Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2015

Lo Cascio interroga sulle modalità di pagamento per il servizio di rifornimento idrico tramite autobotte.

Oggetto: interrogazione consiliare sulle modalità di pagamento del servizio di rifornimento idrico tramite autobotte.
Gentile Sindaco, torno su un argomento “caldo” come quello dell’acqua, dei disservizi nella distribuzione tramite rete idrica e dell’approvvigionamento tramite autobotte; quest’ultimo, in particolare, si è reso e si rende necessario in conseguenza di evidenti carenze nei quantitativi e nella calendarizzazione dell’erogazione, carenze che in sede di consiglio comunale sono state riconosciute dal vicesindaco Orto con un preciso impegno, quello dell’applicazione della tariffa agevolata a chi fa richiesta dell’approvvigionamento con autobotte perché costretto da circostanze di oggettiva emergenza.
La presente interrogazione, tuttavia, è relativa al sistema di pagamento dello stesso servizio – sia a tariffa agevolata, sia a tariffa piena – che in atto non è possibile effettuare presso l’Ufficio idrico del Comune ma solo tramite bollettino, che va poi presentato presso quest’ultimo. Un sistema indubbiamente farraginoso, che aggrava i disagi subiti dagli utenti con un doppio passaggio e la conseguente perdita di tempo, ma che risulta anche inspiegabilmente farraginoso, alla luce della determinazione n. 4 del 30/1/2014 con la quale il responsabile del servizio ha impegnato la spesa per l’attivazione del POS presso lo stesso Ufficio: il POS, dunque, esiste.
Desidero pertanto conoscere le motivazioni per le quali, durante l’ultimo anno e mezzo, non è stato possibile pagare direttamente l’importo dovuto presso l’Ufficio idrico con carta di credito, dato che il Comune dovrebbe aver pagato al Banco Posta un canone fisso di noleggio del terminale POS pari a 12 euro al mese (144 euro annui) fin dal febbraio 2014; ritengo opportuno sottolineare, inoltre, che il costo – sulla base della proposta di Banco Posta – risulterebbe pari a 1 euro per operazione, a fronte di euro 1,50 riscossi con il pagamento mediante bollettino.
Desidero inoltre sapere dove è finito, nel frattempo, il terminale POS noleggiato dall’ente.
Desidero infine sapere se è suo intendimento, o quello dell’assessore al ramo, porre rimedio a questa grottesca situazione con l’attivazione immediata del POS, così da consentire ai cittadini un significativo risparmio di tempo e – ancorché modesto, sufficiente per farne una questione di principio – di denaro.
Ringraziandola per la risposta, e soprattutto per l’attivazione del POS, porgo distinti saluti.
Pietro Lo Cascio (consigliere comunale de La Sinistra)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.