Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

Lipari e Vulcano tra le dieci migliori isole d’Italia secondo TripAdvisor

TripAdvisor, tra i siti di viaggi più grandi al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei premi Travelers’ ChoiceTM Islands 2015, con classifiche che premiano le più belle isole di tutto il mondo, le più belle isole d’Europa e, per venire a noi, le più belle isole d’Italia.
L'’Italia vanta ben 801 isole, 35 dlle quali sono lacustri, e 766 sono marine. Di queste 801 isole, più di 80 sono abitate. Per altro esistono anche isole lagunari, fluviali (isola Teberina la più famosa la mondo) ed anche isole scomparse. Sicilia e Sardegna a parte, le isole più grandi d’Italia, sono (in ordine di grandezza), l’Elba, Sant’Antioco, Pantelleria (dove si trova la spiaggia più bella d’Europa), San Pietro, Asinara, Ischia, Lipari e Salina.
L’Isola di Capri, che si trova davanti alle coste campane di Napoli, la città d’Italia preferita dagli inglesi, è solo la 21 isola d’Italia per estensione, ma è la più bella, almeno secondo gli utenti di Tripadvisor, almeno per il 2015.
Scorci pittoreschi e mare mozzafiato, non è un caso che si pensi sia proprio Capri l’isola da cui, secondo Omero, proveniva il canto ammaliatore delle sirene. 3.000 anni dopo il mito di Ulisse, il canto delle sirene sembra ancora attrarre i viaggiatori che la scelgono nuovamente come la più apprezzata tra le isole italiane.
Non solo: Capri ottiene anche un riconoscimento internazionale piazzandosi ottava tra i gioielli del mare di tutta Europa ed è l’unica meraviglia nostrana a portare la bandiera italiana nella classifica europea. Restando in Italia, Capri divide il podio con un’altra eccellenza campana, Ischia (2°), e con Lampedusa (3).
Come per la scorsa edizione dei Travelers Choice Islands awards, la Sicilia si riconferma la regione più premiata a livello nazionale: la Trinacria è infatti patria di ben cinque isole nella top 10. Oltre a Lampedusa, la Sicilia vanta nella classifica nazionale anche Favignana (5°), Lipari (6°), Vulcano (10°) e la new entry Ustica, che ottiene un ottimo quarto posto.
Le 10 migliori isole d’Italia del 2015
1°- Capri, Campania
2°- Ischia, Campania
3°- Lampedusa, Sicilia
4°- Ustica, Sicilia
5°- Favignana, Sicilia
6°- Lipari, Sicilia
7°- La Maddalena, Sardegna
8°- Isola d’Elba, Toscana
9°- Ponza, Lazio
10°- Vulcano, Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.