Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

Forza Gianfranco !

Colto da malessere l'amico ed ex vicesindaco di Lipari, Gianfranco Guarino, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Papardo di Messina.
Gianfranco, persona mite e buona, sempre disponibile ed amico di tutti, sta combattendo una "dura battaglia".
"Battaglia" dalla quale, siamo certi, ne uscirà vincitore.
Forza Gianfranco, ti aspettiamo !

Tennis. Impresa Snoopy. Vittoria Messina, secondo posto nel girone e qualificazione alla fase regionale campionato over 35 a squadre

Tornano vittoriosi da Messina, accedendo così alla fase regionale del campionato a squadre over 35, Francesco Finocchiaro e Giuseppe Famularo, battendo rispettivamente Ragno A. ( 7/6 6/4 ) e Catalfamo M. ( 6/3 6/2 ), del Circolo Tennis e Vela.
Con questa vittoria la squadra dello Snoopy Lipari si posiziona seconda nel girone e si conquista il passaggio al turno successivo. Un momento florido e importante per il tennis Eoliano e un in bocca al lupo a Giuseppe per la finale di domani.

Lipari sempre più in basso. Rompono il vetro di un'auto per portare via tre pacchetti di sigarette

Lipari sempre più in basso, raschiato anche il fondo.
Ormai a Lipari si ruba di tutto e, spesso, il valore del bottino è nettamente inferiore al danno provocato.
E' accaduto anche oggi in prossimità di piazza Mazzini, nella salita che immette all'ingresso del castello.
Ladruncoli (uno o due poco importa) hanno rotto il finestrino laterale di una Panda, appartenente ad un dipendente del museo, e hanno portato via tre pacchetti di sigarette.
A fare l'amara scoperta a conclusione del turno di lavoro è stato lo stesso dipendente della struttura  museale.
Inutile dire che il danno subito va al di là del valore del "bottino".
Sono stati informati i carabinieri che, al telefono, hanno invitato l'uomo a  presentarsi domani in caserma per la denuncia. Impossibile, stante la presenza  in caserma del solo piantone, un sopralluogo immediato.

Salina, turista trova salvagente della "Costa Concordia" tra gli scogli

Dall'Isola del Giglio all'isola di Salina. È il viaggio che un giubbotto di salvataggio, che potrebbe appartenere alla Costa Concordia, avrebbe percorso da quel 13 gennaio 2012, sera del naufragio, fino a ieri, 25 aprile 2014. A ritrovarlo, incastrato tra gli scogli di Rinella a pochi metri dal porto, è stata Franceca Cantarutti, turista romana che da 25 anni trascorre le sue vacanze nelle Eolie.
"Stavo pulendo la spiaggia dalla plastica quando ho visto qualcosa di colore rosa chiaro che ha attirato la mia attenzione – racconta -. Il mio primo pensiero è stato che fosse un altro rifiuto portato dal mare e invece, con mio assoluto stupore, mi sono ritrovata tra le mani il salvagente con tanto di fischietto attaccato ed etichetta della cabina di appartenenza, la numero 6353". Una volta segnalato il ritrovamento, adesso il giubbotto "dovrà essere consegnato alle autorità competenti per la verifica delle informazioni riportate su di esso", fanno sapere dalla Capitaneria di Porto di Palermo.
Proprio pochi mesi fa, nel novembre 2014, è stato ritrovato il gemello del giubbotto sull'isola di Caprera, in Sardegna. "Mi chiedevo come fosse possibile che in Sicilia non fosse stato ritrovato nulla della nave da crociera – aggiunge Francesca -. Sembra quasi un segno del destino".

Consegna defibrillatore da avv. Niutta a Ludica Lipari (26.04.14). Il video degli interventi

Ludica Lipari, scuola calcio e Arsenal Day. Intervista a mister Fulvio Caruso

Consegna defibrillatore e Arsenal Day alla scuola calcio Ludica Lipari (foto quarta parte)

Consegna defibrillatore e Arsenal Day alla scuola calcio Ludica Lipari (foto terza parte)


Consegna defibrillatore e Arsenal Day alla scuola calcio Ludica Lipari (foto seconda parte)

 Le foto si ingrandiscono cliccandoci sopra

Consegna defibrillatore e Arsenal Day alla scuola calcio Ludica Lipari (foto prima parte)

 Le foto si ingrandiscono cliccandoci sopra

Judo. Piccoli atleti dello Sporting club judo Lipari al "Città di Rogliano"

