Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Gaeta/ Volcano Race 2015, i 9 maxi in gara hanno raggiunto le isole Eolie

A poco più di 24 ore dalla partenza, circa la metà delle 400 miglia del percorso è alle spalle delle nove barche iscritte alla Volcano Race 2015. Partiti ieri alle 13.35 da Gaeta, stanno in queste ore doppiando l’arcipelago delle Eolie. Purtroppo il segnale di 3 imbarcazioni (Fra Diavolo, Grifone e Almabrada) non è momentaneamente rilevabile per guasti tecnici – ma le comunicazioni con loro procedono in maniera tradizionale.
Al momento Esimit Europa 2 è davanti alle altre barche e ha raggiunto Stromboli e Strombolicchio, procedendo con una velocità media di circa 12 nodi – con venti leggeri prevalentemente da nord / nord ovest.
Dietro, nell’ordine, e abbastanza vicini, Wild Joe (HUN), Grande Orazio, Good Job Guys e FraDiavolo, tutte battente bandiera italiana, che hanno passato l’isola di Vulcano e ora puntano su Stromboli. Distanziati di circa una ventina di miglia, seguono Shirlaf, Oz, e la barca della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, Grifone Fiamme Gialle: che alle 6 di questa mattina, a 50 miglia da Alicudi, ha rotto drizza e gennaker e adesso procede a vele bianche.
Dopo la circumnavigazione delle Eolie e il passaggio tra Capri e punta Campanella, la linea d’arrivo sarà posizionata nel golfo di Gaeta davanti alla città vecchia.
Quasi scontati i Line Honors di Esimit Europa 2, le altre barche sono attese a Gaeta tra il pomeriggio di venerdì e tutta la giornata di sabato. Time limit domenica 24 maggio alle 6 del mattino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.