Cerca nel blog

sabato 15 febbraio 2014

Buonasera da Lipari con la luna su Porto Pignataro (foto Silvia Carbone)

Ampia sequenza fotografica dedicata alla processione di S. Bartolomeo del 13.2.2014 (a cura di Alessio Pellegrino) (Parte 7/7)


Come eravamo: Una parte della famiglia Mandina al Bar Eolo, il maestro Sulfaro, arrivo a Lipari di Mons.Marra


Nelle foto:
1) una parte della famiglia Mandina al Bar Eolo (1982)
2) Il maestro Nino Sulfaro
3) Arrivo a Lipari di Mons. Marra. Nella foto oltre all'arcivescovo i sindaci Basilino Sottile (Malfa), Michele Giacomantonio (Lipari), Riccardo Gullo (S.M. Salina), Giuseppe Lo Po (Leni)

Spiaggia di Canneto e degrado (foto Jasmine Barbera)

Una nostra lettrice Jasmine Barbera ci segnala rifiuti abbandonati sulla spiaggia di Canneto. Come si evince dalle foto inviateci c'è davvero di tutto: dai piatti, al flacone di scirocco, alla siringa per l'insulina, ai cartoni pieni...di rifiuti


Calcio a 5. Vincono Ludica Lipari e Salina

Vittoria in trasferta per la Ludica Lipari che si è imposta per 6 a 3 sul campo dell'Atletico Villafranca. 
Marcatori: Daniele Pellegrino (5) e  Puglisi
Preziosa vittoria anche per il Salina che ha superato per 5 a 4 il Trinacria
Entrambi gli incontri erano validi per il campionato di C2 di calcio a 5

Ampia sequenza fotografica dedicata alla processione di S. Bartolomeo del 13.2.2014 (a cura di Alessio Pellegrino) (Parte 6/7)

Bit di Milano porta buone prospettive al turismo eoliano. Il vice-sindaco Orto "precetta" Sgarbi e lo porta allo stand "Isole di Sicilia"

La Borsa del Turismo di Milano, giunta alla conclusione, si sta rivelando un momento importante per la commercializzazione del prodotto Turistico, con una presenza di operatori e visitatori che  ha fatto registrare un aumento di oltre il  30% rispetto all’edizione dello scorso anno.
Le Eolie sono presenti con uno Stand del “GAL ISOLA DI SICILIA”  organizzato egregiamente dall’ Ass.  al Turismo del Comune di Lipari, Davide Starvaggi,  e diretto dal Responsabile di Piano  Roberto Sauerborn e dal Coordinatore Tecnico Luigi Amato.
Particolarmente apprezzata è stata da degustazione dei prodotti tipici delle varie Isole, anche se le “Nacatole, Gigi e Spicchitedda” hanno fatto furore.
Infatti notevole è stata l’affluenza di operatori turistici e l’apprezzamento dei prodotti degustati con una presenza di oltre 1.500 visitatori.
Riconoscimento è stato attribuito all’ Ass. Davide Starvaggi del Comune di Lipari, il quale ha profuso un impegno notevole, affinché si potesse disporre di uno Stand espositivo per le “Isole di Sicilia”, rivelando l’importanza del coordinamento turistico del GAL del Comune di Lipari.
La giornata del 14 Febbraio si è caratterizzata anche per la presenza dell’ Ass. Regionale al Turismo della Regione Sicilia Michela Stancheris, che ha presieduto la conferenza stampa promossa dal Comune di Favignana e con la particolare presenza del Critico d’Arte Vittorio Sgarbi.
Il Comune di Lipari è stato anche rappresentato dal Vicesindaco Gaetano Orto, stante l’impossibilità del Sindaco Marco Giorgianni, per impegni sopravvenuti a presenziare.
Significativa è stata la partecipazione al “By Italy” nell’area Siciliana, numerosi operatori turistici con l’attiva presenza  del Presidente della Federalberghi Christian Del Bono e degli oltre 50 operatori che hanno risposto alla manifestazione di interessi.
Singolare è stata la visita del Critico d’Arte Sgarbi, che dopo una battuta ironica durante la Conferenza Stampa avvicinato dal Vicesindaco del Comune di Lipari Gaetano Orto, accettando l’invito si è recato nello Stand “Isole di Sicilia”, intrattenendosi e ascoltando con molto interesse le iniziative che intendono definire una strategia turistica unitaria, per la promozione turistica di questi magnifici territori
  L’Amministrazione Comunale di Lipari

