Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2011

Servizi igienici a Marina Corta nei locali della ex biglietteria aliscafi. L'interrogazione-proposta di Lo Cascio

Oggetto: interrogazione su disponibilità servizi igienici pubblici a Marina Corta.
Gentile Signor Sindaco,
a Marina Corta sbarcano i visitatori provenienti da diverse località siciliane e calabre, ai quali si aggiungono i passeggeri delle navi crociera; ogni giorno, si tratta di miglialia di persone, alla cui comprensibile esigenza di accedere a servizi igienici pubblici fanno fronte i locali esercizi commerciali, dove si verificano però inevitabili fenomeni di congestionamento; la percezione generale è che, anche come elementare forma di accoglienza, la disponibilità di servizi igienici autonomi costituirebbe un fatto positivo e apprezzabile. Fino a qualche anno fa, esistevano ed erano utilizzate a tale scopo le toilettes presenti nei locali dell’ex-biglietteria, conferiti – insieme ad altri immobili – come quota del Comune di Lipari nell’ambito della società Lipari Porto. Ad oggi, tale società – della quale l’Ente è socio di minoranza, ma è comunque socio – non ha di fatto avviato alcuna attività; i locali sono stati ristrutturati – e, suppongo, dotati di servizi igienici – ma restano chiusi e improduttivi. La stessa società registra un passivo annuale di circa 140.000 euro, al quale si aggiunge il decreto ingiuntivo avanzato per conto di funzionari comunali pari a circa 500.000 euro, oggetto di un’autoconvocazione consiliare della quale il sottoscritto è primo firmatario, presentata due anni fa ma ancora indiscussa. Ipotizzando un “gettone” di ingresso di 50 centesimi di euro per l’accesso a detti servizi, si potrebbe compensare – almeno parzialmente – il passivo accumulato dalla Lipari Porto e, al contempo, garantire occupazione stagionale a personale qualificato; ma, soprattutto, offrire un servizio la cui assenza non è certamente motivo di vanto per una delle principali località turistiche di un arcipelago riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità”.
Per tale ragione, con la presente interrogazione intendo conoscere:
1) se Lei condivide tale proposta o, nel caso opposto, apprendere i motivi di una Sua eventuale contrarietà;
2) nel caso, invece, che questa sia da Lei condivisa, quali sarebbero i passaggi amministrativi e i relativi tempi per avviare una richiesta in tal senso alla società Lipari Porto, della quale il Comune di Lipari è socio con una quota del 30%.
Permettendomi di sollecitarLe una cortese ma celere risposta, in considerazione del fatto che siamo già in piena stagione turistica, porgo distinti saluti
 Pietro Lo Cascio
consigliere comunale di Sinistra Ecologia Libertà

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.