Cerca nel blog

sabato 29 settembre 2012

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

INAUGURATA NUOVA FILIALE BANCA NUOVA A LIPARI

LIPARI (MESSINA) (ITALPRESS) – Inaugurata la nuova filiale di Banca Nuova a Lipari, la prima nel Comune eoliano. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente di Banca Nuova, Marino Breganze, il direttore generale dell’Istituto Umberto Seretti, il vice direttore generale Carmine Di Palo, oltre ad una rappresentanza di Confindustria Veneto, presente sull’Isola per un convegno. Sede della filiale di Lipari e’ una pregevole palazzina elegantemente ristrutturata, nel bel mezzo di corso Vittorio Emanuele, la via principale del comune che conta circa 12 mila residenti ed e’ caratterizzato da un’economia basata sul turismo estivo, sull’agricoltura e sull’industria alimentare, incentrata sulla pesca e la relativa trasformazione del prodotto pescato, nonche’ sulle conserve alimentari. L’agenzia, la prima a Lipari e la seconda nelle isole Eolie dopo quella di Salina, si pone come primo obiettivo quello di rappresentare un punto di riferimento a sostegno delle economie dell’isola, incrementando la varieta’ dell’offerta di prodotti e mettendo a disposizione della clientela il know how del Gruppo Popolare di Vicenza. “Con questa nuova apertura – dice il presidente Marino Breganze – Banca Nuova continua il suo impegno a sostegno del territorio. In un momento in cui, a causa della crisi, la tendenza e’ di concentrare le risorse prevalentemente su piazze piu’ grandi e apparentemente piu’ redditizie, la politica della Banca e del Gruppo Popolare di Vicenza rimane quella di supportare capillarmente le economie dei territori di pertinenza”. Il Direttore della nuova filiale e’ Pietro Subba, che sara’ affiancato da 2 gestori clienti. 
(ITALPRESS).

