Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Si è tenuto il tavolo tecnico per la scuola di Filicudi

Comunicato
Sabato mattina, c/o la sede Comunale di Piazza Mazzini, si è riunito il tavolo tecnico sulla Scuola di Filicudi, da tempo richiesto dai genitori degli alunni della scuola elementare di Filicudi, per discutere dei gravi problemi che interessano la stessa dall'inizio dell'anno scolastico in corso. Al tavolo, erano presenti: l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lipari; Presidente, Vicepresidente e un consigliere/genitore del Consiglio di Circoscrizione di Filicudi e Alicudi quali portavoce delle famiglie degli alunni frequentanti la Scuola primaria nell'Isola di Filicudi; l'Insegnante Bartolo Pavone, segretario provinciale Sinalp e neo-eletto R.S.U. all'Istituto Comprensivo Lipari 1; il Responsabile del Plesso S. Domenico Savio di Lipari 1 su delega del Dirigente dell'Istituto.
I rappresentanti della Circoscrizione di Filicudi hanno espresso al Responsabile di Plesso dell'Istituto Lipari 1 i disagi, gli interrogativi e le rimostranze delle famiglie riguardo il mancato incremento del personale organico e le conseguenti difficoltà incontrate nel percorso didattico dagli alunni e dalla loro insegnante.
Il Responsabile di Plesso ha chiarito, per quanto possibile, la posizione dell'Ente da lui rappresentato al tavolo e ha preso l'impegno di informarsi con chi dovere per cercare di trovare una soluzione condivisa, nel rispetto della normativa vigente.
L'Insegnante Pavone ha illustrato ai presenti, dati certi alla mano, le possibilità di intervento da parte dell'Ente scolastico per la risoluzione delle problematiche esposte.
L'Amministrazione ha confermato il proprio impegno a svolgere il ruolo di intermediario tra Scuola e comunità, ponendosi quale osservatore attento e partecipe, nelle piene funzioni del proprio ruolo.
Il confronto si è temporaneamente concluso in attesa di un incontro chiarificatore con il Dirigente dell'Istituto Comprensivo Lipari 1.
Il tavolo tecnico si è rivelato uno strumento tanto utile quanto necessario a garantire il confronto tra gli organi di indirizzo politico – amministrativo e gli organismi sociali legati alla scuola operanti sul territorio. L'Amministrazione si ripropone di istituire periodicamente tali incontri tematici sulla scuola con le rappresentanze delle diverse Istituzioni allo scopo di migliorare il dialogo tra gli Enti, favorire il raggiungimento degli obiettivi comuni ed ottimizzare i risultati.
Fabiola Centurrino (Assessore pubblica istruzione)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.