Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

Mi sta bene essere "partigiana"...ma di Alicudi e Filicudi. Il presidente della Circoscrizione, Bonica replica al sindaco Giorgianni

Egregio Sig. Sindaco,
la Sua attenzione mi lusinga e la solerzia nel rispondere alla richiesta di revoca di questa concessione, nei termini in cui Ella ha fatto, dandomi della "partigiana", mi onora. Sig.Sindaco, ha centrato il punto. Io sto dalla parte della collettività. Sono dalla parte della gente.Non dalla parte di pochi. Quindi se intende dire questo: ha detto il vero. E la "mia "gente Io sa perfettamente. I FILICUDARI VERI ,sanno con quanta passione mi sono spesa nel corso della mia vita per la mia isola e mai per motivi o tornaconti personali.
Non ho mai usato la politica per me. Lei sa bene che non mi è stato fornito neanche un telefono per l'Ufficio che svolgo; nè una stampante; nè un fax. Non siamo pagati per ciò che facciamo e lo facciamo con rispetto ed impegno per il ruolo che la collettività ci ha riconosciuto. E mi dispiace, se a lei non piace. Perdoni il bisticcio di parole. E' vero, sono la Signora Bonica innanzitutto; ma sono anche il Presidente di questa Circoscrizione, eletta direttamente dal popolo.E questo popolo si è affidato a me, fino alla prossima legislatura.
Io non ho preso lavori dalla Sua amministrazione, nè sono venuta a chiedere favori. Quindi, mi sta bene di essere una "partigiana". La "partigiana di Filicudi e Alicudi. Io CHIEDO per TUTTI.
Mi preme, rappresentarLe altresì, che se ho profondo rispetto per i vivi, ne ho soprattutto per chi ci ha lasciato. E se Lei ha sentito il bisogno di difendere una persona che non aveva bisogno della Sua difesa, ma solo forse di spendere una parola, su una questione cosi importante come quella che interessa il futuro turistico della nostra isola, deve anche capire, che i Filicudari si stanno chiedendo perchè non l'abbia fatto. Si sono intitolate targhe e vie alla memoria di un uomo che tanto ha fatto per la nostra Isola e che con la Sua lungimiranza aveva capito che " a Filicudi" un pontile cosi non serviva. Come mai, allora, la memoria è diventata così corta, in così breve tempo? Lo abbiamo già dimenticato? Io personalmente ebbi modo di dire che avremmo dovuto imparare da lui, dal suo esempio. E invece....Lei Sig. Sindaco, per caso, sa chi "rileverà" questo pontile? Lei sa chi sta curandone la posa in opera? Se ne è a conoscenza, allora dovrebbe farsi le stesse nostre domande.
Replicando poi, alla circostanza che La vede addossare la completa responsabilità di quanto avviene oggi, alla precedente Amministrazione, La invito come già fatto con lettera protocollata, a farci pervenire i pareri che la Sua Amministrazione ha fornito dal 2012 in poi; e a farci pervenire anche, a questo punto, i pareri che chi l'ha preceduta ha espresso a suo tempo. Perchè la si smetta una volta e per tutte, a tre anni dal vostro insediamento, di dire che è tutta colpa degli altri. I consiglieri Bruno, Gugliotta, Lo Cascio, per coscienza credo siano venuti a Filicudi domenica scorsa, nonostante il breve preavviso, lasciando le loro occupazioni ed impegni. Io ho solo da ringraziarli. Cosi come ho da ringraziare il Consigliere Lauria, sempre presente ,solerte e pronto a farsi portavoce delle necessità delle due isole. Credo che tutti abbiano fatto il loro dovere. Ringrazio anche il Presidente del Consiglio Sabatini, che con la sua nota odierna, andando oltre le proprie personali vedute, si è dichiarato pronto al confronto e al dibattito. Una soluzione tra contrapposti interessi è sempre auspicabile. Sig. Sindaco, chiudo e la lascio con un quesito per una riflessione: crede, obiettivamente, che siano superiori gli interessi diffusi di una collettività rispetto a quelli economici di pochi o viceversa?
Cordiali saluti
Il Presidente di Circoscrizione 

Avv. Maria Grazia Bonica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.