Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

Report della 2º riunione ufficiale della Consulta Giovanile

Ecco quanto è successo durante la seconda riunione della consulta giovanile del Comune di Lipari, tenutasi domenica 16/06/2013.
La "Festa della Musica": iniziativa proposta da Sara Basile e Silvia Pajno, la festa della musica si tiene in tutto il mondo, ed é un evento che vuole dare una "finestra" agli artisti musicali non professionisti, che si esibiscono gratuitamente. Si svolge solitamente per le strade dei paesi, ma per questa nostra versione eoliana, si terrà nella Piazza di Marina Corta. L'evento è stato ben accolto dall'amministrazione e dalle imprese locali che lo hanno "finanziato", permettendo di coprire i costi di pubblicità e organizzazione. Ottima iniziativa, a mio avviso, da coltivare e far crescere negli anni dato che potrebbe risultare un catalizzatore di attrazione turistica.
Bando di concorso per la realizzazione del logo della consulta: verrà indetto un bando di concorso aperto a tutti i cittadini del Comune di Lipari per la realizzazione del logo ufficiale della consulta giovanile. Varie le proposte riguardanti i premi (probabilmente non di carattere economico, vista l'assenza di fondi economici per la consulta) e i caratteri di selezione. Seguirà a breve bando ufficiale sul sito del Comune di Lipari e sui notiziari online.
Il portale web della consulta: si è convenuto di creare un portale web per la consulta che permetta di velocizzare la diffusione delle notizie e dei comunicati riguardanti le nostre attività. Per la  creazione di tale portale si è offerto il sottoscritto. Nel progetto si vorrebbe inserire un forum di discussione per accogliere le proposte di tutti gli iscritti.
Create le commissioni di lavoro: sono state "create" le commissioni di lavoro che saranno il centro nevralgico della consulta, il loro scopo è quello di essere una "fucina" che sfornerà idee e progetti da sottoporre all'attenzione dell'amministrazione. Ogni commissione ha un membro della consulta come referente. Le commissioni si occuperanno di: Turismo (Carmelo Beninati), Politiche sociali e istruzione (Luana Spanò), Spettacolo ed eventi (Mattia Pongolini), Musica, arte e cultura (Magda Ziino), Sport (Rossella Pennisi), Economia (Marco Allegrino), Progettazione economica europea (Manuela Prestipino), Ambiente, agricoltura e territorio (Lorenzo Cortese), Edilizia, architettura, urbanistica, ambiente (Annamaria Prestipino).
Rimandate le modifiche allo statuto: sono state rimandate le modifiche allo statuto, che erano previste all'ordine del giorno.
La prossima riunione si terrà verosimilmente verso la fine del mese di luglio, per dare la possibilità a tutti gli studenti fuori sede di essere presenti.
Nella riunione si sono raccolte inoltre le adesioni per verificare la disponibilità dei membri per turnarsi e mantenere operativo lo sportello della Consulta Giovanile che è collocato nella sede amministrativa centrale, in Piazza Mazzini. Si è convenuto che quello sportello sarà operativo nel più breve tempo possibile e sarà il punto di incontro per tutti i giovani eoliani che vogliano collaborare con l'amministrazione locale per migliorare la qualità di vita nelle nostre isole.
Nell'attesa degli sviluppi del portale web, si consiglia a chiunque voglia essere aggiornato sulle novità di inviare una mail al segretario, Antonello Cincotta, con il proprio recapito email all'indirizzo nello.cincotta@gmail.com  
Concludo il report dicendo che invito personalmente tutti i giovani volenterosi a battersi per i propri diritti e per la propria terra, partecipando alle riunioni o semplicemente facendosi sentire con tutti i mezzi che la tecnologia attuale permette!
Geom. Bartolo Profilio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.