Ampia sequenza fotografica dedicata alla processione di S. Bartolomeo del 13.2.2014 (a cura di Alessio Pellegrino) (Parte 5/7)





Che squallore ! Croci spezzate e lapidi semi-distrutte al cimitero di Pianoconte

Le croci di almeno cinque tombe sono state spezzate, si presume nottetempo, nel cimitero della frazione di Pianoconte. La lapide che ricopriva una tomba è stata rimossa e frantumata.
Gli ignobili e squallidi episodi, che seguono, comunque, altri fatti vergognosi (furti di fiori, di vasi) verificatosi in altri cimiteri isolani, sono stati segnalati alla caserma dei carabinieri di Lipari da Gesuele Fonti, nelle vesti di consigliere comunale.
Propendiamo per gravi ed ignobili atti di vandalismo e non per altri scenari.
Almeno lo speriamo !

Lavori depuratore a Vulcano e tubi di gomma. Interviene il Codacons: esposti alla Corte dei Conti ed alla Procura

COMUNICATO STAMPA
Il CODACONS, a seguito di numerose segnalazioni in relazione alla probabile diversità del materiale delle tubazioni dell’impianto di depurazione dell’Isola di Vulcano, ha deciso di intervenire sull’argomento e presenterà un esposto alla Procura della Repubblica presso la Corte dei Conti ed alla procura della Repubblica di Barcellona P.G. per far piena luce sulla vicenda.
“Sia nel progetto definitivo che nel progetto esecutivo approvato il 25 ottobre 2013 è previsto che la condotta fognaria di Vulcano debba essere realizzata in gres alla luce del calore e dell’aggressività del terreno così come deve essere realizzata in acciaio la condotta premente” spiega l’avv. Antonio Cardile (Presidente provinciale del CODACONS).
Il Sindaco di Lipari, come riportato dalla stampa, ha affermato che i tubi sono stati volutamente cambiati perché nel sottosuolo di Vulcano c’è zolfo.
“Riteniamo doveroso, trattandosi di un appalto pubblico, che le Procure competenti accendano i riflettori sulla questione al fine di fugare ogni eventuale dubbio di danno erariale. La presenza di zolfo sull’isola di Vulcano, del resto, non costituisce certamente una scoperta successiva all’approvazione del progetto avvenuta il 25 ottobre 2013!
In questo periodo di grave crisi economica – continua l’avv. Cardile – in cui i cittadini sono costretti a stringere la cinghia ed a fare enormi sacrifici e rinunzie, occorre essere certi che i soldi pubblici siano spesi correttamente e che sia accertato e sanzionato ogni eventuale spreco, da chiunque effettuato.”
Il CODACONS, infine, evidenzia che - a seguito del recente arresto del Commissario Straordinario Luigi Pelaggi e della cessazione dello stato di emergenza idrico nel Comune di Lipari - non risulta essere stato ancora indicato quale sia l’Amministrazione pubblica che è subentrata nella gestione dell’appalto alla struttura commissariale, riservandosi ogni ulteriore iniziativa a tutela sia della trasparenza dell’attività amministrativa, sia del rispetto dell’ambiente.
Le Isole Eolie – evidenzia il CODACONS - oltre ad essere inserite tra i siti di importanza comunitaria, sono anche Patrimonio dell’Unesco e necessitano quindi di efficaci controlli.
Ciò anche al fine di consentire le Isole possano conservarsi integre, garantendo - in tal modo – anche l’economia turistica, che si basa proprio su bellezze naturali note ed apprezzate in tutto il mondo.
“Anche a seguito delle segnalazioni ricevute e di quanto apparso su organi di stampa locali, ci è quindi apparso doveroso – ha concluso Cardile - richiedere l’intervento dell’autorità giudiziaria per far chiarezza sulla questione”.

