Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2015

IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME INIZIATIVE CULTURALI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI MALFA

30 luglio ore 19,00 Patio Biblioteca : incontro con Giuseppe La Greca su “LE GIORNATE DI FILICUDI. Seguirà la proiezione del film “IL MAGGIO DI FILICUDI” di Giuseppe LA GRECA e Flavia GRITA (durata 35 minuti).
- 31 luglio (ore 19,00): presentazione libro “COSIMO CRISTINA, IL GIORNALISTA RAGAZZINO UCCISO DALLA MAFIA” di Luciano MIRONE , illustrazioni di Antonio BONANNO e con la prefazione di Giancarlo CASELLI. Intervento dell’avv. Enzo GUARNERA.
- 5 agosto (ore 19,00): Inaugurazione mostra personale con pitture dietro vetro di Milena SCIACCA “SANTI E LUOGHI DI SICILIA- Dalla tradizione alla innovazione”. Presentazione libro “LA MIA RICETTA DI… FILICUDI: 500 ANNI DI VITA “CUNTENTA” di Iona BERTUCCIO. Esposizioni di libri sulla cultura popolare siciliana ed eoliana.
-21 agosto (ore 19,00)Patio Biblioteca : Presentazione libri “IL VAPORE DA NAPOLI” e “IL PRINCIPE A SALINA” . Storia di un approdo e di una “fuitina” di Ettore BENFORTE . Performance di Paolina Campo con video sull’artista Virgilio LO SCHIAVO, eoliano di Sydney.
-22 agosto (ore 21,30) Patio Biblioteca : Presentazione del libro “IMPRONTE” racconti del Circolo Scrittori Instabili a cura di Barbara FAVARO e Laura GIARDINA. Seguirà incontro di sensibilizzazione sul tema dell’IPOVISIONE: “TU CON I MIEI OCCHI “Un viaggio all’interno di un mondo percepito in modo nuovo aperto a tutte le età curato e condotto da Laura GIARDINA. Sarà possibile sperimentare un percorso sensoriale con simulatori visivi.
-4 settembre (ore 21,30) Patio Biblioteca: Rappresentazione teatrale “TROIANE- FRAMMENTI DI GUERRA” con Daniele CANNISTRA’, Nora LIOTTA, Emanuela MONDIELLO ,Silvia PAJNO, Cristina VELARDITA e Maria Vanessa VITALE. Regia Emanuele BOTTARI (LABORATORIO TEATRI DEL SUD).
-9 settembre (ore 18,30): Incontro con Marcello SAIJA su “LE ORIGINI DELL’EMIGRAZIONE EOLIANA”.
-19 settembre (ore 18,30) Patio Biblioteca: Presentazione del libro “LE AMERICANE DI RABBATO. Lettere da un mondo nuovo” di Alvise, Carmelo e Letizia SPADARO.
- 26 settembre (ore 18,30) Patio Biblioteca presentazione libri: a) “IL DIALETTO DELLE ISOLE EOLIE RECUPERATO. Dizionario Italiano – Eoliano ” di Italo TONI” e “LA SICILIA E’ TERRA NOSTRA, VALORIZZIAMOLA” (terza edizione) di Aldo PALMERI. Inoltre saranno consegnati i Trofei del “Concorso Corone “ a location dell’isola di Salina che hanno contribuito, con la loro particolare attività, a valorizzare la Sicilia e le Eolie.
- 30 settembre : ore 11,00 (Sala Polifunzionale Comune di Malfa) “20 ANNI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI MALFA” (giorno dedicato a San Girolamo, protettore delle Biblioteche), in collaborazione dell’Istituto Comprensivo Lipari 1 e della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali – Sezione per i Beni Bibliografici ed Archivistici di Messina. Concerto per arpe del duo “gemelle PALAZZOLO” Sabrina e Simona. Parteciperanno le scuole elementari e medie dell’isola di Salina.
-Dal 30 settembre al 30 ottobre- (Locali Biblioteca): Esposizione di foto e documenti su” ANNO 1995- NASCE LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MALFA: 20 ANNI DI ATTIVITA’ CULTURALE’”.
-7 ottobre (ore 11,00): Sala Polifunzionale Comune di Malfa :Incontro di due incantevoli culture “GONNA SCOZZESE E GEISHA. Viaggio tra Scozia e Giappone” insieme agli artisti Lynne CURRAN e David SWIFT sul tema della moda (in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lipari 1).
-14 ottobre 2015 (ore 11,00) Sala Polifunzionale Comune Malfa : Incontro sul giudice Rosario LIVATINO. Interventi di Salvatore PRESTI (regista del film-documentario LUCE VERTICALE), Don Giuseppe LIVATINO (Postulatore processo di Canonizzazione di Rosario LIVATINO) ed Enzo GALLO (giornalista e componente Associazione “Amici Rosario Livatino” di Agrigento). Parteciperà la Scuola Media “Amerigo Vespucci” di Malfa. 

 Il Responsabile della Biblioteca Antonio Brundu

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.