Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Il parere del dottor Giacomantonio: "Portosalvo 2015 è stato un buon successo"

Riceviamo e pubblichiamo:
Portosalvo 2015 è stato un buon successo. Certo ci sono migliorie da apportare nell'organizzazione ma, tutto sommato, si può essere soddisfatti e lo può essere prima di tutti Raffaele China su cui è pesata gran parte dell'organizzazione ed a cui va dato merito,insieme a tanti, del risultato. Quest'anno non c'è stata la confusione degli altri anni. Le bancarelle sono state per la gran parte disciplinate grazie al lavoro della polizia municipale e dei carabinieri. Tutte hanno dovuto certificare che avevano un alloggio e così non avrebbero bivaccato sulla strada (poi però è difficile controllare durante la notte).
Sono mancati ancora una volta i wc chimici autopulenti perché non c'era tempo per farli arrivare visto la normativa complicata per il loro utilizzo, ma i wc della chiesa di Portosalvo sono stati costantemente aperti ed a disposizione anche di note come certificato dal Parroco alla Polizia Municipale. Forse non si sono evitati del tutto i problemi igienici sanitari degli altri anni perché c'è sempre qualcuno "a cui gli scappa" e non può fare i cento metri sino alla chiesa o al bar più vicino, ma sicuramente il problema è stato molto contenuto. Non c'è stato il frastuono assordante degli altoparlanti delle varie bancarelle come gli altri anni. Le bancarelle sono state posizionate lato mare e solo pochi spazi sono stati occupati lato monte e dove non c'erano abitazioni o dove si era avuta l'autorizzazione degli abitanti. Comunque ben 2/3 del prospetto lato monte è risultato libero dalle bancarelle. Questo ha influito anche sull'ordinato svolgimento della processione nella parte via terra ed anche del passeggio che è durato fino a notte tarda. Bellissima come al solito la processione a mare e questa volta rispettando tutte le regole di sicurezza grazie all'impegno eccezionale del Comandante di porto e dei suoi uomini. Purtroppo questo ha comportato che molta gente rimanesse sulla banchina e quindi per il prossimo anno andranno previsti altri due barconi per la gente comune. Riuscitissima poi la serata finale e la gente ha ballato fino a mezzanotte ed oltre. Ed anche qui forse andrà previsto per il futuro che si metta in programma non una ma tre serate danzanti.
Malgrado questi risultati che non erano scontati già da lunedì mattina sui blog e su facebook impazzavano le critiche e le proteste. In primo piano quattro contenitori traboccanti di spazzatura e con spazzatura anche per terra ( ripresi alle 6 del mattino perchè alle 9 tutto era pulito) e il conduttore di un giornale on line si chiede "A chi giova tutto questo ? Ancora non l’abbiamo capito…".
Dovrebbe chiederlo alle centinaia e forse migliaia di eoliani e turisti che hanno voluto assistere alla manifestazione da terra e seguendo la Madonna sul mare... Ma ciò che ci fa interrogare è come mai queste domande ce le si pone solo per le feste popolari che hanno un'anima religiosa: Madonna di Portosalvo, San Cristoforo, persino San Bartolo... e non invece, ad esempio per il Carnevale. Il disagio per il Carnevale non è indifferente, si blocca il traffico per ore, l'immondizia rimane per i corso anche per alcuni giorni.. Ma lì tutto va bene. Ci viene un sospetto che ciò che rimane sullo stomaco non sono le bancarelle, il chiasso e l'immondizia ma la Madonna e i Santi in processione. E lo si dica chiaramente.....
Michele Giacomantonio

Nota del direttore - Prendiamo atto del commento del dottor Giacomantonio così come, d'altronde abbiamo evidenziato il giorno dopo la festa, di un miglioramento nell'organizzazione del posizionamento delle bancarelle. Non siamo perfettamente d'accordo su due passaggi: 
1) dove si dice che il posizionamento delle bancarelle (poche) lato monte è avvenuto con il permesso degli abitanti (non è proprio così)
2) dove si dice "c'è qualcuno a cui scappa"(riferito alle pipì e poupou sulla spiaggia). Le foto in nostro possesso lasciano trasparire "tutta una serie di attacchi di diarrea".
Ma non stiamo a polemizzare...certi che si saprà fare meglio in futuro
Un ultimo chiarimento, per chi non ha avuto modo di leggere il nostro pezzo sul post-festa. Quando Giacomantonio parla di un conduttore di un giornale on line che scrive "A chi giova tutto questo?..Ancora non lo abbiamo capito" non si riferisce a noi di Eolienews

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.