota il comandante Giglio evidenzia che «oltre a prolungare l'assetto attuale fino al 14 gennaio 2009 in attesa di disposizioni dell'organo governativo, nessun'altra direttiva mi è stata impartita». La fase di stallo, la mancanza di risposte concrete da parte degli organismi nazionali ed europei e l'ormai sempre più imminente scadenza della convenzione tra Stato e Tirrenia e, quindi, con le società regionali, non fa dormire assolutamente sogni tranquilli nelle Eolie ".
«Nessuno si illuda- ha dichiarato il sindaco Mariano Bruno- che resteremo con le mani in mano, assistendo inermi e succubi alla cessazione di un servizio pubblico indispensabile. Se si è deciso di sferrare un colpo mortale ai cittadini delle isole e alla loro economia metteremo in atto tutte le iniziative possibili e di cui siamo capaci per rivendicare i nostri diritti. Abbiamo attivato e percorso tutti i canali politici ed istituzionali possibili, ma siamo pronti a qualsiasi altra iniziativa, anche eclatante».
E, in questo senso, proprio dalla riunione di ieri sono partiti degli input precisi e la decisione di costituire un comitato(presidente-coordinatore Pino Merenda) che dovrà pianificare da qui al 14 gennaio tutta una serie di iniziative, anche di piazza e di un certo clamore, atte a richiamare l'attenzione sulla necessità per le Eolie di continuare a contare su un efficiente servizio di trasporto pubblico. In poche parole alle Eolie è scattata la mobilitazione e, sulla scia di quanto accaduto tanti anni fa con l'occupazione del traghetto "Piero della Francesca", si è pronti ad attuare almeno tre iniziative di un certo livello. Due già definite: l'occupazione a tempo indeterminato di un traghetto Siremar: una manifestazione di protesta a Roma.

Il "Natale in cultura" dell'Associazione Centro Giovane

Comunicato Manifestazione Natalizia dell'Associazione Centro Giovane di Lipari
La manifestazione Natale in Cultura è una iniziativa che l’Associazione Centro Giovane vuole proporre alla cittadinanza eoliana e consiste nell’allestimento di una sala nella quale verrano esposti materiale fotografico, documentari e testimonianze del vivere il Natale alle Eolie.
A parere della scrivente l’iniziativa , che vede la raccolta e la diffusione di materiale che racconta la storia e le vicissitudini del Natale alle Eolie e nel mondo , è di fondamentale importanza poiché porta a conoscenza la cittadinanza di come nel tempo la società sia cambiata e si sia evoluta, mettendo in risalto le problematiche legate alla disorganizzazione e al poco interesse di collegare bene le nostre isole con la “terra ferma” .
La raccolta del materiale informativo e “storico” è stato curato da Emilie Di Paola, giovane costretta a spostarsi come tanti ragazzi eoliani ,per trovare quella realizzazione professionale a cui tutti aspirano e che purtroppo il nostro territorio non offre .
La mostra si potrà visitare presso i locali del Centro Anziani, che ringraziamo per aver messo a disposizione la propria sede, dal 23/12/2008 al 04/01/2009.
La manifestazione rientra negli eventi programmati per il Natale alle Eolie 2008 di cui l’Associazione si è fatta promotrice abbracciando le altre realtà presenti sul territorio, con l’ausilio della Pro Loco Isole Eolie ente predisposto a tal fine.
La manifestazione Natale in Cultura è stata realizzata con la compartecipazione dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Messina, con il personale interessamento del Dott. Mario D’ Agostino .
Il Presidente
Eliana Mollica

Ginostra: Avviati i lavori di riparazione del pontile danneggiato

(Gianluca Giuffrè) L'inizio dei lavori di riparazione del pontile di Ginostra è stato il regalo di Natale alla comunità isolana da parte del Prefetto di Messina, commissario per l'emergenza Stromboli, Francesco Alecci. Domenica mattina, nella frazione strombolana sono sbarcati quattro operai con una barca speciale di tredici metri che ha trasportato tutti i materiali necessari al ripristino dell'approdo degli aliscafi. Nei giorni scorsi, il pontone San Luca, dell'impresa Scuttari di Chioggia, aveva provato a sbarcare il materiale per i lavori ma non vi era riuscito a causa della forte risacca che non permetteva le operazioni del pesante mezzo. Dopo le feste verrà effettuato anche il dragaggio dei fondali, davanti al porto, per liberarlo da eventuali detriti trasportati dalle mareggiate.