COMUNICATO
Siamo in partenza ROGLIANO in Calabria dove 17 piccolo atleti dello Sporting Club judo Lipari parteciperanno alla gara 6' Torneo di Judo Città  di Rogliano
Molti di loro sono alla primissima esperienza e sono molto esuberanti per l'emozione. Oggi pomeriggio, li porteremo al parco avventura di Sibari , un parco dove potranno "allenarsi" giocando prima della gara di domani mattina.
I judoka sono :PAOLO SALVATORE BASILE, EMANUELE COPPOLA, BRUNO GENNARO D'AGATA, MORGAN LICARI , DANIEL MUNAFO', RICCARDO RANZINO, MANUEL IACONO ,GIUSEPPE CASSERA', LORENZO DONATO, KEMUEL GRECO, AURELIO  GURGONE , MATTEO LAURO , ROBERTO SUBBA, MICHAEL  PELLEGRINO, AISHA LO SURDO, ANTONINO AGRIP , ANDREA DE SALVO.
Purtroppo Enya  Livoti  non ha potuto partecipare perché sta poco bene .
Adalgisa Ferlazzo 

Al museo Bernabò Brea stop al biglietto agevolato per i residenti

COMUNICATO STAMPA
Si comunica che con D.A. n. 1049 del 14/04/2014, notificato a questo Istituto in data odierna, l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, in ottemperanza alla Sentenza C-388 art. 12 e 49 CE con la quale la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che l’istituzione di tariffe agevolate per residenti costituisce atto discriminatorio fra i cittadini europei ai sensi del trattato dell’UE, ha disposto l’abrogazione dei biglietti di ingresso da € 1,00, riservato, fino ad oggi, ai residenti.
Lipari, 24 aprile 2014
F.to Dott. Giuseppe Lumia (Responsabile U.R.P. )

Vulcano su "Si viaggiare" (il video)

Come anticipato ieri la rubrica "Si viaggiare" del TG2 ha trasmesso un ampio servizio dedicato all'isola di Vulcano. Per visualizzarlo cliccare sul link sottostante: (il servizio inizia al minuto 4 e 37 del video)
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-456877ad-9095-4d01-a9c2-51e2d9ff4e58.html

L'avvocato Niutta ha consegnato il defibrillatore portatile alla scuola calcio della Ludica Lipari. Al via l'Arsenal Day




Il defibrillatore portatile, acquistato dall'avvocato Giancarlo Niutta con il compenso annuale che gli spettava quale presidente della Lipari Porto, è stato consegnato stamani al presidente della Ludica Lipari, Giuseppe Cirino.  
Erano presenti anche il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni e il dottor Mario Paino, direttore sanitario dell'ASP 5 di Messina.
Subito dopo al Franchino Monteleone sono arrivati gli istruttori dell'Arsenal impegnati nell'Arsenal Day (organizzato dalla scuola calcio Ludica Lipari).
Alla consegna del defibrillatore, alla scuola calcio della Ludica e alla sanità eoliana dedicheremo ampio spazio nelle ore che seguiranno con video, interviste e foto.

Da Partylandia auguri a Samantha Biviano e Giuseppe Boccia nel giorno del loro matrimonio. A Christian Eduardo Cafarella e a Cristian Naso per il loro compleanno

Lo staff di Partylandia formula i suoi auguri a Samantha Biviano e Giuseppe Boccia nel giorno del loro matrimonio. 
A Christian Eduardo Cafarella per il suo terzo compleanno e a Cristian Naso per il suo ottavo compleanno

Oggi è il terzo compleanno di Christian Eduardo Cafarella. Auguri cucciolo !

Sono passati tre anni da quel pomeriggio del 26 Aprile 2011. 
Tre anni intensi, indimenticabili, durante i quali hai regalato gioia, sorrisi, amore e felicità a chi ti sta accanto.
Auguri cucciolo !

