Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

Pasqua. Turismo in crescita in Sicilia. L'isola nel cuore degli stranieri

Le previsioni non sono da pienone ma quest'anno il sole della primavera sembra scaldare anche i numeri del turismo in Sicilia. Dopo la crisi del settore nelle stagioni passate e l'andamento negativo dei primi mesi dell'anno, che sull'isola non sono mai fra i migliori, gli operatori del settore sono fiduciosi e guardano alla Pasqua come al primo segno di una ripresa.
"Le prenotazioni che stiamo ricevendo ci fanno essere ottimisti – spiega Nicola Farruggio, vicepresidente di Federalberghi Sicilia e presidente di Federalberghi Palermo – Io mi lamento sempre che in Sicilia siamo troppo stagionali ma l'andamento di questi giorni ci fa essere ottimisti per l'intera stagione che sta per cominciare. Siamo fiduciosi".
D'aiuto e' sicuramente il fatto che quest'anno la Pasqua cade alta e le previsioni metereologiche che sembrano garantire un lungo weekend di belle giornate e temperature miti. Ma anche gli investimenti in alcune infrastrutture, l'aeroporto di Comiso ad esempio, e il conseguente rilancio di alcune zone dell'isola stanno facendo la loro parte.
"L'incremento delle nuove tratte aeree sugli aeroporti di Palermo e Catania, cosi' come l'apertura dello scalo di Comiso stanno creando le condizioni per uno sviluppo positivo nel futuro e hanno aperto la nostra isola a un turismo proveniente da mercati nuovi, come quello dell'est e del nord Europa" aggiunge Farruggio. Gli stranieri sono ancora il perno del turismo siciliano, sia sulla terraferma, per cosi' dire, sia nelle isole minori, mentre gli italiani si confermano amanti del last minute.
"Rispetto all'anno scorso abbiamo un incremento delle prenotazioni che si attesta circa fra il 5-10%. Gli stranieri sono sempre la parte maggiore ma anche gli italiani, seppure continuino a preferire la prenotazione dell'ultimo momento, sono in aumento" dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie. E aggiunge: "L'anno scorso abbiamo toccato il fondo, ora cominciamo a vedere la luce alla fine del tunnel".
E nel frattempo l'associazione degli albergatori delle isole messinesi non e' rimasta con le mani in mano. Anche per questa stagione rimane attiva la promozione 'Venire alle Eolie costa meno' che offre ai turisti che soggiornano sulle isole almeno quattro notti il servizio di trasferimento gratuito dall'aeroporto di Catania. Ma non solo. Gia' per le vacanze di Pasqua, e poi per tutto il 2014, chi prenotera' una vacanza alle Eolie, sempre di almeno quattro notti, attraverso il portale di Federalberghi (www.eoliehotel.com), avra' offerta una cena a base di prodotti tipici e ricette tradizionali o una visita guidata ad una cantina o ad un produttore locale di capperi o Malvasia.
Molto diversa la situazione di Lampedusa. Qui e' tutto pronto per accogliere i turisti ma la 'pubblicista' mediatica' legata al problema dell'immigrazione non gioca a favore dell'isola. "A Pasqua non ci saranno turisti – dice il presidente di Federalberghi Isole Pelagie Giandamiano Lombardo – L'isola e' tranquilla, il centro di accoglienza e' chiuso e grazie all'operazione Mare Nostrum non ci sono piu' sbarchi, ma la gente continua a vedere Lampedusa come il luogo di approdo e non la sceglie per le sue vacanze. Per Pasqua – aggiunge – avevamo attivato dei charter dall'aeroporto di Bergamo ma li abbiamo rinviati a meta' maggio perche' non c'erano prenotazioni. Tutte le strutture sono pronte ma alla fine la percentuale di alberghi aperti sara' molto bassa".
Una situazione che sta mettendo a dura prova questo gioiello del Mediterraneo dove il turismo e' l'economia principale e che e' aggravata da una serie di difficolta' infrastrutturali. L'aeroporto di Lampedusa chiuso in questi giorni per lavori lo rimarra' fino al 15 aprile e le tratte sociali per l'isola sono scadute e difficilmente saranno riattivate prima di fine maggio. "Se prova a prenotare un volo per Lampedusa non trova posto – continua Lombardo – e questo ovviamente fa cambiare idea a chi aveva pensato di trascorrere qui le vacanze. Oggi le offerte sono tante e se la risposta non e' immediata, il turista cerca altrove".
Mare a parte, sono soprattutto l'arte, la storia e la cucina della Sicilia ad attrarre i turisti. Citta' come Palermo, Catania, Siracusa e Taormina si confermano ai primi posti fra le mete scelte per le vacanze pasquali, mentre vivono uno sviluppo turistico sempre maggiore le aree del trapanese e del ragusano. Quest'ultima in particolare ha conosciuto negli ultimi anni, grazie alle trasposizioni televisive dei romanzi di Camilleri sul commissario Montalbano, un vero e proprio exploit e l'apertura dell'aeroporto di Comiso non ha fatto altro che incrementare il flusso dei visitatori.
I luoghi di Montalbano, che rimangono meta fissa per i turisti, non sono comunque l'unica attrattiva della zona. Ragusa Ibla, Modica e Scicli incantano con le meraviglie del barocco siciliano, mentre il turismo enogastronomico, legato alle produzioni tipiche di questa zona come il cioccolato modicano, e' sempre piu' in crescita. "Sono zone della Sicilia interessanti e forse meno conosciute – conclude il vicepresidente di Federalberghi Sicilia Nicola Farruggio – che pero' in questo periodo si stanno muovendo abbastanza bene".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.