Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Invasione pendolari a Stromboli. La Greca: Limitazione possibile solo con istituzione Area Marina protetta

Gentile direttore, 
ho appena finito di leggere il suo "pezzo" corredato dalle foto, dello sbarco giornaliero dei pendolari nell'isola di Stromboli, come in quella di Panarea, Vulcano e Lipari. 
Naturalmente ogni isola ha un proprio equilibrio e l'arrivo di migliaia di visitatori ha impatti diversi. Lei pone problemi di protezione civile correttamente, ma la risposta non è legata alla protezione civile. 
Nel recente passato il sindaco pro-tempore tento di "contingentare" l'arrivo dei visitatori a 500 al giorno ma questa strada non è percorribile in quanto l'ordinanza fu impugnata e non più riproponibile per effetto di alcune sentenze. 
L'unica soluzione praticabile, soluzione che auspico da diversi anni ormai, è quella della istituzione dell'Area Marina Protetta. soltanto l'autorità che gestisce l'AMP può autorizzare l'ingresso nel mare delle Eolie di natanti provenienti da altri circondari marittimi, consentendo il libero traffico soltanto alle società residenti (lo stesso dicasi per i pescatori e i diportisti residenti).
Le Eolie sono patrimonio dell'Umanità, e tutti sono invitati a visitarle ma senza dover provocare danni all'ambiente ed alle risorse delle singole isole. 
Soltanto attraverso l'Ente gestore sarà possibile valutare, anno per anno, ed isola per isola, il carico antropico sostenibile con l'arrivi di migliaia di visitatori giornalieri, in altre parole, ciò che può andar bene per Lipari o per Vulcano non necessariamente va bene per Panarea e Stromboli o Filicudi, Alicudi e Salina (in base alle valutazioni di quelle aministrazioni). 
Le anticipo, infine, che l'argomento sarà sul tavolo della discussione tra Legambiente Nazionale e la comunità eoliana in occasione della visita a Lipari di Goletta Verde il prossimo 19 luglio 2015.
Cordiali saluti
Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.