Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Regione-Ustica Lines accordo raggiunto. Soddisfatto il sindaco Giorgianni: "I fatti ci hanno dato ragione". Soddisfazione anche dell'assessore Pizzo

Ottime notizie dalla riunione che si è tenuta a Palermo per quanto riguarda i collegamenti Ustica Lines. 

Come ci informa il sindaco Marco Giorgianni che era presente all'incontro è stato raggiunto un accordo tra la Regione e la società. 
La Regione pagherà all'Ustica Lines l'80 per cento del rimborso costi, rimandando la definizione del 20 per cento ad un tavolo dove saranno presenti Assessorato e Rina per la verifica dei valori previsti nel bando. Ovviamente i collegamenti saranno garantiti
Il primo cittadino di Lipari ha dichiarato di essere soddisfattissimo dell'esito dell'incontro. "Il risultato raggiunto ci ha dichiarato il sindaco Giorgianni - dimostra che abbiamo avuto ragione scegliendo giusti toni e tempi per affrontare il problema, non facendoci trascinare in percorsi, dichiarazioni ed accelerazioni che non era utili per arrivare ad una conclusione positiva. Crediamo che l'Ustica lines abbia dimostrato grande senso di responsabilità e che la Regione abbia trovato, nel rispetto delle leggi e delle norme, il modo migliore per affrontare il contenzioso in corso. Ringraziamo per questo il dottor Morace, il presidente Crocetta e l’assessore Pizzo”.
"Siamo molto soddisfatti della soluzione raggiunta – dice l’assessore regionale ad infrastrutture e Trasporti Giuseppe Pizzo – sia perchè si garantiscono i collegamenti veloci alle Eolie ed alle Egadi fin da subito e nell’approssimarsi della stagione estiva, che per il prossimo futuro che appare, adesso, sgombero da nuvole. Soddisfazione anche perché l’accordo raggiunto scongiura eventuali conseguenze occupazionali per i personale marittimo e di terra impegnato dalla compagnia. Resta aperta, invece, la questione collegamenti con le altre isole ovvero Lampedusa, Linosa e Ustica. La gara d’appalto per i collegamenti è, infatti, andata deserta. Per affrontare questo elemento di criticità l’assessorato sta avviando una procedura negoziata da svolgersi entro qualche qualche giorno per avviare ulteriori collegamenti necessari per tali isole”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.