Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

Scuola. Ammissibili e finanziati interventi per scuola di Vulcano Piano e Galileo Galilei di Canneto. Ammissibili anche progetti per plessi di Pianoconte e Quattropani

COMUNICATO STAMPA
Piano Triennale EDILIZIA SCOLASTICA – Regione Sicilia (2015 – 2017)
L’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica - a conferma della grande attenzione e dell’impegno della stessa relativamente al tema dell’edilizia scolastica, informa che nell’ambito del Piano Triennale di Edilizia Scolastica – Regione Sicilia (2015-2017) sono stati ritenuti ammissibili e saranno finanziati gli interventi relativi alla ristrutturazione e messa in sicurezza della Scuola di Vulcano Piano – Istituto Comprensivo Lipari “S. Lucia” per un importo di € 366.000,00 e della Scuola Galileo Galilei di Canneto – Istituto Comprensivo Lipari “S. Lucia” per un importo di € 218.000,00. 

Tali interventi rientrano tra quelli che il Governo, nella persona del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha previsto con il Decreto interministeriale del 23 gennaio 2015 che approva la programmazione nazionale di edilizia scolastica per il triennio 2015/2017. Si tratta della lista unica di interventi che le regioni hanno selezionato in base alle segnalazioni degli enti locali e che hanno trasmesso al Ministero dell’Istruzione entro il 30 aprile 2015. In Sicilia sono pervenute 266 istanze di partecipazione: 173 gli interventi dichiarati ammissibili, per un totale di 105.740.212,66 euro. I progetti esclusi sono invece 91. (in allegato graduatoria interventi finanziati per l’anno 2015)
In particolare, per il plesso di Canneto sono previste le opere di rimozione e sostituzione degli infissi esterni con apertura ad anta scorrevole, trasmittanza termica ai sensi di legge ed un risparmio energetico più efficiente, rimozione e sostituzione di alcune porte interne danneggiate e mal funzionanti, il rifacimento della pavimentazione nella sezione infanzia ed una migliore impermeabilità del manto di copertura attraverso sostanze eco-compatibili. Infine, si eseguiranno lavori di ripristino degli intonaci esterni e interni, dove necessario, e tinteggiatura. Per quanto concerne il plesso di Vulcano Piano, il finanziamento prevede la realizzazione di un impianto idrico antincendio, il posizionamento di n. 3 serbatoi per il contenimento di una riserva idrica antincendio, la realizzazione di una centrale termica e l’installazione di un impianto termico a gasolio, rimozione e sostituzione degli infissi esterni a trasmittanza termica, l’isolamento delle pareti esterne con successiva esecuzione dell’intonaco e tinteggiatura, l’isolamento interno ed esterno dei solai, la realizzazione di un impianto di recupero delle acque piovane da utilizzare per gli usi non potabili della scuola, l’istallazione di lampade di sicurezza fluorescenti lungo i percorsi di fuga ed in corrispondenza delle vie d’uscita, l’installazione di un impianto di diffusione sonora e di allarme ed ulteriori interventi necessari per la sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Si comunica, inoltre, che sono stati dichiarati ammissibili i progetti relativi ai plessi di Pianoconte e Quattropani – Istituto Comprensivo Lipari “S. Lucia”.
L’Assessore alla P.I. ed Edilizia Scolastica
(Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.