I nostri auguri oggi

Eolienews augura Buon Compleanno ad Ilaria Caprara, Christian Eduardo Cafarella, Gaetano Cassarà e Piero Roux. 
La redazione e il direttore di Eolienews augurano a Samantha Biviano e a Giuseppe Boccia, nel giorno del loro matrimonio, una lunga vita d'amore e felicità

Ritrovate chiavi nei pressi del palazzo vescovile

Nei pressi del palazzo vescovile di Lipari, sopra il muretto (lato Filadelfia, che delimita la struttura museale ccon copertura il legno lato Filadelfia, Nunzio Li Donni ha ritrovato queste chiavi.
Chi le ha smarrite può ritirarle presso il negozio Enigma sul C.so Vittorio Emanuele

venerdì 25 aprile 2014

Vela. Partita la Onehundredandthirtymiles. L'arrivo a Salina

Partita puntuale alle 11e 30 la seconda prova del Campionato Italiano Offshore 2014, organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Palermo. Ci si aspettava vento medio-forte da Sud, invece il capoluogo siciliano ha riservato una giornata estiva. Si stende una leggera brezza ed il Comitato fa partire la regata senza utilizzare la boa di disimpegno, poiché la linea è perpendicolare alla direzione che le barche dovranno percorrere per le Eolie. Tra Vulcano e Lipari la flotta troverà un primo cancello che sancirà l’ingresso nell’arcipelago delle Eolie. Poi si risalirà verso Stromboli da lasciare a sinistra e quindi di nuovo giù fino all’arrivo a Santa Marina Salina.
In questi giorni la banchina della cala è stata in pieno fermento con tutti i concorrenti ad alleggerire le barche al limite del regolamento. Allo skipper meeting si è respirato un clima di grande cordialità ma si avvertiva una certa tensione. Il Dehler 44 di Massimo De Campo è il favorito per la Line Honours ma non è sicuro di farcela con i compensi. Avranno da dire la loro, infatti, il First 34.7 Julies et Jim di Umberto e Jimmy Brucato ed ObiWan, il Bad 37 il cui leader è Alessandro Candela. Queste due imbarcazioni che corrono per i colori del Velaclub Palermo sono barche ottimizzate per l’offshore e sapranno sfruttare al massimo il loro ottimo rating.
La tensione è stata evidente alla partenza. Per una regata così lunga ci si aspettava un approccio alla linea tranquillo, invece non è stato così. A 30 secondi dallo start la flotta è già a una lunghezza dalla linea e si comincia la battaglia per buttare fuori gli avversari diretti. Ne fa le spese ObiWan che parte in anticipo ed è costretto a rientrare dagli estremi. Oxidiana, X442, che è guidata dalla ottima coppia di timonieri formata da Ignazio Cusumano e Dario Lo Bue, vira subito dopo aver attraversato la linea e si dirige sulla destra del Golfo di Palermo a cercare maggiore pressione. Selene parte pulita e comincia a sfruttare l’imponenza del suo piano velico. Si stacca bene dal gruppo anche Paluck dell’esperto Franco Badessa che riesce a stringere un angolo sorprendente senza scivolare di lato.
A cinque ore dalla partenza Selene conduce la flotta, subito dietro troviamo S.H.A.D.O. di Ninni Adamo, che si è ricongiunto al gruppo di testa dopo essersi allungato sul lato sinistro del Golfo di Palermo, quindi Julies et Jim e Paluck e la sorprendente Daimadda, Grand Soleil di Marco Lo Bello.
L’evento si può seguire alla pagina web http://www.sgstracking.com/live/130miglia2014.php#/live/130miglia2014.php .

Domani la consegna del defibrillatore portatile alla scuola calcio Ludica Lipari. Sarà donato dall'avvocato Niutta, presidente della Lipari porto

Domani mattina alle 9, presso la stadio Franchino Monteleone di Lipari, l'avvocato Giancarlo Niutta (presidente della Lipari porto SPA) consegnerà alla Scuola Calcio Ludica Lipari un defibrillatore portatile.
All'acquisto del defibrillatore l'avvocato Niutta ha devoluto il compenso annuale che gli spetta quale presidente della Lipari porto.
Niutta ha deciso di donare alla Ludica il defibrillatore quale giusto riconoscimento "per l'opera meritoria di Fulvio Caruso e di tutti gli altri mister che, con affetto, contribuiscono a trasmettere valori universali di lealtà, solidarietà e rispetto ai nostri bambini, avvenga in assoluta sicurezza".
Alla cerimonia di consegna saranno presenti il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni e il dottor Mario Paino, quale direttore sanitario dell'ASP5.

Aquiloni's Party a Canneto. Nonostante il "vento ballerino" sono stati due giorni animati e colorati

Canneto, i bambini e non solo loro, nonostante un vento "ballerino" che ha giocato a sconvolgere i piani degli organizzatori dello "Aquiloni's Party", hanno vissuto due giorni animati e colorati.
Dopo il video e le foto di ieri vi proponiamo un altro video che raccoglie foto e immagini video delle due giornate. Dai maxi aquiloni sino alla costruzione e al volo (frenato dalla mancanza di vento) degli aquiloni costruiti oggi da genitori e bambini
IL VIDEO:

Via Barone. Nella "discarica a cielo aperto" sopralluogo dei vigili urbani. Servirà?

