Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Premiati oggi a Lipari gli alunni vincitori del concorso di disegno "Il faro che vorrei"


Si è tenuta oggi, nell'aula consiliare del comune di Lipari, la premiazione degli studenti vincitori del 1° Concorso di disegno “Il faro che vorrei”, legato alla valorizzazione di parti del territorio eoliano (Faro di Strombolicchio) ed alla tutela del mare. Concorso rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie ( primaria e secondaria di 1° grado) del comune. 
Alla cerimonia di premiazione era presenti, oltre ai premiati, anche un nutrito gruppo di giovanissimi studenti, insegnanti ed altri esponenti della scuola. 
In apertura a portare il saluto e il ringraziamento dell'amministrazione agli alunni e ai docenti è intervenuto il sindaco Marco Giorgianni. A seguire l'intervento dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Fabiola Centurrino (che ha anche consegnato i premi e gli attestati).
Era presente anche l'ex assessore Tiziana De Luca, nella cui "gestione" è stato dato il via all'iniziativa.
Complessivamente sono stati prodotti 178 elaborati. Dei quali 103 della scuola primaria (di cui tre lavori di classe) e 75 della scuola secondaria di secondo grado (di cui 1 lavoro di classe).
Per individuare i vincitori sono stati attuati questi criteri: qualità della rappresentazione grafica, originalità e rispondenza al tema. 

Tra i lavori pervenuti dagli alunni frequentanti la scuola primaria il primo posto è stato assegnato a Sofia Martello (Classe V° della Scuola San Domenico Savio di Lipari Centro). La commissione, considerata la qualità degli elaborati proposti, ha deciso di assegnare anche due premi fuori concorso a: Waid Khammassi (classe V) per la cura e l'attenzione dell'esecuzione tecnica e a Diego Errico (classe V° di Pianoconte) per l'originale proposta dell'accostamento cromatico. Per i lavori di classe è stato classificato al 1° posto quello della III° classe della scuola primaria di Pianoconte, per i materiali utilizzati legati al tema del mare e per l'accostamento del disegno ai materiali stessi.
Tra i lavori inviati da alunni della scuola secondaria di I° grado è stato classificato al primo posto quello di Nicolò D’Arrigo (classe I° della Scuola Media Canneto) per il messaggio contenuto nell'elaborato e per la tecnica utilizzata. Anche in questo caso si è ritenuto di procedere, data la qualità dei lavori presentati, ad ulteriore premiazione fuori concorso. I premi fuori concorso sono stati assegnati a: Sara Cesario (classe III° scuola media Canneto) per la scelta cromatica , l'armonia del disegno, il soggetto rappresentato ed il messaggio contenuto e a Maristella Cincotta (classe II° sez. A Scuola media S. Lucia Lipari) per la fantasiosa costruzione del disegno. Per l’elaborato di classe primo posto per quello realizzato dalla classe I° della Scuola media di Stromboli, per la valorizzazione grafica resa attraverso l'uso di materiali naturali reperiti in situ.
Abbiamo seguito l'evento e, oltre a tutta una serie di foto che pubblicheremo a breve, vi proporremo, in serata, la registrazione quasi integrale dell'intera premiazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.