Elezioni segretario regionale PD. Domenica a Lipari si vota presso la sede della Liparo in Vico Montesanto

Domenica 16 febbraio si vota, anche in Sicilia, per eleggere il nuovo Segretario regionale del Partito Democratico Si vota nella sola giornata di domenica, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
 I tre candidati sono: Fausto Raciti; Giuseppe Lupo; Antonella Monastra.
Le Primarie sono aperte a tutti, iscritti e non.
Possono partecipare le elettrici e gli elettori, muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale, che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.
Per poter esprimere il proprio voto, bisogna devolvere un contributo di due euro destinato al territorio.
Gli iscritti al Partito Democratico, in regola col tesseramento, non sono tenuti al versamento e sono automaticamente iscritti all’Albo delle elettrici e degli elettori.
 L’elettrice/elettore esprime il suo voto tracciando un unico segno su una delle liste all’Assemblea regionale collegate a ciascun candidato. Possono votare anche i minori dai sedici ai diciotto anni, gli extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno e i lavoratori e gli studenti fuori sede.
A Lipari si potrà votare nel seggio elettorale presso la sede della LIPARO, in vico Montesanto, 4 (angolo Corso Vittorio Emanale sopra Eden Bar “a latteria”)
Saverio Merlino (segretario PD)

Al Conti incontro scuola-famiglia e consegna pagellini primo quadrimestre

COMUNICATO
Il Dirigente Scolastico dell'IIS Isa Conti Eller Vainiche rProf.ssa Tommasa Basile,comunica che si terrà presso questo Istituto l'incontro scuola famiglia per gli esiti di valutazione primo quadrimestre e la consegna dei pagellini secondo il seguente calendario:
Martedì 18 febbraio 2014 dalle 14,45 alle 17,15 per i genitori degli  alunni delle sezioni: Amministrativo, Finanza e Marketing - Turismo - Geometra e Costruzioni Ambiente e Territorio.
Mercoledì 19 febbraio 2014 dalle 14,45 alle 17,15 per i genitori degli alunni delle sezioni: Liceo Linguistico, Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate.
Il D.S.
Prof.ssa Tommasa Basile

Il belvedere di Quattrocchi intitolato al maestro Celibidache

La giunta municipale di Lipari ha deliberato di intitolare l'area del belvedere di Quattrocchi al Maestro Sergiu Celibidache (1912-1996), direttore d'orchestra e compositore di fama mondiale.
L'area si chiamerà "Piazzale Sergiu Celibidache" in onore del maestro rumeno, uno dei pionieri del turismo a Lipari.
Celibidache, innamorato della  bellezza dei luoghi, fece costruire un poco prima del belvedere, che adesso porterà il suo nome, sette edifici (ai quali diede il nome di ogni isola eoliana) più una piccola cappella .L'intera area è da qualche anno posta  in vendita
Celibidache nel 1974 venne insignito del titolo di cittadino onorario del comune di Lipari.

Ampia sequenza fotografica dedicata alla processione di S. Bartolomeo del 13.2.2014 (a cura di Alessio Pellegrino) (Parte 4/7)





COME ERAVAMO. L'incidente al traghetto "Costa Gaia" , la figura di Stefanino Mazza nel ricordo del dottore Gianni Silvestro (oggi non più tra noi)