Elicotteri. L'ing. Mirabito interviene su una nota del consigliere Russo

Riceviamo dall'ing. Francesco Mirabito e pubblichiamo:
Risulta alquanto deludente e triste se non addirittura offensivo constatare ancora una volta che il livello di competenza dei nostri amministratori è palesemente inadatto alla gestione, alla cura del “nostro” meraviglioso territorio.
Ancora una volta la mia coscienza di cittadino, ma più probabilmente la mia profonda comprensione delle dinamiche naturali, mi obbliga a non tacere. È di qualche giorno fa la lettera al Sindaco di Russo nella quale il consigliere comunale di Lipari fa una serie di affermazioni che meritano di essere approfondite.
Per cominciare “In questi ultimi dodici anni l’attività di trasporto aereo individuata con “Lorenzo” ha ottenuto l’apprezzamento di tutti,[….]”. Negli ultimi anni sono state molteplici le lamentele, sono stati addirittura presentati ben due esposti alla Procura della Repubblica di Barcellona. Addirittura una troupe di persone provenienti da tutte le parti del globo nel Luglio del 2011 ha girato (autofinanziandosi) del materiale documentaristico che testimonia il totale stato di deregulation che avvolge i cieli dell’Arcipelago Eoliano.
Tra i tanti componenti del gruppo ricordo la straordinaria partecipazione e contributo di Joe Chisholm dal Colorado (troupe manager del documentario “The Cove” premiato nel 2009 con la statuetta d’oro come miglior documentario). Dal Canada Shannon Mann, uno dei volti più famosi nel mondo dell’attivismo animalista, veterana dell’associazione “Sea Shepherd” che ogni anno con le sue navi solca i mari di tutto il mondo per opporsi fisicamente alla distruzione sistematica della vita negli Oceani. Simeon Autman, cameraman neozelandese di Animal Planet e Anna Giordano, premiata con il prestigioso Goldman Prize, che per noi non ha bisogno di presentazioni . 
Chi volesse dare una rapida occhiata al lavoro che abbiamo svolto può guardare questo breve trailer. Insomma io sono eoliano e non apprezzo l’attività di “Lorenzo” e come me molti altri. 
Ma andiamo avanti con la prossima affermazione: “ […] l’attività dell’Air Panarea andrebbe incastonata in un circuito di completamento di un trasporto aereo che interesserebbe tutte le isole, realizzando in ognuna una pista di elicottero passeggeri.[…] ”. Qui faccio difficoltà a capire il significato considerando che già oggi Air Panarea offre un servizio di elitaxi su tutte e sette le Isole.
“Per pochi metri quadri di suolo impegnato è strumentale affermare che le piste d’elicottero deturpano l’ambiente. ” Questa affermazione è profondamente errata e contraddice delle evidenze scientifiche, al punto da risultare ridicola agli addetti ai lavori. In primo luogo non è la realizzazione in sé delle eventuali elisuperfici a generare gli impatti più gravi, pur rimanendo chiaramente una attività di trasformazione del territorio e dunque colma di impatti, ma è il volo degli elicotteri (come di qualsiasi altro velivolo) a produrre un impatto non compatibile con le esigenze ambientali dell’arcipelago. 
La cosa però che mi disturba maggiormente in questa affermazione è la dozzinalità con la quale viene manipolata la questione ambientale. Vorrei ricordare che la valutazione dell’impatto che le nostre attività producono sull’ambiente è un’attività definita da rigore scientifico e di conseguenza effettuata da professionisti che hanno impiegato anni ad acquisire la conoscenza necessaria. Trattare la faccenda con tale superficialità e incompetenza oltre a creare disinformazione, offende un’intera categoria professionale, della quale faccio parte. Sorvolo sul riferimento ai voli di protezione civile e pronto soccorso perché quello si, è strumentale.
“La esorto, come consigliere comunale di maggioranza, ad attivare velocemente la rivisitazione del piano regolatore e del piano paesaggistico con le autorità regionali preposte alfine di rendere un servizio di qualità alle nostre isole". Se in questa affermazione si riferisce ancora alla questione elicotteri, allora sono io ad esortare Lei a studiare meglio il problema, il divieto di sorvolo non deriva da questi strumenti urbanistici ma, principalmente, dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 17 Ottobre 2007 “Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione (ZSC) e a Zone di protezione Speciale (ZPS)” Pubblicato nella Gazz. Uff. 6 novembre 2007, n. 258.
In conclusione, come già fatto in passato, invito tutti gli amministratori che hanno un ruolo in questa faccenda ad assumere posizione, ma fate attenzione che questa sia supportata da valutazioni serie e non le ennesime ciarle da bar, perché il territorio prima ancora di chi ci vive merita di più.

Ing. Francesco Mirabito 

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

A Vulcano è allarme zanzare. La signora Conti scrive al sindaco di Lipari


Al Sig.Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
 All’Assessore competente al ramo
 Al Comandante della Polizia Municipale di Lipari
Dott. Blasco
La presente per gli interventi urgentissimi del caso , poiché le zanzare sono una calamità per tutte le isole però se  vengono organizzati degli “allevamenti” la cosa diventa tragica come nell’isola di Vulcano.
Praticamente in alcune strutture già chiuse da tempo e quindi non funzionanti ed in alcune ville le piscine sono state lasciate piene di acqua stagnante con relative conseguenze.
Non mancherà modo   a codesta amministrazione  e agli organi competenti di fare effettuare i controlli dovuti anche , magari, con l’aiuto delle aereo fotogrammetrie.
Sono cose assurde ma purtoppo succedono.
A parte il fatto che tutti gli abitanti delle isole dovrebbero controllare tutta l’acqua stagnante che hanno nelle proprie abitazioni, compreso l’acqua che ristagna nei sottopiatti delle piante.
Certa della immediata attenzione al problema , ringrazio anticipatamente.
Caterina Conti

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)


Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)


Auguri a....

Gli auguri di oggi sono per Nancy Di Giovanni
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

Notte insonne per gli abitanti della Nazario Sauro di Canneto

Ancora una  notte insonne per gli  abitanti della via Nazario Sauro (alta e bassa) a Canneto. Ormai, da qualche giorno, un branco di 5/6 cani si aggira di notte per la zona, abbaiando ed ululando. I residenti non ce la fanno più  e chiedono provvedimenti. Anche perchè i cani, dotati di collari, sono di proprietà e lasciati liberi dai padroni di girovagare creando danni alla quiete altrui.

