Cerca nel blog

sabato 3 settembre 2011

Sulla tassa di sbarco piena sintonia tra Federalberghi e Ancim

Piena sintonia sulla tassa di sbarco tra il presidente dell’ANCIM Sicilia Massimo Lo Schiavo e il Presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono, incontratisi a Salina nell’arcipelago delle Eolie, in occasione di una riunione sui collegamenti marittimi.
Viene lanciato un appello forte e chiaro ai parlamentari vicini e sensibili alle problematiche delle piccole isole italiane.
“Avevamo già proposto questa tassa lo scorso giugno – sottolinea il Sindaco Lo Schiavo – e siamo stati snobbati. Torniamo alla carica col supporto di chi si vedrebbe maggiormente vessato da tale iniquo provvedimento: i titolari delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che esercitano regolarmente la propria attività”. “La tassa di sbarco rispetto a quella di soggiorno - insiste Massimo Lo Schiavo - garantirebbe un gettito superiore a fronte di un aggravio per singolo utente decisamente più contenuto.
“Siamo convinti - dichiara Christian Del Bono - che la tassa di sbarco possa e debba rappresentare una svolta per il turismo delle piccole isole in quanto permetterebbe alle amministrazioni locali di ricavare i fondi necessari per pianificare ed attuare gli interventi necessari a garantire uno sviluppo turistico sostenibile e destagionalizzato dei micro territori insulari”. “Per poter competere sui mercati internazionali - conclude Del Bono - abbiamo bisogno di strumenti che consentano di anno in anno di tutelare, mantenere e migliorare la nostra offerta turistica”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.