Cerca nel blog

domenica 16 giugno 2013

Politica a Lipari "Le bande in campo sono sempre le stesse" (di Luca Chiofalo)

Sembra che grandi novità politiche, foriere di nuove speranze, si affollino sotto il sole (finalmente estivo) delle Eolie.
Ma è davvero così…?
Nascono comitati e le maggioranze pro-tempore cercano di ritrovarsi, ma fatte piccole e dovute eccezioni, anche dopo un lifting anti-età, le bande in campo sono sempre le stesse.
Osservate bene i “nuovi” personaggi ( molti dei quali  “in cerca d’autore”) e il “casato” di appartenenza, vi accorgerete che, a parte qualche “utile idiota” o nuovo illuso, parlare di novità è grottesco.
Sia chiaro, il candidato sindaco Ciccio Rizzo e il suo movimento meritano, almeno, il beneficio del dubbio ma, fossi in loro, rinuncerei a comitati “revival” del potere politico eoliano degli ultimi 20 anni, che il presente inguaiato suggerisce di archiviare. Perché, altrimenti, dovrebbero sperare che gli elettori credano alla teoria bislacca, di ispirazione nazionale, che chi è stato la causa dei problemi può, miracolosamente, diventarne la soluzione!
Ma è pur vero che “il fuoco si fa con la legna a disposizione”, e i “clan” che si contendono il potere, alle Eolie, sono gli stessi da sempre; lanciano “insipidi” rampolli che ne garantiscano la continuità, si scambiano qualche pedina, si stuzzicano, ma quando si alternano al potere, anche se in campagna elettorale promettono rivoluzioni, si guardano bene dal muovere qualcosa.
Ciò ha pure una logica: considerato che la maggioranza votante è fedele, troppo sciocca per capire o così miserevole da accontentarsi di piccole elemosine, perché mettere a rischio amicizie, interessi e privilegi “coltivati” per generazioni …?
Checché se ne dica, l’ultimo bagliore di luce anti-sistema, a Lipari, fu rappresentato da Michele Giacomantonio con il suo gruppo di fedelissimi, la cui esperienza amministrativa (guarda caso) finì ingloriosamente appena cominciarono le infiltrazioni dei suddetti clan.
La conclusione è, necessariamente, “estremista”: se questo resta lo scenario, non partecipare è l’unico modo rimasto per cambiare le cose…
CORDIALMENTE

LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.