Cerca nel blog

domenica 7 giugno 2015

Barcellona. Materia e Collica scoprono le carte. Le scelte degli assessori tra conferme e sorprese

I due candidati a sindaco che si sfideranno nel turno di ballottaggio, domenica e lunedì della prossima settimana, la docente universitaria Maria Teresa Collica e il medico odontoiatra Roberto Materia, hanno completato la rosa degli assessori designati - in tutto sei per parte - che doveva essere presentata entro le 12 di ieri a Palazzo Longano. Così è stato.
Roberto Materia ha designato altri tre assessori che saranno al suo fianco in caso di vittoria. Si tratta di Ilenia Torre, avvocato e dottore di ricerca in diritto civile, figlia dell'ex vice presidente della provincia Carmelo Torre; lo psicologo Katia Marabello, candidata non eletta in una delle due liste dei Dr e l'ingegnere civile Natale Munafò, la cui moglie è stata consigliere comunale del Pdl a Palazzo Longano.
Maria Teresa Collica ha invece completato le designazioni, indicando quali probabili assessori l'avv. Mario Presti (ex consigliere del Pd dell'area Civati), lo studente Pasquale Rosania, già segretario di Rifondazione e poi di Sel. La sorpresa che la Collica ha riservato a tutti, è stata la designazione della sindacalista Barbara La Rosa, già rinunciataria candidata a sindaco e fino a domenica scorsa indicata quale assessore del candidato sindaco di Milazzo Carmelo Formica. Con grande sorpresa per tutti, dopo la girandola di candidature, l'esponente del Psi che vanta un incarico nel partito sul cosiddetto terzo settore, è stata indicata appunto quale probabile assessore dal candidato Maria Teresa Collica.
L'indicazione di Barbara La Rosa, responsabile del patronato Enac di Milazzo e dello stesso Psi della Città del Capo, ha destato grande sorpresa e pare sia diventato motivo di discordia con una parte degli stessi alleati. L'ex sindaco Collica che ovviamente non ha accennato ai dissapori, ha reclutato Barbara La Rosa a quanto pare per mantenere gli equilibri con una parte di alleati che da tre anni avevano aspettative di governo. La Collica - stimolata sull'argomento - si è limita a riferire che Barbara La Rosa «si occuperà di smart city e mobilità», vale a dire l'ottimizzazione dei servizi pubblici della città.
La designazione dell'assessore in pectore ha già sollevato un vespaio di polemiche, tanto che qualche leader della stessa coalizione che sostiene il progetto della Collica ha disertato la manifestazione di ieri. La Collica ha anche scelto esperti: il dottor Felice Genovese, presidente dell'Ordine degli agronomi della provincia di Messina; il prof. Ferdinando Ofria che si occuperà di economia, l'ex sindaco Roberto Molino che da esperto del settore si occuperà di finanziamenti alle imprese e infine all'artigianato Paolo Genovese, già candidato del Pdl e adesso divenuto sostenitore della Collica.
Per la stessa giornata di ieri il candidato Maria Teresa Collica aveva indetto una conferenza stampa per le 11,30 che in realtà, tra ritardi e folla di sostenitori accorsa alla vecchia pescheria, si è invece trasformata in mera manifestazione politica.
Il candidato, Roberto Materia, ha invece affidato ad un comunicato la notizia delle nuove designazioni che si aggiungo a quelle già fatte lo scorso 6 maggio quando furono designati Filippo Sottile, direttore amministrativo di istituto superiore; l'ingegnere elettronico Tommaso Pino e la docente di diritto ed economia Angelina Benvegna in Battista. «Con questa squadra – ha detto Materia – riusciremo a dare le giuste risposte sotto i punti di vista economico, culturale e sociale». Materia ha anche annunciato, nel caso di vittoria, la nomina di esperti che affiancheranno l'esecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.