Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

Capitaneria - Guardia Costiera di Milazzo sequestra 48 kg. di prodotti ittici

In data odierna personale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Milazzo, congiuntamente a personale dell’ASP di Messina n. 5, servizio veterinario di Milazzo ha effettuato una attività di polizia marittima e vigilanza sulla filiera commerciale del prodotto ittico.
In particolare l’attività di vigilanza e controllo degli uomini della Guardia Costiera di Milazzo si è concentrata sulla verifica del rispetto delle norme igienico sanitarie presso il sito di Vaccarella sul lungomare Garibaldi del Comune di Milazzo da parte di operatori ambulanti che commercializzano il prodotto ittico. 
Con l’ausilio del Veterinario del servizio igiene degli alimenti di origine animale, si è accertato che sul sito in parola un soggetto esibiva per la vendita prodotto ittico in violazione dei requisiti igienico sanitari previsti dalla vigente normativa comunitaria e nazionale, non soddisfacendo i requisiti minimi di conservazione del prodotto ittico. Più precisamente detto prodotto era custodito in cassette di legno, ovvero in contenitori di polistirolo contenenti acqua sporca e, pertanto, non idonei a custodire alimenti. Inoltre il pesce non era opportunamente refrigerato, esposto al sole ed agli agenti atmosferici.
A conclusione della attività sono stati sequestrati circa 48 Kg. di prodotto ittico appartenente a varie specie. Accertato il cattivo stato di conservazione e la non idoneità al consumo umano, ne è stata disposta la distruzione. È stata, inoltre, redatta apposita informativa di reato per commercializzazione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione. 
Presso lo stesso sito nei giorni scorsi è stato sequestrato un esemplare appartenente alla specie ittica tonno rosso del peso di 35 Kg. catturato da pescatori sportivi in assenza delle prescritte autorizzazioni per la pesca della pregiata specie ittica in parola.
A tutela della risorsa ittica e dell’ambiente marino ed a difesa della sicurezza del consumatore, proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca illegale praticata con attrezzi non consentiti o non conformi.
Milazzo lì 15 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.