Cerca nel blog

venerdì 26 giugno 2015

Sicilia, Croce Rossa: Gare Regionali di Primo Soccorso e II Meeting dei Giovani

Due degli eventi CRI più attesi dell’anno e una location suggestiva: domenica 28 giugno 2015, Milazzo ospiterà l’ottava edizione delle Gare Regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana e il II Meeting dei Giovani CRI della Sicilia. Nel quadro delle azioni alla base della Croce Rossa Italiana volte alla diffusione dei Principi Fondamentali e della cultura dell’educazione sanitaria e del primo soccorso, le Gare di Primo Soccorso e il II Meeting dei Giovani saranno, per i Volontari CRI, momento di incontro e sana competizione all’insegna dei Principi della Croce Rossa.
Durante le Gare Regionali, patrocinate dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Comune di Milazzo, dodici squadre, da tutta la Sicilia, si confronteranno in nove scenari di emergenza simulati nel centro cittadino, misurandosi nelle tecniche di primo soccorso e dando prova di determinazione e abilità. La squadra vincitrice rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale che si terrà intorno al mese di settembre 2015.
In contemporanea alle Gare di Primo Soccorso, presso la scuola elementare “Giuseppe Piaggia” di Milazzo, i giovani volontari siciliani prenderanno parte al II Meeting Regionale dei Giovani Cri della Sicilia, confrontandosi in prove di conoscenza e abilità su temi e attività previsti per la fascia giovanile della popolazione dalla Strategia2020. Momento di competizione, formazione e aggregazione tra giovani volontari, il Meeting permette non solo di incontrarsi e divertirsi insieme ma è anche occasione per tenere vivo e incrementare nei giovani l’interesse ad agire come agenti di cambiamento e a promuovere una cultura della cittadinanza attiva. Educazione alla pace, stile di vita sano , rispetto per l’ambiente e del territorio, sicurezza stradale e discriminazione sono soltanto alcuni dei temi che terranno impegnati i Giovani CRI durante il Meeting.
Vincitore della scorsa edizione delle Gare di Primo Soccorso, il Comitato locale di Milazzo, nelle parole del suo Commissario, la Dott.ssa Maria Elena Cutelli , così esprime la gioia di ospitare i due eventi nella propria città: «Abbiamo avuto molta gratificazione dall’esserci aggiudicati la vittoria delle Gare Regionali di Primo Soccorso 2014 e, per noi, è un grande onore ospitare quest’anno le squadre regionali qui a Milazzo, potendo offrire anche alla cittadinanza la possibilità di assistere a numerosi interventi di soccorso e di apprezzare il costante impegno e la generosità dei volontari della Croce Rossa che operano ogni giorno a servizio del prossimo».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.