Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2014

La "baraccopoli" di Marina lunga....a dispetto di chi ha qualificato turisticamente la zona. Ci scrive un lettore

Caro direttore,
consenta questo sfogo ad un cittadino (anticipo che non ho interessi nella zona) che ha sperato invano, visto quello che sta accadendo, che si salvasse Marina Lunga da "Bancarellopoli".
Transitando per Marina Lunga mi accorgo che, invece, anche questa volta, va  in scena l'indecenza, il cattivo gusto, lo spregio di una pur minima condizione di vivibilità e di rispetto per chi, nel tempo, ha qualificato la zona con i pontili galleggianti, con le piccole terrazze sul mare; spregio che si ripercuote sui residenti non solo privati della serenità, ma che dovranno subire...caos e fetore. Come già evidenziato da lei non c'è una minima traccia di servizi igienici.
Ma tanto c'è la spiaggia !
Quel litorale dove lungimiranti imprenditori hanno attirato un turismo "di nicchia" come può essere considerato quello da diporto.
Un turismo che, scusatemi, mal si concilia con "bancarellopoli", lezzo, caos etc.
Potrei continuare a lungo ma preferisco soffermarmi su due punti.
Siamo sicuri che tutto ciò sia compatibile con la presenza della centrale elettrica? Se dovesse esserci una emergenza dove sono le vie di fuga? Le condizioni di sicurezza?
Chiudo riportando uno stralcio tratto dall'ordinanza dirigenziale con la quale si disciplina il tutto.
Un passaggio che sottopongo all'attenzione dei suoi lettori che, probabilmente, ne capiranno di più.
"Considerato che, con il passare degli anni, tale manifestazione ha assunto carattere di notevole interesse anche per i turisti presenti nell'isola......."
L'accampamento, la baraccopoli di Marina Lunga riveste un notevole interesse anche per i turisti?
Sarà sicuramente così, ma io più leggo e più penso di vivere in un altro mondo, di avere le traveggole. O forse intendo diversamente (e con me credo molti altri) il modo di fare turismo!
O forse il riferimento è alla  parte religiosa, alla Processione a mare....per la quale, comunque, non credo siano fondamentali le bancarelle
P.S.  Il tutto al di la dell'importante della festività religiosa della Madonna di Porto Salvo
Gaetano Famularo

Le foto sono di Christian Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.