Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Regione: Restano in giunta Vancheri e Borsellino. Via Scilabra. Crocetta vuole scegliere gli assessori alla Formazione e ai Rifiuti

Crocetta ter a un passo e dalla nuova giunta resta fuori Nelli Scilabra. Restano invece Linda Vancheri e Lucia Borsellino. Il governatore ha sul tavolo tutti i pezzi del puzzle e tocca adesso a lui comporre il quadro della nuova giunta dopo aver sentito nella notte gli alleati. Sembra naufragata anche l'idea di includere nella nuova formazione deputati, dovrebbe essere dunque un governo tecnico. Crocetta potrebbe chiudere sulla giunta a breve senza convocare la maggioranza. Gli altri nomi graditi ai partiti sono nell'elenco in mano al governatore.
Entro qualche ora il presidente Crocetta comunicherà a tutti gli assessori uscenti che non saranno riconfermati. Un passaggio che Crocetta pare intenzionato a fare anche con Nelli Scilabra. Le uniche eccezioni, come detto, riguardano Borsellino e Vancheri.
A quel punto i partiti comunicheranno i loro nomi. Il presidente si dice pronto ad annunciare la nuova giunta già nel pomeriggio e vorrebbe però riservare ad esponenti a lui vicini le deleghe ai Rifiuti e alla Formazione. Su tutto il resto i partiti hanno praticamente carta bianca ma non dovrebbero esserci deputati: si va di nuovo verso tecnici di area.
L'intesa raggiunta in nottata dal governatore con gli alleati prevede la formazione di un governo tecnico senza la presenza di deputati. Tra i nomi nuovi c'è quello di Massimo Croce, indicato dal Pdr; riserbo ancora sugli altri nominativi. L'intesa prevede quattro assessori al Pd, due all'Udc, uno al Megafono, uno ad Articolo 4, mentre l'assessore all'Economia sarà scelto dal Crocetta in accordo con la segreteria nazionale del Pd e Palazzo Chigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.