Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

Stromboli. Teatro Ecologico. Quando l'arte vince l'elettricità

Si può vivere senza elettricità? Di certo si può fare arte e lo dimostra ormai da tre edizioni (ne esiste, infatti, anche una “zero” che noi contiamo) la Festa del Teatro Eco Logico. Dal 12 al 19 luglio, presso l’affascinante isola di Stromboli, si alterneranno decine di artisti tra teatro, lettura, danza e concerti di vario genere. Una performance lunga otto giorni accomunata dall’assoluta “acustica naturale” e dal tema dello straniero. Vediamo meglio di cosa si tratta.
A spiegare qualcosa di più sulla terza edizione della Festa del Teatro Eco Logico è il Direttore Artistico Alessandro Fabrizi:
“Quest’anno il centro di tutto è la figura dello STRANIERO(l’estraneo, il profugo…) e il tema dell’appartenenza (a un luogo, a una cultura, a una lingua) e della proprietà (di cosa possiamo dire “ è mio”?). Fin dal titolo vogliamo ricordare un famoso straniero, l’italo-americano Frank Sinatra nel centenario della sua nascita, che incise una canzone dedicata a Stromboli, inizialmente concepita come colonna sonora dell’omonimo film di Rossellini. Alla protagonista del film, la profuga Karen, è dedicata un’Ode a Karen (15 luglio) dall’artista svedese Marie Ohrn, che vuol essere anche un omaggio a un’altra famosa straniera che avrebbe compiuto 100 anni quest’anno: Ingrid Bergman. Tra gli altri eventi in programma: seminario per voce e testo di Metodo Linklater (con Nuria Castano Gutierrez, Oliver Mannel e Natsuko Ohama); la straordinaria storia di Samia Yusuf Omar raccontata da Isabella Ragonese dal libro di Giuseppe Catozzella (14 luglio); un’indagine sui temi della Tempesta di Shakespeare nell’eco delle parole di Anna Maria Ortese con Anna Bonaiuto e Nadia Fusini (18 luglio); l’amore fra “stranieri” di Medea e Giasone (16 luglio); performance per pianoforte e voce dal Pranzo di Babette di Karen Blixen (16 luglio); un monologo tratto dal nuovo libro di Concita De Gregorio interpretato da Elodie Treccani e poi ancora un concerto teatro con le canzoni di Pop Therapy di Bussoletti intervallate da letture del suo blog Crescere Nerd. Incontri di tango, concerti di musica classica, jazz, pop e alternative; danza contemporanea sulla spiaggia con Giorgio Rossi (14 luglio), laboratori per i bambini della Scuola in Mezzo al Mare; realizzazione di un orto sinergico di erbe curative; una lettura condivisa di storie di profughi in collaborazione con Medici Senza Frontiere per la campagna #Milionidipassi (19 luglio); laboratorio di giornalismo ambientale con la scuola dei Giornalisti nell’Erba… e una notte (17 luglio) dedicata alle stelle e alle loro storie!”.
Se avevate desiderio di visitare Stromboli, questa è l’occasione ideale. Che arrivi dal sole estivo o dal bagliore dei fuochi notturni, non mancherà luce che vi mostri quanto amore ancora ci sia per l’arte e per i suoi fruitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.