Vi riproponiamo un articolo e un video pubblicato dal nostro giornale nel maggio del 2009. 
Nel video l'intervista realizzata allora con il dottor Gianni Silvestro (Uomo d'altri tempi che, purtroppo, non è più tra noi). 
Questa riproposizione oltre a voler ricordare un fatto drammatico della nostra storia recente vuole anche essere un modo per ricordare due personaggi delle nostre isole: il comandante Stefanino Mazza e il dottor Gianni Silvestro
Il traghetto “Costa Gaia”(nella foto a sinistra) era un mezzo di 300 t.s.l., costruito in Norvegia nel 1934, che fu adibito a traghetto per le Isole Eolie, con certificato per 35 passeggeri, sul finire degli anni '60. Nel 1971, a causa dello spostamento del carico di mezzi su un solo lato, affondò nel porto liparese di Sottomonastero. In quell'occasione perse la vita un camionista. E ciò nonostante il tempestivo intervento dell'allora farmacista dott. Gianni Silvestro. Nel tentativo di salvare la vita all'uomo si adoperò anche il comandante Stefanino Mazza.
Prendendo spunto dalla foto (a destra), "pescata" nell'archivio di Claudio Merlino che ritrae il dottore Silvestro in acqua e il comandante Mazza(di spalle) a bordo di un natante, abbiamo pensato di ricordare sia quell'episodio, che la figura di Stefanino Mazza, attraverso una video-intervista al dottore Silvestro.
Per la cronaca la "Costa Gaia", una volta recuperata, venne ricostruita e rimessa in servizio con il nuovo nome “Vulcano” nell’ottobre 1973, passando poi alla linea da Trapani per le Isole Egadi e settimanale per Ustica per l’approvvigionamento di benzina e gasolio.
La video-intervista al dottor Gianni Silvestro

Auguri da Partylandia per Sara ed Angelo

Partylandia augura Buon Compleanno a Sara che compie 5 anni e ad Angelo che ne compie 8

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Il direttore Salvatore Sarpi e lo staff di Eolienews augurano Buon Compleanno a Geltrude Bonsignore, Iolanda Zagami e Christian Favaloro

Domani con Nesos escursione a Salina

Domenica 16 febbraio l'associazione Nesos organizza un'escursione a Salina per il ciclo "Conosci le tue Isole?"
La partenza è prevista alle ore 8.05.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul percorso: http://eepurl.com/LEuef

venerdì 14 febbraio 2014

VERTENZA BLUFERRIES: SCIOPERO DI 24 ORE DALLE 5 DI LUNEDÌ 17 FEBBRAIO DEI SINDACATI FILT CGIL, FIT CISL E UILTRASPORTI.

A seguito dei comportamenti unilaterali posti in essere da Bluferries che in maniera del tutto arbitraria e in palese violazione delle normative contrattuali in essere, come Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ci vediamo costretti ad incrociare le braccia per 24 ore a partire dalle 5 di lunedì 17 febbraio”. A dichiararlo è Enzo Testa, segretario Fit Cisl di Messina che aggiunge di avere “dato la nostra disponibilità a un tavolo di trattative per discutere di orario di lavoro, salario e organico del personale, considerato che ad oggi quest'ultimo è composto per 2/3 da personale precario, cosa inaccettabile in qualunque azienda, ma a maggior ragione per una Società che opera in maniera continuativa e permanente”
I sindacati dei trasporti denunciano e stigmatizzano, inoltre, la manifesta volontà del Gruppo Ferrovie dello Stato di voler cedere la società a privati, facendo perdere allo Stato il controllo di una Società che opera in un segmento delicatissimo come quello dell'attraversamento e che, in prospettiva della creazione di un'area integrata dello stretto, rende questa decisione ancor più inconcepibile”.
Durante lo sciopero per i pendolari che attraversano lo stretto con i mezzi veloci saranno garantiti solamente i servizi minimi essenziali, ossia le corse comprese tra le 6 e le 08.30 e quelle tra le 18.00 e le 20.30.

