Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2015

Acqua. Dal tavolo tecnico buone notizie. Valori ferro rientrati nella norma. Individuato il problema che causava l'acqua gialla

Si è tenuto stamani al comune del Lipari il tavolo tecnico, indetto dall'amministrazione Giorgianni, sulla problematica dell'acqua gialla.
Vi sono delle importanti novità. L'Asp ha effettuato prelievi in tutte le zone e ne è venuto fuori che i livelli di ferro sono rientrati nella norma.
Individuato anche il motivo che ha portato all'acqua gialla ovvero l'aggressività dell'acqua prodotta dal dissalatore una volta aumentata la produzione da 2.000 mc a 4.000/5.000 e, in assenza, di un idoneo processo di remineralizzazione dell’acqua.
Per superare questa situazione sono stati posti in essere tutta una serie di interventi. Saranno compiuti anche campionamenti ogni 2/3 gg massimo. In futuro, comunque, sono necessari, oltre agli interventi urgenti, interventi strutturali per sollecitare i quali il comune si è attivato presso la Regione.
Il dissalatore dovrebbe, a breve, nell'arco di qualche giorno, ritornare a produrre 4.000/5.000 mc. di acqua "non gialla".


Abbiamo approfondito, attingendo ad internet, l'argomento remineralizzazione 

Remineralizzazione dell'acqua

La qualità delle acque naturali é in continuo peggioramento per una serie di motivi, che includono la denitrificazione, l’aumento del biossido di Carbonio nel suolo e l’aumento di nitrati e solfuri nelle piogge. Allo scopo di migliorare la qualità delle acque naturali e renderle idonee al consumo umano, si utilizzano diversi prodotti per stabilizzare il pH (neutralizzazione), per remineralizzare l’acqua o per ridurne la durezza come definito dal valore TH (durezza totale) e raggiungere l’equilibrio ottimale. Il controllo di questi parametri è particolarmente critico nei processi di trattamento di qualsiasi tipo di acqua. 
Un apporto insufficiente di carbonato di Calcio non permette una completa saturazione dell’acqua con conseguente possibilità di corrosione e deterioramento delle attrezzature e delle strutture. Invece un eccessivo apporto renderebbe l’acqua sovrassatura con conseguente precipitazione e formazione di incrostazioni che possono ridurre l’efficienza del sistema.

Remineralizzazione

Il carbonato di Calcio ha un valore di pH pari a 9 che lo rende estremamente adatto per la neutralizzazione di soluzioni acide. Inoltre il carbonato di Calcio rappresenta una fonte di Calcio per la remineralizzazione sia di acque desalinizzate che di acqua naturali particolarmente dolci. 
La desalinizzazione è il processo tramite il quale acqua marina o salmastra è purificata tramite distillazione o osmosi inversa. L’acqua desalinizzata è piuttosto corrosiva e deve essere remineralizzata per proteggere le tubazioni e le zone di stoccaggio dalla corrosione e per rispettare gli standard previsti per l’acqua potabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.