Cerca nel blog

domenica 27 luglio 2014

Lettere al direttore. Ci srive Stellan Kinberg "L'Italia meglio della Svezia nella sanità e all'ospedale di Lipari mi sono trovato bene"

Al direttore
In commento alla lettera della Signora Mandarano.
Quello che é successo alla Sig.ra Mandarano é purtroppo quel che succede frequentemente nel mio paese di lavoro, la Svezia. Proprio una polmonite mi é stata scambiata per un calcolo renale nonostante chiari segni di infezione nei valori del sangue. Diverse volte io e la mia famiglia abbiamo avuto sfortuna in quel paese, con un sistema sanitario in cui si risparmia su di tutto anche sulle ambulanze che negano trasporti causando tra l'altro un decesso questa primavera.
Simili esperienze qui a Lipari non le ho mai avute. Mia madre fu bene curata quando era gravemente malata nel novanta. Io e la mia famiglia abbiamo avuto un riscontro molto professionale, efficace e soprattutto veloce. Sará un caso il mio o quello della Sig ra Mandarano, ma secondo http://www.bloomberg.com/visual-data/best-and-worst/most-efficient-health-care-countries il sistema sanitario italiano si trova al sesto posto nel mondo mentre quello della "moderna" Svezia é al decimo.
Ne approfitto per ringraziare il dott Galavoti e il dott Cannata ci hanno sempre accolti con serietá e impegno. Ringrazio il dott. Compagno e il dott. Belfiore e tutto il team del reparto chirurgia per l'aiuto datomi questo mese. Dovrò fare un'altra operazione ma purtroppo non lo posso fare qui che si fanno solo operazioni di urgenza. Se l'Italia in media si trova al sesto posto, l'ospedale di Lipari lo posiziono al primo!
Stellan Kinberg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.