lunedì 22 dicembre 2008

Pino Merenda è il coordinatore del comitato in difesa dei collegamenti marittimi

Il capitano Pino Merenda(nella foto) è il coordinatore del comitato che dovrà programmare e coordinare le iniziative da porre in essere per far sentire la voce degli eoliani sulla questione Siremar. La decisione, su proposta dell'assessore Corrado Giannò(delegato dal sindaco per aprire i lavori oggi pomeriggio del comitato), è stata presa all'unanimità da tutti i partecipanti all'incontro tutt'ora in corso.
Al momento, attraverso i vari interventi, si stanno ipotizzando e delineando le varie strategie da porre in essere subito dopo Natale. Le più accreditate: una manifestazione a Roma dei sindaci eoliani e di un gruppo di operatori e cittadini, l'occupazione del traghetto Laurana.

Siremar: Trasporti garantiti sino al 14 Gennaio. Nasce Comitato per definire iniziative di protesta.

L'attuale assetto dei trasporti marittimi Siremar sarà garantito sino al prossimo 14 Gennaio. Lo ha comunicato il Sindaco di Lipari Mariano Bruno nel corso della riunione sulla problematica Siremar, tenutasi stamane al Comune. Il primo cittadino ha letto, in tal senso, una nota che gli è stata inviata dal direttore generale della Siremar Pietro Giglio. Nella nota il comandante Giglio evidenzia che "al momento nessuna direttiva mi è stata impartita se non quella di prolungare l'assetto attuale fino al 14 Gennaio 2009 in attesa di disposizioni dell'Organo Governativo".
Intanto, dalla riunione di stamane, è emersa la necessità di porre in essere, prima del 14 Gennaio, tutta una serie di iniziative atte a richiamare l'attenzione sulla indispensabilità dei trasporti marittimi del vettore pubblico nelle Eolie. A tal proposito è stato costituito un comitato che si insedierà ufficialmente oggi pomeriggio alle 17.00

PORTICCIOLO DI PANAREA: CONCLUSI LAVORI MESSA IN SICUREZZA

(da Amapanarea) I lavori di messa in sicurezza dell’approdo di Panarea sono stati ultimati il 3 novembre 2008 ad eccezione di alcune piccole opere di rifinitura. L’accertamento della conclusione dei lavori è stata effettuata il 18 dicembre dal Direttore dei lavori, ing. Fabio Arena, congiuntamente al rappresentante dell’impresa CODRA Mediterranea, appaltatrice dei lavori.
Si evidenzia che, al fine di evitare disagi per la popolazione, i lavori furono sospesi durante il periodo estivo e che, a partire dal mese di agosto l’approdo è stato pienamente fruibile ai mezzi di linea tradizionali e veloci, in contemporanea all’esecuzione delle lavorazioni.

Da Stromboli un invito ad Alecci e Bruno "si trasformino in Babbo Natale per concretizzare un sogno"