Eolie: Scossa di magnitudo 4.2 nella notte

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 2:39 al largo delle isole Eolie, in Sicilia. Secondo i rilievi dell'Ingv, il sima ha avuto ipocentro a 256,1 km di profondità ed epicentro non lontano da Leni, Lipari, Malfa e Santa Marina Salina (Messina). Si tratta della più forte di una serie di 5 scosse registrate tra ieri sera e stanotte nella zona. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

venerdì 28 settembre 2012

Candidati al Parlamento regionale nel messinese

Diciannove liste per gli elettori messinesi per il rinnovo dell'Assemblea regionale siciliana. Per le Eolie scendono in campo Massimo Lo Schiavo ( Partito dei siciliani Mpa); Nino Orifici ( Futuro e libertà per l'Italia); Tilde Pajno ( Claudio Fava presidente, Fds, Sel, Verdi); Leonardo Russo (Movimento Cinque stelle) Si vota domenica 28 ottobre
LISTA 1 – PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
1 INTERDONATO GIOVANNI
2 ROBERTO VALENTINA
3 FRANCHINA ANGELO
4 CASTIGLIONE ROBERTA
5 PULEJO UMBERTO
6 MANGANARO AGATA
7 DEL POPOLO CAMPIONE CARMELO
8 GIUNTA VITO
9 DI LEO CARMELO GIUSEPPE

LISTA 2 – MOVIMENTO CINQUE STELLE BEPPEGRILLO.IT
1 ZAFARANA VALENTINA
2 BONANNO CATERINA detta KATIA BONANNO
3 FORESTIERE GIUSI detta GIUSY FORESTIERI
4 RUSSO LEONARDO
5 SAIJA MARIA detta MARIA CRISTINA SAIJA
6 VILLAROSA ALESSIO MATTIA detto ALESSIO VILLAROSA
7 D’UVA FRANCESCO
8 FANARA CARLO
9 MANNELLI MASSIMILIANO detto MAX MANNELLI
10 LA SPADA ALBERTO detto ALBERTO LA SPADA
11 NUCIFORO GAETANO

LISTA 3 – UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO (UDC – UNIONE DI CENTRO)
1 ARDIZZONE GIOVANNI
2 AMADEO PIO
3 BIVONA ENRICO
4 CAMMAROTO MARIA
5 CARDONE LUCIA
6 CERTO MARIA
7 D’AGOSTINO MARIO
8 NATALE BRUNO detto BRUNO
9 PETRELLA PIETRO
10 SIDOTI ROSARIO detto SARO
11 VARISCO ANGELA

LISTA 4 – IL POPOLO DE I FORCONI MARIANO FERRO PRESIDENTE
1 DRAGO MASSIMILIANO
2 CARROLO SANTA
3 MAZZAPICA MARIO
4 SGRO’ MARIA GRAZIA
5 ARMONE GIUSEPPE detto GIUGGIO
6 PAGANO VINCENZO
7 DI MARCO DANIELA
8 MIRTO CORRADO
9 CAPONE CARMELO

LISTA 5 – RIVOLUZIONE SICILIANA
1 DE LUCA CATENO detto SCATENO
2 ALIBRANDI SERENA
3 CUCINOTTA STEFANIA
4 CUZARI GIANFRANCO
5 DI NATALE ANTONINO
6 GIANNETTO PIETRO
7 LA SCALA GIUSEPPE
8 MANGIONE SALVATORE
9 MICALIZZI TOMMASO
10 PIRONE CETTY detta ALESSANDRA
11 RECUPERO VERA

LISTA 6- PARTITO DEI SICILIANI – MPA
1 AMOROSO ANTONIETTA
2 BARTOLOTTA MARCELLO
3 CARROCCIO ANNA
4 D’AQUINO ANTONIO
5 LO SCHIAVO MASSIMO
6 PICCIOLO GIUSEPPE detto BEPPE
7 POLINO MARCO
8 RIOLO EMANUELA
9 RISTAGNO ROSALBA
10 ROMANO FORTUNATO
11 TAMBURELLO VINCENZO

