Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

Lipari, oltre 73.000 euro per la segnaletica turistica. In arrivo totem interattivi e codici QR

COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI LIPARI: OTTENUTO DECRETO DI FINANZIAMENTO PER REALIZZAZIONE SEGNALETICA TURISTICA 
Si rende noto che il Comune di Lipari, con D.D.G. 920 del 22/05/2015 dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo – P.O.R. FESR Sicilia 2007/2013, ha ottenuto un finanziamento di Euro 73.500,00 per la realizzazione di segnaletica turistica nel territorio comunale.
Il progetto esecutivo, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, fa riferimento al “Bando pubblico per la realizzazione di interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per la migliore fruizione da parte dei visitatori, quali la realizzazione di adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi”. 
Il finanziamento prevede l’installazione, nell’area portuale di ogni Isola, di totem interattivi multimediali ovvero di computer disponibili all'utilizzo pubblico, delle vere e proprie "isole-informative" in grado di aiutare il turista ad orientarsi fra luoghi turistici e ospitalità, eventi e manifestazioni, informazioni pubbliche e notizie sul territorio. 
Inoltre, in prossimità dell’area museale dell’Isola di Lipari, verranno posizionati dei codici QR, tradotto in italiano “risposta veloce”, ovvero un’evoluzione del codice a barre, una guida interattiva in grado di contenere tutte le informazioni relative al patrimonio storico ed artistico della città o del monumento che si sta vedendo. L'obiettivo generale è quello di integrare una segnaletica innovativa alla segnaletica direzionale tradizionale. Le informazioni inserite nel "QR Code", infatti, possono essere lette attraverso un telefono cellulare, un palmare, uno smartphone, munito di fotocamera, connessione ad internet e di un apposito QR Code reader (software di lettura per QR Code). Si tratta di una vera e propria porta di accesso che arriva dal WEB direttamente sullo schermo del telefonino e consente di ampliare i contenuti con immagini, video, informazioni in italiano e lingua straniera dell’area interessata.
Il progetto mira a risolvere due problemi fondamentali: quello degli itinerari principali del territorio e quello dell' indicazione dei monumenti , con approfondimenti su tutte le notizie di natura storica, descrittiva, funzionale dei luoghi di maggiore interesse del centro storico. 
Lo scopo è quello di offrire un servizio ottimale al visitatore agevolando sempre più l’informazione e la promozione turistica del territorio.
L’Amministrazione Comunale
L’Assessore ai Rapporti con la Stampa
(Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.