Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

"Si risolva il problema dei maiali selvatici a Vulcano". Lo Cascio chiede al sindaco di attivarsi verso la Prefettura

Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
e p.c. agli organi locali di stampa
Oggetto: richiesta di intervento presso la Prefettura di Messina in merito a soluzione problema presenza maiali allo stato brado nell’isola di Vulcano.
Gentile Signor Sindaco,
ho ricevuto numerose lamentele da parte di cittadini dell’isola di Vulcano, che fanno riferimento a danni prodotti da maiali allo stato brado che ormai da mesi invadono vigneti, coltivi e giardini privati.
Ho contattato il comando del distaccamento della Forestale di Lipari, e la stessa mi ha comunicato di avere provveduto già nello scorso autunno a informare la Prefettura di Messina chiedendo di disporre un intervento di eradicazione degli animali.
Nonostante ciò, ad oggi nessuna risposta sarebbe pervenuta dalla Prefettura, mentre i maiali continuano a danneggiare attività produttive di tipo agricolo e verde residenziale.
Per tale ragione, Le chiedo di sollecitare un intervento o quanto meno una indicazione in tal senso presso la Prefettura, per evitare che la situazione si protragga in un clima di incertezza e di indecisione nel tempo.
Inoltre, è evidente che i maiali non possano essere giunti a Vulcano nuotando, e che qualcuno debba averli introdotti nell’isola, cosa che certamente non può essere passata inosservata; Le chiedo pertanto se al contempo ritiene possibile attivare la Polizia Municipale, o chiedere un analogo sforzo alle forze dell’ordine di stanza a Vulcano, al fine di individuare l’autore o gli autori di tale iniziativa, al quale o ai quali andrebbero addebitati anche i danni prodotti dagli animali.
RingraziandoLa anticipatamente per quanto vorrà fare, porgo distinti saluti
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale de La Sinistra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.