Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2011

Stelle sotto il sole, le isole italiane dei vip (Da Il sole 24 ore)

Si chiama Valdichiesa, è una località dell'isola di Filicudi con una vista incantevole, ma, a giudicare da chi vi abita, sembra la romana via dei Condotti. Qui hanno casa il giornalista Rai Gianni Minoli, l'ex ministro Giovanna Melandri con il marito Marco Morielli, il presidente della Gambero Rosso Paolo Cuccia, il deputato e attore Luca Barbareschi, l'architetto Massimiliano Fuksas, mentre nella vicina Siccagni abitano Francesco Rutelli e Barbara Palombelli. Ma tra i frequentatori dell'isola ci sono anche Daria Bignardi con il marito Luca Sofri e figli, Giuliano Da Empoli figlio di Antonio, Giulio Napolitano figlio di Giorgio, e molti altri. Lo scorso 4 settembre, il matrimonio tra Giulia Minoli, figlia di Gianni e Matilde Bernabei, e il capo gabinetto dell'ex ministro della cultura Sandro Bondi, Salvo Nastasi, ha riunito il gotha della politica. Tra gli ospiti, il nonno Ettore Bernabei, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, l'ex segretario generale della Cisl Sergio D'Antoni, il vicino di casa Barbareschi. Programma: aperitivo in spiaggia e cena a base di pesce al ristorante Il Professore, ex La Sirena, proprietà dell'artista Maurizio Cattelan e dei galleristi Sergio Casoli ed Enrico Cerchione, sul mare di Pecorini. L'isola è piccola e si finisce per ritrovarsi tutti al Bar Saloon per l'aperitivo, o al ristorante discoteca Villa La Rosa. O ancora al Ristorante Invidia, frequentato dai Rutelli.
In un'altra delle isole Eolie, Stromboli, è di casa il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che da molti anni è ospite di vecchi amici alla Casa Matta, una villa nella contrada Piscità, dove hanno casa anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Lo scorso agosto Napolitano ha trascorso sull'isola una decina di giorni, fra bagni alla spiaggia Castriota, cene al ristorante Il Canneto, e i concerti al tramonto di Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso, e organizzatore del rito agostano per eccellenza nella sua casa alla base del vulcano. Alla discoteca La Tartana, invece, le voci, e gli occhi erano tutti per l'ospite d'eccezione di Dolce e Gabbana, Naomi Campbell.
Panarea, un tempo meta indiscussa dei vip dell'arcipelago, si consola con la fedele presenza del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, che ha una villa panoramica vista Stromboli, e che ama girare in gommone tra baie e isolotti. Il megaevento sono le feste di compleanno di Gerard Faggionato, proprietario dell'omonima galleria londinese: lo scorso agosto, sulla terrazza dell'Hotel Raya, c'erano anche l'attrice Uma Thurman, il suo ex fidanzato Arpad Busson, Carolina di Monaco e la figlia Charlotte, l'attrice Geena Davis.
Dalle Eolie a Favignana, la maggiore delle Egadi, dove hanno casa Ricky Tognazzi e Simona Izzo, e dove vengono anche Sabina Guzzanti e il cantante Daniele Silvestri.
Spostandosi al largo della Puglia e alle Tremiti, San Domino è il regno di Lucio Dalla, che ha una villa affacciata su Cala Matana a cui ha dedicato l'album Luna Matana.
Un'altra isola votata alla mondanità è Capri. Diego Della Valle ha casa a Torre Materita ad Anacapri, dove stava lo scrittore svedese Axel Munthe, e poco distante da quella di Antonio D'Amato. Fra i ristoranti più gettonati, Da Paolino annovera fra i suoi clienti passati Giorgio Falck e John Belushi. Nella vicina Ischia, buen retiro del cancelliere tedesco Angela Merkel, va da quarant'anni anche il presidente del Cnel Antonio Marzano: una casa a Cartaromana che guarda il Castello Aragonese, e un gozzo, il Bella blu, con cui esplora la costa. Dell'isola d'Elba è innamorato da sempre Giorgio Faletti, che aveva un bilocale a Nisporto, vicino a Rio Marina, e ora passa buona parte dell'anno nella sua grande casa sotto Capoliveri. Fra le sue passioni, mangiare  il baccalà all'arancia al ristorante Da Cipolla a Rio Elba, e giocare a carte nella piazza di Capoliveri con la gente del luogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.