LISTA 7- GRANDE SUD MICCICHE’
1 AMATA ELVIRA
2 BRIGUGLIO MARIO
3 CALABRO’ CARMELO
4 D’AMICO CONCEZIONE detta MONICA
5 GALATI RANDO SANTO detto DINO
6 GRASSO BERNADETTE FELICE
7 ITALIANO LORENZO
8 MAGGIO ANGELA
9 MONEA PASQUALE detto LINO
10 SCARCELLA ATTILIO
11 SCIOTTO GIUSEPPE

LISTA 8 – P.P.A. – PIAZZA PULITA
1 RAIMONDO FRANCESCO CARMELO
2 IANNELLO AGATA
3 MENDOLIA SALVATORE ANTONIO
4 RONDONI SAMUEL
5 SCILIPOTI MARIA
6 PINO ANTONINO
7 TORRE CRISTIAN ROBERTO
8 ROCCUZZO DONATELLA
9 FOTI STEFANO
10 SCILIPOTI FRANCESCO
11 ARCIDIACONO SALVATRICE

LISTA 9 – PARTITO DEMOCRATICO CROCETTA PRESIDENTE
1 RINALDI FRANCESCO detto FRANCO
2 LACCOTO GIUSEPPE detto PIPPO
3 PANARELLO FILIPPO
4 BARBALACE NICOLA
5 BARRESI CRISTINA
6 BUONOCUORE CONCETTA detta CETTINA
7 CALANNA FRANCESCO CONCETTO detto CICCIO
8 CARUSO BASILIO
9 COCUZZA GIUSEPPE detto PEPPE
10 MASETTA MILONE PATRIZIA
11 PUGLIA ORIANA

LISTA 10- FUTURO E LIBERTA’ PER L’ITALIA – NUOVO POLO PER LA SICILIA
1 BRIGUGLIO CARMELO
2 CASUSCELLI DI TOCCO TERESA in SQUADRITO
3 MUSUMECI SIMONETTA FRANCESCA detta SIMONA IN CATTAFI
4 ORIFICI ANTONINO detto NINO
5 PERGOLIZZI SEBASTIANO detto NELLO
6 PINO TERESA in GATTO
7 REITANO ANTONINO detto NINO
8 RICCIARDELLO CONO detto NUCCIO
9 SAIJA ELISABETTA detta SAYA
10 TRISCHITTA GIUSEPPE detto PIPPO
11 TROVATO SALVATORE detto SALVO

LISTA 11 – CLAUDIO FAVA PRESIDENTE – FDS – SEL – VERDI
1 CHIOFALO SALVATORE
2 COSTANTINO ALESSANDRO CARMELO
3 CURRO’ PIETRO
4 GALLO MARIA ANGELA detta MARIANGELA
6 LA TORRE RAMON
6 MARCHETTA MAURIZIO detto MARCHETTI
7 NASSIS OLGA detta ONASSIS
8 PAJNO MATILDE detta TILDE
9 SANTAGATI GAETANO detto TANINO
10 SPADARO RAFFAELLA
11 STURNIOLO LUIGI detto GINO

LISTA 12 – ALLEANZA DI CENTRO
1 LA ROCCA FRANCESCO detto FRANCO
2 CRISAFULLI GIUSEPPE
3 CRISAFULLI MANUELA
4 DI PERNA MANUELA
5 FONTANINI ALESSANDRO
6 GALATI RANDO ADELE
7 GIGLIO GIROLAMA
8 MAIO BRUNO
9 ORTO ALESSANDRO
10 OTERI CONCETTA
11 PAONE LUANA

LISTA 13 – CANTIERE POPOLARE
1 PAFFUMI ANGELO
2 BRUNO IN CONSOLO DANIELA
3 CATALANO SANTO detto SANTINO
4 FIUMARA PIETRO
5 GRASSO GRAZIA
6 IANNELLO GAETANO
7 IMPIDUGLIA LUIGI detto GIGI
8 MILIOTI DOMENICA ANDREANA detta MIMMA
9 MUGLIA SEBASTIANO
10 PATERNITI ANTONINA detta GIUSY
11 TOMASELLO EMANUELE

