Cerca nel blog

domenica 23 novembre 2014

Pavone replica alla nota del presidente Bonica della Circoscrizione Filicudi-Alicudi

Riceviamo dal prof. Bartolo Pavone e pubblichiamo:
Cara collega Maria Grazia, 
dopo aver letto la tua risposta, ritengo doveroso precisare quanto segue:
1. Da quello che leggo, ho potuto rilevare che alcuni passaggi non sono stati accolti nel modo giusto e corretto.
2. Io sono un accanito sostenitore di lotte democratiche contro i disagi scolastici presenti nelle zone disagiate.
3. Qualche anno fa, in un incontro organizzato dall’attuale sindaco di Santa Marina Salina l’amico Massimo Lo Schiavo con l’ex Ministro della Pubblica Istruzione Profumo, ho fatto presente la necessità di maggiori investimenti di risorse professionali nelle scuole situate in piccole isole, specificando: Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi dove gli alunni frequentando plessi composti di pluriclassi la qualità formativa e organizzativa ne sarebbe venuta meno. 
Devo riconoscere che il Ministro ha condiviso la mia proposta ma purtroppo, come spesso capita, cambiano gli uomini al governo e i problemi rimangono.
4. Tu dimentichi che il sottoscritto ha svolto per ben venticinque anni attività sindacale a livelli locali,provinciali e per ultimo a livello regionale. Ti posso garantire che non ho mai perso una battaglia sindacale per la tutela dei diritti dei lavoratori e per il rispetto delle leggi in vigore. Certo non è facile, bisogna conoscere molto bene la materia ma le soddisfazioni maturate in quegli anni sono stanti tantissime. 
Tu mi rimproveri, affettuosamente, che il mio aiuto non è stato positivo. Domanda: Che cosa intendi per aiuto? Sono d’accordo con te, quando dici che l’offerta formativa di una scuola primaria è la base di ogni formazione ma scappando dall’isola non si fa altro che dare ragione al Miur.
5. Per ultimo, il sottoscritto all’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 nel prospetto presentato in seno al consiglio d’istituto, alla luce dei dati in mio possesso, ho proposto l’assegnazione di due unità di scuola primaria su Filicudi, basta chiedere copia dell’allegato al verbale. Ma, non posso criticare la Preside se su una situazione diversa da quella di diritto ne ha assegnata solo una. Colgo l’occasione di far presente che la scuola di Alicudi non era nei tabulati dello 08/07/2014, mentre su quello, di fatto, si sono iscritti alunni. Ha fatto bene la Preside ha garantire il diritto allo studio in una località dove esiste solo un plesso scolastico.
Cara Maria Grazia, quando vuoi sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, alla presenza di organismi istituzionali provinciali, regionali, nazionali sulla materia al fine di tutelare il diritto allo
studio dei nostri alunni ma nel rispetto delle norme vigenti. 
Cordiali saluti.
Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.