Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

Genitori di Quattropani in corteo a Lipari per l'attivazione, il prossimo anno, della prima media nella frazione. L'organico di diritto non lo consente...si spera nell'organico di fatto

Corteo stamattina dei genitori di Quattropani per sensibilizzare le istituzioni scolastiche e politiche
dell’isola a fare il possibile per evitare la mancata attivazione, a partire dal nuovo anno scolastico, della classe prima media nella frazione. 
Il corteo si è formato - come visibile dalle foto - davanti alla scuola "fratelli Rosselli" per poi puntare su Lipari dove, dopo una sosta davanti alla media S. Lucia, si è snodato il corteo che ha raggiunto il comune a Piazza Mazzini. 
Considerevole il numero dei partecipanti al quale ha dato man forte un gruppo di studenti delle superiori
Abbiamo cercato di capirne di più sui motivi che "ostacolerebbero" la formazione di una prima media a Quattropani
Abbiamo appreso che gli alunni di Quattropani, iscritti per frequentare la prima media, sono 7. Troppo pochi, anche accorpandovi i due alunni di Pianoconte, per consentire l'attivazione di una prima classe nella frazione. Nell'intero Istituto comprensivo Lipari gli iscritti alla prima media sono 87, di cui due portatori di handicap.
Il Ministero ha previsto la formazione di tre classi a tempo normale e di una a tempo prolungato. 
Al tempo prolungato hanno aderito 23 alunni, di cui 20 di CannetoQuesta classe, visti i numeri si formerà a Canneto. I tre alunni non di Canneto avranno la possibilità o di frequentare quella scuola oppure rientrare nelle classi a tempo normale di Lipari centro.
Le tre classi a tempo normale- da quanto abbiamo appreso- saranno giocoforza attivate a Lipari centro.
Proprio per la presenza di portatori di handicap ogni classe non potrà superare i 20/22 alunni 
Questo "blocco" esclude di fatto la possibilità di attivare la prima media a Quattropani. Infatti aprendo nella frazione una classe prima con 7+2 alunni (quelli di Pianoconte), nelle due restanti prime autorizzate dovrebbero confluire complessivamente 58 alunni. Troppi in considerazione dei limiti previsti.
Porte chiuse quindi? No. Una speranza c'è...
Al momento si ragiona con l'organico di diritto ma se, in base alla riforma della scuola e quindi alle assunzioni, si passerà all'organico di fatto la prima media a Quattropani potrebbe anche nascere.
Non percorribile la sbandierata deroga per le isole minori valida dove c'è una sola scuola, in questo caso media. Ad esempio a Vulcano e non a Lipari dove i plessi di scuola media sono ben quattro. 

Il video di alcuni momenti del corteo :

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.