Polizia municipale all'opera nella via Zagami (ex Barone) di Lipari a seguito della pubblicazione sul nostro sito, e sulla nostra di pagina di fb "Le Eolie che non vogliamo"( https://www.facebook.com/pages/Le-Eolie-che-non-vogliamo/538250082961700?fref=ts ), delle foto, inviateci dai lettori che testimoniano il degrado della zona e la sua trasformazione in una vera e propria discarica.
La polizia municipale avrebbe accertato anche la presenza di autovetture non in regola con la normativa che disciplina le assicurazioni dei mezzi fermi sulla pubblica strada.



Rinviata l'invasione del museo Bernabò Brea

Riceviamo e pubblichiamo:
Cari amici,
per domenica prossima è previsto brutto tempo, dunque l'invasione è rinviata al 4 maggio, sempre alla stessa ora.
Diffondete la notizia ed invitate tutti a partecipare.

Spulciando nel nostro archivio. 31/01/14 - Video: Lo "spettacolo" e l'impetuosità della mareggiata a Sottomonastero (Lipari)

Collegamento Napoli-Eolie-Milazzo. Dopo lo stop alla Laurana questo l'itinerario orario della prossima corsa dal capoluogo partenopeo

In considerazione della sostituzione, a causa di motivi tecnici, del traghetto Laurana con il Pietro Novelli (partito stamattina da Milazzo per Eolie- Napoli) questo l'itinerario-orario di domani SABATO 26 APRILE
NAPOLI                P.00.01
STROMBOLI       A.10.00/P.10.10
GINOSTRA          A.10.30/P.10.35
PANAREA           A.11.25/P.11.35
RINELLA             A.12.55/P.13.05
LIPARI                 A.14.05/P.14.20
VULCANO          A.14.40/P.14.50
MILAZZO             A.16.20

Tennis. Famularo (Snoopy Tennis) in finale nel torneo di 4° categoria a Milazzo

COMUNICATO
E' con immenso piacere che comunichiamo che il nostro storico tennista Giuseppe Famularo ha raggiunto
la finale ( prima volta per un tennista eoliano ) nel torneo di 4° categoria organizzato dal tennis Club e vela di Milazzo.
Il torneo si concluderà questa domenica, la finale è fissata per le ore 16,00, circa un'ottantina gli iscritti.
Questo il percorso che ha portato Giuseppe alla finale:
Ottavi contro Arnò Michele ( testa di serie n.3 )    6/0   6/0
Quarti contro Velardo Marco  7/6 6/4
Semifinale contro Bellingheri Carlo ( 4/6 6/2 4/0 rit. )
In finale lo attende la testa di serie n. 2 del torneo Cucinotta Giuseppe.
Un grosso in bocca al lupo per il nostro tennista, speriamo centri il risultato storico di essere il primo eoliano ad aggiudicarsi un torneo del circuito regionale.  Forza Peppe!
Snoopy Club Lipari

Pasqua 2014 a Lipari nelle foto di Massimo Bonfante (parte seconda)


