Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

Che disastro la Strada Comunale Due Vie - Cugna Corte - Varesana Sopra. Il dottor Ziino sollecita interventi



Preg.mo Sig. Sindaco COMUNE DI LIPARI
 Spett.le  Dirigente del 3° Settore Comune di    Lipari
 Spett.le Responsabile LL.PP Comune di Lipari
Oggetto:Strada Comunale Due Vie - Cugna Corte - Varesana Sopra
Mi pregio rappresentare alle loro Signorie, che da circa due anni, la strada di cui all’oggetto è stata interessata da significativi lavori di taglio del manto stradale per il passaggio di conduttori utili a collegare il dissalatore al campo fotovoltaico di Monte Sant'Angelo.
Durante i predetti lavori, la ditta incaricata per la posa in opera dei conduttori, non ha provveduto ad effettuare le dovute operazioni di riempimento dello scavo con materiale inerte, dimenticando, altresì, di effettuare lo smaltimento e/o rimpiego dei materiali provenienti dagli scavi, secondo le disposizioni di legge e i regolamenti in materia.
Inoltre il materiale di riempimento, lo stesso dello scavo, non è stato opportunamente compattato tramite rullo compressore o piastra rullante e la messa in posa dei pozzetti è avvenuta su una parte della conduttura stessa.
Successivamente a causa di fessure sulla linea idrica, dovute all’errato riempimento dello scavo secondo le disposizioni di legge, si sono create infiltrazioni di acqua che hanno portato ad un totale assestamento del terreno.
Ancora, le copiose piogge invernali hanno contribuito a peggiorare la già disastrata condizione della strada in oggetto.
Si nota, infatti, la presenza di parecchie buche, voragini per non dire crateri, che, fra l’altro, produco con tanto di documentazione fotografica.
Un situazione che sta diventando insostenibile per il pericolo che, giornalmente, corriamo noi cittadini costretti a transitare in un vero e proprio colabrodo con il rischio di incidenti e danni a pedoni, gran parte anziani, e veicoli che percorrono i tratti di strada dissestati. Occorre intervenire con la massima urgenza anche in considerazione del fatto che con l’approssimarsi della stagione turistica, la strada sarà oggetto di traffico molto più intenso. 
Pertanto, Vi invito ad intervenire con immediatezza al fine di predisporre gli interventi necessari per il ripristino, messa in sicurezza e bitumazione completa della stessa onde scongiurare il verificarsi di incidenti ed evitare danni a residenti e veicoli per la precarietà in cui versa la predetta strada.
Certo di un Vs celere intervento, nell’attesa, ringrazio e porgo distinti saluti. 
Dott. Giuseppe Ziino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.