Cerca nel blog

giovedì 14 agosto 2014

A Walter Veltroni il Premio Efesto d’Oro 2014 del Centro Studi eoliano

COMUNICATO
Grande pubblico lunedì 11 agosto ore 19.00, presso il giardino del Centro Studi di via Maurolico 15, per la serata speciale con Walter Veltroni, autore del libro “Quando c’era Berlinguer” (Rizzoli) e regista dell’omonimo film (Palomar, Sky Cinema). 
L’incontro, condotto dal giornalista Marcello Sorgi, è stato preceduto dagli interventi del Senatore Raffaele Ranucci, del Sindaco Marco Giorgianni e del Presidente del Centro Studi Eoliano Nino Saltalamacchia che ha ricordato il pensiero di Natalia Ginzburg “Ognuno ha avuto con Berlinguer un suo rapporto personale anche se l’ha visto una volta sola nella vita”. 
Chi era Enrico Berlinguer? Che traccia ha lasciato nella memoria collettiva?  Veltroni ha raccontato il suo incontro con quell’uomo timido ma fermo, leader del partito comunista che raccolse il consenso di un italiano su tre, facendosi portavoce di una politica che voleva dare significato civile e morale alla vita di milioni di semplici cittadini. 
Tra ricostruzione storica ed emozione del ricordo, sono stati ripercorsi i momenti salienti della vita dell’ex segretario del Pci e della politica italiana che si affacciava alla novità di un grande cambiamento.    
“Capii che stava facendo qualcosa di grande, mi ha cambiato la vita” scrive Veltroni, “mi piaceva la sua faccia, assomigliava alle sue idee”, ma non solo a lui, Berlinguer piaceva alla folla che lo salutò il 13 giugno 1984 “in una piazza che brulicava di rosso e di pianti”, con la consapevolezza che “il viaggio, quel viaggio era finito per sempre”. Raccontare una delle figure politiche italiane più amate, ricostruendo uno spaccato della storia del nostro Paese, è un modo di rendere viva la memoria e risponde alla necessità civile e morale di dare una testimonianza ai giovani di oggi, che non possono ricordare, del valore di un uomo che ha creduto nell’onestà e ha reso la politica “una cosa bella”. 
A Walter Veltroni è stato conferito il Premio Efesto d’Oro 2014, consegnato dal Prof. Davide D’Amico. Al termine dell’incontro è stato proiettato il film “Quando c’era Berlinguer”.
Il premio Efesto d’Oro 2014 è stato realizzato dal Negozio d’Arte dei fratelli Giovanni e Paolino Spada di Lipari.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.