LISTA 14 – STURZO PRESIDENTE
1 TERRANOVA ROSARIO detto SARO
2 ANTONUCCIO CARMELO detto NUCCIO
3 CAMPOBELLO STELLARIO
4 D’ARRIGO ANTONIETTA
5 FABIO ROSA ANGELA
6 MANCUSO CARMELO
7 SPICA SALVATORE MAURIZIO

LISTA 15 – OBIETTIVO SICILIA – VOI VOLONTARI PER L’ITALIA
1 PINSONE LUCIA
2 CARDACI ANTONINO
3 CORRIAS MARIA CHIARA
4 BARBERA LUIGI MESSINA
5 GALOFARO ROBERTA
6 CONTI MICA FRANCESCA
7 LO GIUDICE GIUSEPPE

LISTA 16 – IL POPOLO DELLA LIBERTA’ MUSUMECI PRESIDENTE
1 FORMICA SANTI
2 BUZZANCA GIUSEPPE detto PEPPINO
3 GERMANA’ ANTONINO SALVATORE detto NINO
4 CORVAIA NUNZIO
5 GATTO ETTORE
6 MORSICATO GIUSEPPINA detta GIUSY
7 MUSUMECI MARIA
8 PATERNITI MARTELLO DARIO
9 PINO GIOVANNI detto GIANNI
10 PRIVITERA MARIATERESA
11 ROMEO ROSA detta ROSAMARIA

LISTA 17 – ITALIA DEI VALORI LISTA DI PIETRO
1 ALESSI ANTONINO detto NINO
2 BATTELLO ANGELA
3 CLEMENTI GIUSEPPINA detta GIUSI
4 DI STEFANO ANTONINO
5 GAETANO
6 GALIFI FILIPPO
7 LO TURCO GIUSEPPE
8 MATRASCIA VINCENZA
9 MUNGIOVINO RITA
10 PETTINATO FRANCESCO
11 PRESTIPINO GIUSEPPA

LISTA 18 – NELLO MUSUMECI PRESIDENTE
1 CURRENTI CARMELO detto PIPPO CURRENTI
2 BRIGA GIACOMO
3 D’ANGELO CATENA
4 FRANCHINA GIUSEPPE detto PIPPO
5 LO GIUDICE ELISA TIZIANA
6 LO PRESTI ANNA
7 OTERI PLACIDO detto DINO
8 PARATORE DAVIDE
9 PERNICE VINCENZA
10 SICURO GIUSEPPE
11 STANCANELLI LUIGI

LISTA 19 – CROCETTA PRESIDENTE
1 CROCETTA ROSARIO
2 ADAMO SEBASTIANO
3 ARDIZZONE FAUSTA
4 DE FRANCESCO ROSALINDA
5 LA FACE GIUSEPPE detto PEPPE
6 FALLO MICHELE
7 GRECO MARCELLO
8 MIASI GIOVANNI detto GIANNI
9 PULEJO LAURA
10 BARTOLO
11 BIONDO LETTERIA detta LELLE

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)


Pretrattamento liquami a Lipari. Sono stati emesse tre informazioni di garanzia

(aggiornamento di una notizia data prima in via dubitativa)Tre informazioni di garanzia sono state emesse dalla Procura della Repubblica di Barcellona e riguardano l'impianto di pre-trattamento liquami della zona di Santa Caterina a Lipari e quanto ad esso collegato. 
Sono state inviate all'ex sindaco Mariano Bruno , all'ex dirigente Domenico Russo  e all'attuale dirigente Stefano Blasco. 
L’accusa è di omissione d’atti d’ufficio e getto pericoloso di cose.
I tre ieri sono stati a Barcellona per assistere alla nomina del CTU da parte del giudice. 
Il dottor Russo, da noi contattato, pur non avendo ancora avuto modo di visionare le carte, ritiene che il suo coinvolgimento sarebbe destinato a cadere. 
L'indagine, con il coinvolgimento del NOE, sarebbe posteriore alla cessazione del suo incarico. 

Eco-drive- Concessionario ufficiale per le Eolie "Pino Subba Gioielli"

Concessionario Ufficiale per le isole Eolie
   Pino Subba Gioielli
Via Vittorio Emanuele 113 - Lipari
090-9811267

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)