Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

In settimana torna il terzo aliscafo Da metà settembre niente mezzi privati per Napoli. Lettera di Giannò (Peppe Paino-Gazzetta del sud)

Da oggi Siremar con appena due aliscafi alle Eolie. La società lo ha comunicato ieri con una nota inviata ai sindaci alla quale ha allegato itinerari e orari del piano alternativo senza specificare però la durata di questa vera e propria situazione "emergenziale".
Ma come garantito al nostro giornale dal direttore generale Martino Casagrande il terzo aliscafo da sottoporre a lavori, ai cantieri Rodriquez, dovrebbe mancare tre, massimo quattro giorni. Gli amministratori dell'arcipelago, ovviamente, non l'hanno presa bene. Anzi, il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, ha chiesto alla stessa società di far rientrare il provvedimento altrimenti presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica di Barcellona per interruzione e omissione di pubblico servizio.
«La stagione estiva non si è ancora conclusa – ha puntualizzato Lo Schiavo – e il settore turistico sarebbe ancora una volta penalizzato da scelte scellerate di tale portata». L'assessore ai Trasporti del Comune di Lipari, Corrado Giannò, in una lettera alla "Gazzetta", ha invece fatto presente come più volte in questi mesi «di concerto con il Capo dell'Amministrazione ed i colleghi assessori siano state lamentate tali inefficienze attraverso missive d'ogni tipo e genere agli organi di competenza ma, le risposte alle nostre ripetute domande e richieste non hanno quasi mai avuto un effettivo e positivo riscontro. In diverse circostanze a sopperire a tali mancanze – ha evidenziarto Giannò – hanno dovuto provvedere la Ustica Lines, nel settore mezzi veloci aliscafi, e la N.G.I., per quanto attiene ai collegamenti a mezzo nave. In più di una occasione, insieme alle organizzazioni di categorie ed agli operatori turistici interessati, abbiamo sollevato dubbi, perplessità, preoccupazioni che ancora oggi ad alta voce gridiamo circa il futuro dei trasporti marittimi, linfa vitale per la principale economia del nostro Arcipelago ovvero il turismo, ma anche fonte indispensabile per il diritto allo studio, alla mobilità, alla salute. Vogliamo risposte certe e concrete in tempi brevissimi».
Giannò si è soffermato anche sui presunti disservizi a terra legati alla mancanza di informazioni per i turisti. A tal proposito ha precisato che « le società hanno effettuato un servizio a mezzo megafono in maniera puntuale, mentre l'Amministrazione Comunale proprio poco prima della stagione estiva ha realizzato ed inaugurato una elegante, accogliente e confortevole stazione marittima con tanto di climatizzazione, posti a sedere, splendide foto di Emilie Di Paola raffiguranti il nostro meraviglioso arcipelago e, ciliegina sulla torta, modem informativo in continuo e costante aggiornamento su tutti gli itinerari – orari delle diverse compagnie di navigazione impegnate nel comparto Eolie». L'assessore Giannò in merito alla mancata copertura del pontile ha invece chiarito che non è stata realizzata «volutamente poiché avrebbe potuto causare, restando lì accalcati tutti i viaggiatori, pericoli e problemi di varia natura». Tornando alla riduzione degli aliscafi Siremar, da segnalare il silenzio delle deputazioni nazionale e regionale, per le quali le Eolie sono sempre più isole dove trascorrere soltanto delle piacevoli vacanze estive. Se tra alcuni giorni tornerà il terzo aliscafo, da metà settembre sarà invece polemica per la cessazione dei collegamenti veloci, da parte dei privati, con Napoli e Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.