Comunicato della Circoscrizione per i cittadini di Alicudi e Filicudi

Riceviamo e pubblichiamo:
Si porta a conoscenza di tutta la cittadinanza di Filicudi ed Alicudi che in data 22.04.2014 si è tenuta una riunione del locale Consiglio Circoscrizionale presso la sede di Pecorini, in cui si è discusso degli argomenti che vengono di seguito indicati e per i quali si sono richiesti all'Amministrazione interventi che non possono più essere differiti, tanto in considerazione della recente approvazione del bilancio, in data 16.04.2014, quanto della lunga attesa che ha riguardato molti problemi posti reiteratamente all'attenzione del Sig. Sindaco.
Questi i punti all'O.D.G.
_ Richiesta intervento urgente di pulizia e manutenzione delle strade comunali delle due isole, considerato lo stato di assoluto abbandono e pericolosità. I consiglieri propongono, per il futuro, che venga dato incarico a ditte locali per il diserbamento e la manutenzione costante durante l'intero anno.
_ identica richiesta viene fatta per le due elipiste.
_ Relativamente alla strada provinciale di Filicudi, si chiede All'Amministrazione di rivolgersi con urgenza agli organi competenti per la manutenzione e il diserbamento della stessa, non praticati da due anni,
_ Per Alicudi: dragaggio urgentissimo e richiesta all'Amministrazione di riferire a questo Consiglio, circa i tempi previsti per la realizzazione dei lavori di prolungamento del pontile di attracco.
_ Per Alicudi: manutenzione viottolo convicinale che dalla piazzetta di S. Giuseppe porta al locale cimitero.
_ Per Filicudi: ripristino immediato dello Scalo di Pecorini per l'attracco degli aliscafi, con braccio agevolmente richiudibile in luogo di quelli fissi di breve durata.
_ Per Filicudi: si chiede che l'Amministrazione riferisca al Consiglio sulla messa in sicurezza del molo di Filicudi Porto e che il Sindaco si attivi affinchè la Ditta interessata ai lavori, effettui la bonifica immediata del lato dx dello stesso, stante la pricolosità e il forte impatto ambientale dei materiali ivi abbandonati .
_ Per Filicudi : su segnalazione pervenuta alla Vice presidenza,dal locale Presidio di Guardia Medica, si chiede l'intervento del Sindaco, presso Asp di competenza, per il ripristino dell'elettrocardiografo da tempo non utilizzabile; contestualmente , che si assicuri, in caso di Pronto Soccorso, l'invio sulle due isole, di elicottero adeguato al trasporto di un accompagnatore.
_ Per Filicudi: rimodulazione della distribuzione dell'acqua per uso domestico e per le attività turistiche ed incremento del numero delle cisterne nel periodo estivo.
_ per Filicudi: intervento presso Ente forestale, per pino pericolante segnalato dal Consigliere Rando, in contrada Valdichiesa, che in caso di caduta comprometterebbe, tra l'altro, la linea elettrica della zona.
_ per Filicudi: intervento urgente del Sindaco, presso Direzione Provinciale delle Poste, perchè vengano garantiti i due giorni settimanali di apertura dell'ufficio locale, che tra festività e condizioni meteoavverse, si sono a volte ridotti a due volte al mese, con grave disagio dei cittadini.
_ per Filicudi: spostamento cabina Postamat per sgombero piazzetta del porto.
_ sistemazione della locale sede Circoscrizionale affinchè, a due anni dall'insediamento, possa essere finalmente, resa operativa.
_ Per Filicudi: richiesta completamento area di evacuazione limitrofa al locale plesso scolastico, previo cambio di destinazione d'uso, in campo polifunzionale.
Circoscrizione di Filicudi Alicudi.

Via Garibaldi... I turisti mancano, ma il "cantiere della liberazione", vista l'inerzia invernale, non lo potevamo evitare...? (di Luca Chiofalo)

Liparese condannato per abusi sessuali

Con l'accusa di violenza sessuale ai danni di T.R. ,una giovane isolana che all'epoca dei fatti (2008) aveva 15 anni, un liparese è stato condannato a cinque anni di reclusione, al pagamento di una provvisionale di 15 mila euro e delle spese processuali.
G.F., 44 anni, è stato difeso dall'avvocato Maria Lembo, la giovane dagli avvocati Luca Frontino e Gaetano Orto.
La sentenza è stata emessa al tribunale di Barcellona (presidente Celi, giudici a latere Gugliotta e Processo).
Come anticipato la squallida vicenda risale al 2008. La giovane, all'epoca minorenne, all'uscita dalla scuola ha un passaggio sulla moto dell'uomo. Questi poi, in un rudere della borgata di Lami, ha abusato di lei.
La ragazza, dopo l’accaduto, per i disturbi accusati nel tempo, è stata ricoverata presso il reparto di di neuropsichiatria del policlinico di Messina dove è stata sottoposta alle cure del caso

Lo Cascio: "Il Comune di Lipari chieda che l’8 per 1000 sia concretamente destinabile all’edilizia scolastica."

