Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

Incendio in un negozio di ferramenta a Lipari. Sfiorata la tragedia. Tempestivo intervento dei vigili del fuoco

Pomeriggio di paura nel primo pomeriggio di oggi sulla via Maurolico di Lipari (una delle traverse del centralissimo Corso Vittorio Emanuele) per un incendio sviluppatosi, presumibilmente per un corto circuito, all'interno di un negozio di ferramenta (ex Sa.Fle), ubicato al piano terra di una palazzina residenziale.
Dal locale, dove le fiamme, in assenza dei titolari (l'attività era chiusa per la pausa pranzo), hanno covato in mezzo al materiale infiammabile, è fuoriuscito un densissimo fumo nero che, in brevissimo tempo, ha ammorbato l'intera area e suscitato comprensibile  paura ed apprensione tra coloro che abitano ai piani superiori della palazzina (tra i quali alcuni anziani) e nei dintorni. L'area, infatti, è densamente abitata.
In tanti si sono riversati sulla strada. All'arrivo i pompieri, intervenuti con grande tempestività, una volta scattato l'allarme, hanno provveduto a fare evacuare, in via precauzionale, coloro che erano rimasti all'interno dell'immobile.
I vigili del fuoco, una volta penetrati all'interno del negozio di ferramenta si sono trovati di fronte ad una situazione davvero pericolosa. Oltre al fumo, che rendeva praticamente irrespirabile l'aria, hanno dovuto fare i conti con fiamme di una certa consistenza che correvano il rischio di propagarsi in ogni dove e, potenzialmente, allargarsi anche al resto dello stabile.
Con grande impegno ed abnegazione, e rischiando la propria incolumità, sono riusciti ad avere la meglio sulle lingue di fuoco. Conclusa l'operazione di spegnimento e di bonifica del sito i residenti nella zona, tra i quali gli inquilini dell'immobile in cui si è sviluppato l'incendio, sono stati fatti rientrare nelle loro abitazioni.
I danni sono di una certa consistenza. Per fortuna, oltre all'intervento tempestivo dei pompieri, l'incendio non si è sviluppato di notte. In quel caso, con le persone intente a riposare e in presenza di una minore circolazione di passanti, si sarebbe corso il rischio di un allarme non tempestivo e, quindi, con un potenziale maggiore di rischio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.