Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

Per il trasferimento dall'ospedale all'elicottero La Greca propone un "gate". Per le emergenze il "Monteleone"

Al Direttore Generale dell'ASP 5 Messina
e p.c. al signor Sindaco del Comune di Lipari
Oggetto: elisuperficie di Lipari
Signori, i fatti verificatisi ieri, oggetto di una netta presa di posizione da parte di un consigliere comunale, mi inducono ad anticipare alcune mie riflessi sulla complessiva gestione dell'elisuperficie dedicata al soccorso sanitario di Lipari. 
Scrivo in tal senso in quanto, nel corso del 1998 – 2001 ho, nella qualità di assessore alla protezione civile del Comune di Lipari, contributo alla realizzazione di tutte le elisuperfici all'interno del territorio del ns. Comune. 
Nelle scorse settimane ho avuto modo di verificare “dal vivo” tutto l'iter di trasferimento di un paziente dalla camera dell'ospedale all'elicottero. Il paziente è stata spostato, inizialmente, dal letto alla barella dell'ambulanza, condotto con l'ambulanza dall'ospedale all'elisuperficie con un giro intorno all'isolato di S. Anna-Mendolita di circa un chilometro, nuovamente spostato dalla barella dell'ambulanza a quella dell'elisoccorso sulla pista, senza un'adeguata protezione dagli agenti atmosferici, anche se per pochi minuti. 
Alla luce di ciò mi permetto di suggerire la realizzazione di un “gate” come quelli degli aeroporti che dal 1° piano dell'ospedale conduca rapidamente alla pista, distante circa 10 metri, con la parte terminale mobile che consenta l'avvicinamento in sicurezza all'elicottero. Con una struttura del genere si eviterebbero ai pazienti due passaggi, dal letto dell'ospedale alla barella dell'ambulanza, e dalla barella dell'ambulanza a quella dell'elicottero, oltre al “tour” intorno all'ospedale. 
In merito a quanto verificato ieri sera, l'impossibilità di operare nella pista per la presenza di un banco di nebbia che impediva la visuale al pilota, ritengo che vada predisposto, per il futuro, un protocollo tra il Comune di Lipari e l'ASP, perché si possa consentire l'atterraggio in sicurezza all'interno del campo di Calcio “F. Monteleone” di Lipari o individuare un sito alternativo dove consentire l'atterraggio in emergenza. 
Cordiali saluti. 
Il presidente del Circolo 
Dott. Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.