Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Consigliere Biviano sollecita la bonifica dei torrenti e lo svuotamento delle vasche

Al Sindaco del Comune di Lipari
All'Assessore alla viabilità e ai servizi sociali
All'Assessore all'Ecologia
Al Dirigente del III Settore
E, p.c.
Al Prefetto di Messina
OGGETTO: Richiesta di bonifica.
Gentili Signori,
In data 23/10/2014, prot. n. 27770, il sottoscritto ha presentato una richiesta di intervento immediato per la bonifica e lo svuotamento della vasca e del torrente di Via Ponte.
Tante altre richieste sono giunte da parte di colleghi e cittadini per simili interventi da effettuare in altre zone torrenziali (torrente Calandra e annessa vasca di contenimento, torrente Aurora, torrente Boccetta, torrente Valle).
Ad oggi mi risulta che nessun intervento è stato eseguito se non un diserbamento e una mera  pulizia di una parte del torrente Valle.
Purtroppo, ribadisco, la situazione non può essere più trascurabile a causa del pericolo di  inondazioni.
Se poi, così come riportato nella precedente missiva, specie nella vasca e nella parte coperta del torrente di via Ponte, dove oltre ai detriti trasportati dalle piogge vi sono rifiuti e rottami di ogni genere,  si aggiungono insetti pericolosi e relative infezioni a causa delle punture riportate, odori nauseanti, migliaia di ratti  e la presenza di numerosi infanti nelle abitazioni vicine la situazione, apparentemente banale,  potrebbe assumere i connotati di una vera e propria emergenza igienico sanitaria.
Pertanto, al fine di evitare i gravi problemi sopra descritti, reitero la richiesta di un intervento immediato, ricorrendo se è il caso anche alla procedura di somma urgenza, per la bonifica e lo svuotamento della vasca e del torrente non solo di Via Ponte, ma anche di Calandra, Boccetta, Aurora e Valle.
Distinti saluti.
 Il Consigliere Comunale
  Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.