Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

L'appuntamento del 25 Aprile al Centro studi e le altre iniziative

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
Comunicato stampa
23 aprile 2014

Dopo la positiva conclusione della II parte degli appuntamenti culturali “Lipari, l’isola della bellezza colta” dedicati al Cinema nei suoi più svariati aspetti, gli appuntamenti riprendono per la III e conclusiva parte dedicata alla Storia Moderna e contemporanea.
I prossimi appuntamenti sono
25 aprile 2014 - dai coatti al confino Politico e presentazione del volume “Italiani, il Regno e La repubblica”
16 maggio 2014 – Letture Malapartiane
30 maggio 2014 – Le giornate di Filicudi
L’appuntamento del prossimo 25 aprile è dedicato alla lotta contro tutti i fascismi ed i dispotismi che hanno trasformato, nel corso dell’ottocento e per buona parte del Novecento, le nostre isole in un grande Carcere a cielo aperto; uomini e donne inviate al confino non per aver commesso chi sa quale reato, ma soltanto per l’aver manifestato una opinione, un’dea, un’ideale diverso da quello dominante.
Il libro ITALIANI di Loreto Giovannone e Miriam Compagnino, è un breve libro che ha lo scopo di guardare la realtà attuale dell'Italia con l'ausilio del nostro recente passato, i fatti storici che portarono a quella che molti descrivono come l'unità d'Italia.
I pochi capitoli sono brevi e scorrevoli. Racconta attraverso alcuni personaggi chiave i fatti storici in modo nuovo e dinamico, sempre attraverso i documenti dell'epoca e non "ispirandosi" ad altri studi. Nel libro vi sono documenti e fatti storici raccontati in modo sostanzialmente nuovo, modo che molti accademici e cattedratici evitano preferendo "omologarsi" ad altri più che studiare documenti. Contiene documenti molto probabilmente mai pubblicati e importantissimi per la storia del nostro paese ma mai divulgati.
Lipari, 23 aprile 2014

Ufficio Stampa Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.