(Maria Cusolito e Carlo Lanza) Ogni anno li vedo. I Babbo Natale appesi alle finestre, quelli che si arrampicano su per le terrazze della casa, sopra le insegne dei negozi, sui pali della luce. Con grandi e buffi che sembrano veri. Alcuni di stoffa, altri di plastica, piccoli, medi, grandi. Alcuni con la scala, altri in equilibrio su fili trasparenti, penzolanti in posizioni improbabili. Rimangono li, mezzi equilibristi, a dispetto di sole e vento, pioggia o freddo, giorno e notte. Non importa. Stanno li. Ci provano. Fino in fondo. Hanno un compito: consegnare i regali. Portare un sogno in alto per poi farlo scivolare giu' dentro la cappa di un camino. Una specie di metafora. Tutta quella fatica per salire in alto e vedere consumarsi in un istante la consegna del dono. E ogni volta che li guardo, penso che i regali piu' belli siano quelli che nascono da dentro, dal cuore, dall'anima, dalla voglia di ricevere un semplice sorriso. In queste notti tempestose di dicembre, nella nostra piccola isola, lambita da mari agitati e venti taglienti, nessuna traccia dei tanti Babbi Natale di città. Nè appesi, nè fermi. Nè di stoffa, nè diplastica. Nè piccoli, nè medi, nè grandi. Le vie rimangono invase dal buio della notte, l'albero senza luci, i bimbi senza regalo. Già, i Babbo Natale di città, cosi' grandi e buffi che sembrano veri. Veri, umani. Umani come Sua Eccellenza il prefetto Alecci e il nostro caro sindaco Bruno, a cui mi rivolgo e dico: indossate per una notte i panni di Babbo Natale. Prendete in prestito del cotone e un cappello rosso. Camuffatevi il viso. Attraversate il mare, salite fino in cima al Vulcano e giungete fino a quest'isola. Illuminate le vie e i cuori dei bambini, di Padri e Madri, che attendono sotto un albero spoglio "Il regalo piu' bello". Attendono si addobbi non di luci, non di colori, ma di sorrisi, di emozioni, di certezze. Attendono quel disegno preparato con cura e colorato con attenzione. Attendono quelle aule fatte a mano e venute un po' storte, ma tanto acoglienti. Attendono una sedia e un banco nuovo su cui poggiarsi ed imparare a leggere. Attendono quella scuola, promessa da tempo e sempre rimandata ed ora finalmente riuscita. Immagino già quanta gente ci sarà riunita sotto quell'Albero, a scambiarsi auguri, pensieri, sorrisi, abbracci, emozioni e incredulità.
Eccellenza, Signor Sindaco, "Consegnate il regalo". Rinnovate il Rito. Far sorridere un bambino, magari un bambino di Stromboli. Sarebbe bello costringerci a chiudere gli occhi per un istante e raprendoli capire che a volte anche i sogni piu' difficili diventano realtà.
Auguri Eccellenza, Auguri Signor Sindaco, Auguri per averci regalato una scuola

Trofeo di Natale ricco di soddisfazioni per i piccoli judoka liparesi

Il "Trofeo di Natale" ha concluso l'anno per i judoka dello Sporting Club Judo. Soddisfatti i piccoli atleti che hanno partecipato alla competizione alla quale erano presenti circa 30 palestre con 250 mini-judoka.
Alla trasferta hanno partecipato anche molti genitori dei piccoli sportivi che li hanno incitato e seguito durante tutta la gara.
Questi i risultati :
Federica Finocchiaro 1°; Johnny Zaia 3°; Bartolo Puglisi 5°; Luca Merlino 2°; Fabrizio Greco 2°; Leonardo Ziino 1°; Alessandro Gallo 1°; Chiara Greco 1°; Giacomo Greco 2°; Kevin Guercio 2°; Veronica Guercio 2°; Andrea Sciarrone 2°
L'attività riprenderà il 3 gennaio con la premiazione dei migliori atleti siciliani.
Per lo Sportin g club Lipari saranno premiati Cassandra Finocchiaro e Alessandro Vitagliana.
La cerimonia di premiazione sarà presso il Tetro di Ragusa.

Calcio:Per la Ludica vittoria a tavolino

Vittoria a tavolino per la Ludica Lipari che ieri al "F. Monteleone" avrebbe dovuto disputare l'incontro di recupero con il Cariddi, valido per il campionato di seconda categoria. Gli ospiti non si sono presentati e i ragazzi di Cirino- Caruso mettono in cassaforte tre punti preziosi.
Sugli scudi gli allievi della Ludica che ieri hanno vinto un'altra partita contro una rivale per la vittoria finale. Hanno superato il Sacro Cuore di Milazzo per 2 a 0 con gol messi a segno da Caruso e Saltalamacchia.

