Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Il PD tra musica, finzione e realtà (di Giuseppe Ziino)

Riceviamo e pubblichiamo:
Ormai da oltre un mese su tutti i notiziari online si leggono indiscrezioni, voci, bisbigli sulla nomina del nuovo assessore in quota PD. Seguo con interesse la vicenda, conquistato dall’impegno e dalla totale dedizione con cui l’assessore in carica ha svolto il proprio ruolo politico-amministrativo, nonostante si accingesse ad essere neo mamma.
Da giovane sognatore, amante della politica seria e costruttiva, aspetto con grande trepidazione comunicati ufficiali sulla questione.
Dimissioni? Nuovo assessore? Quota rosa?
Non capisco nulla….E mi chiedo: “Son le solite balle giornalistiche??? Saranno forse questi giorni carnevaleschi???”
Intanto giungono le dichiarazioni del segretario del PD: “ Le dimissioni, per ovvi motivi, di Tiziana De Luca intanto non sono ufficiali ma è chiaro che arriveranno a giorni. Noi comunque abbiamo già iniziato il confronto per indicare il futuro assessore, ovviamente sempre in quota rosa, al sindaco Marco Giorgianni”
Il paese si accende… Si illumina… Inizia lo show… Inizia il Toto Assessore!!!!!
Tra un’allegoria, un maracaibo e una bottiglia di rum passano i giorni…. Nessuno parla, nessuno decide, tutto tace!!!
Alcuni esponenti del partito, reduci dai postumi del Martedì grasso, tra i tavoli della “Precchia”, continuano a cantare: “il nostro è un partito serio (ceeerto) disponibile al confronto (d’accooordo) nella misura in cui alternativo aliena ogni compromesso
Intanto mentre il popolo si gratta nel PD c’è chi fa la patta…..!!!!
Chiudo gli occhi, voglio credere che tutto sia solo frutto della mia immaginazione, oltre il confine apparente!!!
IBI EST INFERNUS PD!!!!
Voci si rincorrono nell’aria simili ad un lamento, pensieri aggrovigliati… Un’anima ritornante pensa a quel partito che rappresenta il 10% della popolazione, a quei due consiglieri che rappresentano da soli quasi la totalità di quel partito, a quei elettori che hanno votato quello stesso partito solo per quei due consiglieri, alle competenze del futuro assessore, a quel “carrettu chi ava essere tiratu massimu in due”.
Scorrono immagini frammentate di una inesistente edilizia scolastica, priva di una programmazione socio-culturale alle porte della stagione estiva, di una programmazione ambientale illogica e inconcludente, spezzoni delle frazioni abbandonate e degradate!!!
Una canzone di Gaber assilla i miei pensieri: “Mi scusi segretario ma questo partito che Voi rappresentate, mi sembra un po’ sfasciato. E’ anche troppo chiaro agli occhi della gente che  tutto è calcolato e non funziona niente… Sarà che gli eoliani per lunga tradizione son troppo appassionati di ogni discussione….perfino nel direttivo c’è un’aria incandescente si scannano su tutto e poi… NON CAMBIA NIENTE…..!!!Mi scusi segretario ormai ne ho dette tante c è un’altra osservazione che credo sia importante….rispetti i voti degli Eoliani…faccia scegliere a chi ha rappresentato… il partito con i fatti…perché saranno loro a rispondere del teatrino”.
Può darsi che io mi sbagli, che sia una bella idea richiamare l’Arch., ma temo che diventi una brutta poesia.
Nun ve reggae più!!!!!
Riapro gli occhi…. Sono dentro la realtà!!!
P.S  Si ringrazia per i testi (Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Marco Manni)
Giuseppe Ziino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.