Ampia sequenza fotografica dedicata alla processione di S. Bartolomeo del 13.2.2014 (a cura di Alessio Pellegrino) (Parte 3/7)





Turismo. Salina punta al mercato asiatico. Incontri alla Bit

COMUNICATO STAMPA
Secondo giorno di Bit per l’Assessore di Santa Marina Salina Linda Sidoti, impegnata come non mai a sfruttare al massimo l’importante occasione di promozione del territorio offerta dalla Borsa del Turismo 2014 in corso di svolgimento a Milano.
Oggi è stata la volta del confronto con alcuni importanti tour operator koreani e giapponesi e con imprenditori italiani operanti da tempo nel settore turistico-commerciale sui mercati asiatici. 

L’Assessore Sidoti ha avuto modo, tra l’altro, di porre le basi per arrivare al più presto a far conoscere Salina anche ai potenziali investitori e turisti provenienti da queste nuove realtà.
“Sui mercati asiatici – spiega l’Assessore Sidoti – l’offerta turistica eoliana è praticamente sconosciuta nonostante il forte interesse dimostrato dai tour operator, anche nei colloqui di oggi pomeriggio, nei riguardi del nostro territorio, delle sue tradizioni e dei prodotti che può offrire. E’ per questo che oltre alle quattro lingue in cui a breve sarà tradotto il portale www.lovesalina.it stiamo lavorando anche ad ulteriori traduzioni, partendo magari dalla lingua giapponese, che rendano il portale stesso pronto a soddisfare le richieste provenienti dall’Asia. Un piccolo passo questo – conclude l’Assessore Sidoti – che, insieme alle collaborazioni di cui si è discusso negli incontri odierni e che speriamo di poter concretizzare a breve ed alle altre iniziative su cui l'Amministrazione Lo Schiavo sta lavorando, si pone l’obiettivo di far conoscere sempre di più il nostro territorio, di intercettare nuovi ed importanti flussi turistici ed incentivare fruttuose partnership commerciali che, mai come in questo delicato periodo, potrebbero risultare vitali per rilanciare l’economia delle nostre isole”.

Nella foto: l'assessore Sidoti con esponenti asiatici

Vissani presto a Lipari

Riceviamo e pubblichiamo
” Il maestro Gianfranco Vissani, in visita allo stand delle Isole Eolie della Menaldatours alla BIT ha annunciato un suo prossimo viaggio a Lipari presso il Grand Hotel Arciduca per presentare una delle sue ultime opere culinarie…

Roma per 1: appuntamento sabato 15 febbraio allo stand FIV al BIG BLU

Salgono a 9 i solitari già iscritti alla corsa di 535 miglia in solitario da Riva di Traiano/Lipari/Riva di Traiano. In occasione del Big Blu, il Salone della nautica e del mare di Roma, il Circolo Nautico Riva di Traiano presenterà la Roma per Uno sia agli appassionati velisti sia alla stampa. Appuntamento domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12.30, padiglione 3, presso lo stand della Federazione Italiana Vela.
Intanto, a testimonianza del grande successo riscosso, le richieste di iscrizioni alla regata sono salite a 9. Ai nomi ormai noti di Valerio Brinati, Matteo Miceli, Riccardo Capociuchi, Hugues Le Cardinal, Isidoro Santececca, Carlo Potestà, Alessandro Fiordiponti, si sono aggiunti Mario Girelli, che sarà a bordo del Pogo 40 “Patricia II – ITA86”, e Enzino Donadio che gareggerà con il Grand Soleil 43 “Billies Bounce”

Ampia sequenza fotografica dedicata alla processione di S. Bartolomeo del 13.2.2014 (a cura di Alessio Pellegrino) (Parte 2/7)





Il corso di autosoccorso arriva a Salina

Il corso di autosoccorso, già tenutosi a Lipari e i cui esami rinviati a cause delle avverse condizioni meteo si terranno presumibilmente il 3 marzo, "sbarcherà" nell'isola di Salina il prossimo 20 febbraio.
Il corso prenderà il via dal comune di Leni e si concluderà il 27 aprile nel comune di Santa Marina Salina

Ampia sequenza fotografica dedicata alla processione di S. Bartolomeo del 13.2.2014 (a cura di Alessio Pellegrino) (Parte 1/7)