Questa lo nota indirizzata dal consigliere Lo Cascio al sindaco di Lipari, Giorgianni
Gentile Sindaco,
la legge di stabilità, con decorrenza dal 1 gennaio di quest’anno, ha introdotto una modifica alla legge 222/1985, prevedendo che lo Stato possa utilizzare l’8 per 1000 anche per interventi di “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
Si tratta di una novità importante, che finalmente tiene conto delle esigenze della scuola pubblica e consente di utilizzare almeno l’8 per 1000 statale in modo laico e a beneficio di tutti.
Le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 30 settembre per presentare la richiesta. Tuttavia, il modello “Allegato A” per la presentazione della domanda (http://www.governo.it/Presidenza/DICA/2_CONCERTAZIONE_AMMINISTRATIVA_MONITORAGGIO/Servizio_2/ottoxmille/documentazione_domanda/Allegato_A_Modello_domanda_2014.doc) omette la previsione di questa possibilità; ciò appare incomprensibile, dato che l’edilizia scolastica non compete allo stato ma agli enti locali, e in primo luogo ai comuni. Il sito governativo (http://www.governo.it/Presidenza/DICA/2_CONCERTAZIONE_AMMINISTRATIVA_MONITORAGGIO/Servizio_2/ottoxmille/ottopermille.html) comunica che la modifica del regolamento – per quanto attiene proprio l’edilizia scolastica – è in corso, ma nulla di nuovo in tal senso si è registrato nelle ultime settimane.
Dato che l’attuale premier, fin dal suo insediamento, ha avviato una interlocuzione con i comuni proprio riguardo all’edilizia scolastica, mi chiedo – e Le chiedo – se non sia il caso di sollecitare con urgenza tale modifica al fine di risolvere questa paradossale anomalia.
Naturalmente, il nostro comune dovrebbe attivarsi anche per avanzare la richiesta nei tempi previsti, coinvolgendo il territorio – e i contribuenti – attraverso un processo di sensibilizzazione sul tema, che certamente deve essere considerato prioritario e necessita della nostra massima attenzione.
È un’iniziativa semplice, ma che potrebbe contribuire notevolmente ad aumentare le risorse disponibili per l’edilizia scolastica del comune di Lipari, e a risolvere annosi problemi a Lei certamente ben noti.
Con l’augurio che saprà accogliere tale richiesta, nell’interesse della collettività, e tradurla in fatti concreti, porgo distinti saluti
Pietro Lo Cascio (consigliere comunale de La Sinistra)

Previsioni meteomarine Isole Eolie dal 25 al 27 Aprile (a cura di Giuseppe La Cava)

NELLA GIORNATA DI VENERDI 25, CIELO POCO NUVOLOSO AL MATTINO, CON VENTI DEBOLI TRA PONENTE E MAESTRO E MARE POCO MOSSO. TENDENZA DALLA SERATA AD AUMENTO DELLA NUVOLOSITA' CON NUOVI PIOVASCHI. VENTI IN RINFORZO DA MAESTRALE E MARE MOSSO IN SERATA. LA TEMPERATURA MASSIMA TOCCHERA' I 18 C.
NEL WEEK END DEL 26-27, DOPO I RESIDUI PIOVASCHI MATTUTINI, IL TEMPO SARA' VARIABILE CON AMPI SPAZI SOLEGGIATI CON TENDENZA DAL POMERIGGIO-SERA A POCO NUVOLOSO. I VENTI SARANNO DEBOLI OCCIDENTALI E IL MARE MOSSO.
LA DOMENICA SARA' SOLEGGIATA, CALDA, CON VENTI TENDENTI A DEBOLI MERIDIONALI E MARE POCO MOSSO

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Eolienews augura Buon Compleanno a Giuseppe Sapuppo, Gaetano Agrip, Rosanna Saltalamacchia e Frank Virgona

giovedì 24 aprile 2014

Laurana stop a Lipari. Per Napoli si parte domani con il Novelli

Il traghetto Laurana  che dalle Eolie doveva raggiungere Napoli non effettuerà il collegamento. Per meglio non precisati motivi tecnici è bloccato nel porto di Lipari.
Il collegamento dovrebbe essere effettuato domani mattina (con partenza da Milazzo alle 6 e 30) dal Pietro Novelli. 
Pietro  Novelli che oggi ha dovuto modificare la rotta tornando indietro a Rinella per riprendere i passeggeri provenienti da Alicudi-Filicudi, diretti a  Napoli e che, in precedenza, nel normale itinerario-orario, aveva lasciato nel porto salinaro.
Ciò, ovviamente, ha avuto come conseguenza il ritardato arrivo a Lipari e la successiva partenza per Vulcano-Milazzo.
Ma i guai per  i mezzi dell'ex Siremar, oggi CdI, non sono finiti qui. 
Il Novelli ha avuto problemi a Vulcano a causa dell'ancora.
Ovviamente la situazione generale ha scatenato le proteste. 

Pasqua 2014 a Lipari nelle foto di Massimo Bonfante (parte prima)