Presentato "Amore e vita" di Samuele Amendola

Si è svolta, presso la sede del Centro Studi di Lipari, la presentazione del libro :"AMORE E VITA. Il respiro dell'anima" di Samuele Amendola.
Grande successo per la serata che si è aperta con la presentazione della Prof. Santina Giambò, la quale ha tenuto una breve ma interessante relazione sul tema della "Poesia oggi".
Altrettanto interessante l'intervento del Prof. Renato Candia il quale paragonando il libro di poesia ad uno "scrigno" colmo di tesori, è entrato nel vivo dell'opera presentata individuando due tematiche fondamentali, filo conduttore, di tutta la raccolta: il tema della ricerca, poichè il compito del poeta è proprio queLLo, cercare, ma senza riuscire a trovare mai...una profonda ricerca interiore. Il secondo tema quello dell'amore, nella sua dimensione più personale, legata ad una figura femminile, ma anche nella sua dimensione universale.
Nel corso della presentazione sono state recitate anche alcune poesie.
Infine, graditissimo ospite a sorpesa è stato il Prof. Giuseppe Iacolino, il quale ha saputo sintetizzare e completare al meglio i temi trattati, dispensando importanti consigli al giovane autore. La serata si è conclusa con un piccolo buffet.
"Amore e Vita" Il respiro dell'anima, sarà disponibile in libreria da Lunedì 22 dicembre, mentre può essere acquistato anche presso la sede dell'Associazione Gruppo Latino, tutte le domeniche dalle 15:00 alle 22:00. Un libro che svela l'anima di un ragazzo come tanti, che ama, soffre, e gioisce...che, in una parola sola, ...vive. In questo natale, la raccolta poetica di Samuele Amendola, potrebbe essere un dolce regalo da trovare o far trovare sotto l'albero, un "dono"...d'amore, delicato e sincero. E allora il modo migliore per augurare a tutti un Buon Natale, è proprio con alcuni versi di Samuele:" Amore e vita...fili d'erba che s'intreccian tra le dita...s'inchinano nel vento...per salutare il tempo...arrossisce il velo della terra...sorridendo nell'incontro al fuoco della sera.Fluido che tutto pervade e afferra...s'addormenta al suono di una nuova era...musica che scorre cometocco d'acqua tra le pieghe di un sorriso...Vita e Amore...percorso improvviso tra gli sconosciuti sentieri dell'esistenza"

domenica 21 dicembre 2008

Uscita mezzi vvff, problemi di sicurezza.L'interrogazione di Lo Cascio

E' indirizzata al Sindaco del Comune di Lipari e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari l'interrogazione del consigliere comunale Pietro Lo Cascio avente per oggetto:
Interrogazione consiliare sui problemi di sicurezza delle uscite mezzi del distaccamento VVF di Lipari.
Gentile Signor Sindaco,
negli ultimi anni il territorio comunale, flagellato da incendi, maltempo e incidenti di vario genere, è stato oggetto di continui interventi da parte dei Vigili del Fuoco, ai quali va naturalmente la mia personale riconoscenza per la professionalità e il tempismo che caratterizza la loro azione pressoché quotidiana, oltre a un riconoscimento della lungimiranza di coloro che si sono prodigati – a suo tempo – per fare ottenere un Distaccamento permanente presso il nostro Comune.
I varchi del Distaccamento, tuttavia, insistono su una delle principali arterie del Comune e certamente con ubicazione non favorevole, poiché posizionati, rispetto all’asse viario, in maniera tale da rendere estremamente ridotta la visuale sia dei conducenti dei mezzi di soccorso, sia degli automobilisti e dei motociclisti che percorrono la strada tra Lipari e Canneto. Ciò determina, ad avviso dello scrivente, un problema di sicurezza e di rischio per l’incolumità dei vigili e dei cittadini non trascurabile, problema che aumenta in corrispondenza della stagione estiva quando si verifica un sensibile incremento del traffico stradale.
Per tale ragione, La interrogo per conoscere
se ha predisposto, o intende predisporre, l’adeguamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e, in particolare, il suo posizionamento alle distanze previste dal Codice della Strada, stante l’attuale non corrispondenza della stessa alle normative vigenti;
se non ritiene utile l’attivazione di un semaforo e/o di altri segnali visivi e luminosi a servizio del varco che incide direttamente sulla curva;
se ha predisposto, o intende predisporre, altri interventi al fine di eliminare definitivamente i rischi sopra citati.
Restando in attesa di un Suo riscontro, Le porgo i miei distinti saluti
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale
Sinistra Democratica