Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Giovedì si ferma Ustica Lines, in 400 verso il licenziamento. Berretta (PD) sollecita intervento ministro Delrio

Ustica Lines annuncia la sospensione dal 7 maggio dei collegamenti per le isole minori della Sicilia. Una decisione presa, spiega la società, "dopo avere assicurato per oltre vent'anni i collegamenti e l'occupazione di oltre 400 persone", "costretta" adesso, "per volontà della Regione", anche "ad avviare le procedure di licenziamento per i propri lavoratori". La Regione siciliana, infatti, dopo avere pagato solo il 50%, accusa la compagnia, di quanto maturato per i servizi prestati per oltre un anno, non ha ancora fornito indicazioni sul pagamento del saldo nè alcuna certezza in ordine all'erogazione di quanto dovuto qualora si continuassero ad effettuare i collegamenti. A distanza di 25 giorni, la Regione "non ha dato alcun seguito all'incontro svoltosi in prefettura a Messina in cui si era raggiunta un'intesa per garantire i servizi in emergenza e temporaneamente, grazie solo al senso di responsabilità dell'Ustica Lines". La Regione, infatti, "prosegue nel proprio intollerabile contegno che si concretizza in meri continui, ingiustificati e misteriosi rinvii trincerandosi dietro l'opportunità di effettuare non meglio precisate valutazioni dopo oltre 13 mesi dall'aggiudicazione ed avvio dei servizi".
USTICA LINES. BERRETTA (PD) SOLLECITA INTERVENTO DEL MINISTRO GRAZIANO DELRIO.
Il parlamentare nazionale dei Democratici ha presentato un'interrogazione al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture: “Tutelare i lavoratori ed evitare di compromettere la stagione turistica”.
“Scongiurare l'interruzione dei servizi di collegamento marittimo tra la Sicilia, le isole Eolie, Egadi e Pelagie, per evitare di compromettere pesantemente la stagione turistica, e tutelare i circa 400 lavoratori della Ustica Lines”.
A sollecitare l'intervento del Governo nazionale sulla vicenda della società di navigazione Ustica Lines è il deputato nazionale del Partito Democratico Giuseppe Berretta, che ha presentato un'interrogazione al ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
“Il contenzioso tra la società e la Regione, che ha prodotto la decadenza della gara d'appalto, è fonte di pesanti preoccupazioni sia per il futuro dei lavoratori che per l'avvio della stagione turistica, messa a rischio dalla possibilità di interruzione del servizio gestito dalla Ustica Lines, ma anche la cittadinanza isolana sarebbe pesantemente penalizzata” sottolinea il parlamentare catanese del PD. “I collegamenti tra la Sicilia e le isole minori rappresentano un nodo fondamentale per l'economia del territorio siciliano tanto per la vocazione turistica quanto per lo svolgimento di servizi essenziali – conclude Berretta – Ma non possiamo ignorare anche le ricadute lavorative della paventata interruzione del servizio, con circa 400 lavoratori a rischio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.