Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

Tutto pronto per l'inaugurazione di oggi di "Un mare di cinema" del Centro Studi.

Comunicato Stampa
Festival Cinematografico delle isole Eolie
“UN MARE DI CINEMA – EOLIE IN VIDEO”

EOLIE AL TEMPO DELL'EXPO
 luglio -  settembre 2015
Cucina Isolana, Turismo Esperienziale, Archeologia, Cinematografia, 
Arte Musica Fotografia Video e Degustazioni:
insieme nella natura per la cultura
“La cucina eoliana nutre con i sapori del suo mare e della sua terra,
e diventa cultura culinaria eccellente ed esperienza unica”
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Manca poco alla serata inaugurale di Un mare di cinema il festival  cinematografico delle isole Eolie, giunto alla XXXII edizione. Tradizione e novità nel programma che prevede proiezioni ed eventi culturali per le belle serate di luglio e agosto.
Si parte lunedì 20 luglio alle 20.30 con la proiezione del film Il sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Alle 22.30 verranno proposti alcuni dei cortometraggi finalisti che partecipano a Eolie in video, il concorso dedicato ai giovani e alla loro creatività. Le proiezioni dei corti in concorso continueranno nelle serate dei giorni 21, 24, 25 e 28 luglio sempre a Lipari, nei suggestivi giardini del Centro Studi.
Non  mancheranno serate dedicate alla musica, con l’evento speciale Isole vaganti cantate e raccontate da Benito Merlino (21 luglio) e alla narrativa noir con la seconda edizione di Lipari Noir: presentazioni di romanzi e reading a cura di Cristina Marra, in presenza degli autori Roberto Riccardi, Giovanni Ricciardi, Gian Mauro Costa, Antonio Fusco e Ignazio Pandolfo (23 e 30 luglio).
Al principe Alliata di Villafranca viene dedicato un omaggio  con la presentazione del libro Il Mediterraneo era il mio regno e la proiezione di filmati inediti a cura di Nello Correale (25 luglio).       
Uno sguardo speciale è rivolto al territorio e al mondo marino, con il progetto di educazione ambientale in collaborazione con il Camogli Marine Reserves Film Festival (24 luglio) e con la mostra Lipari 1952 – Viaggio nelle cave di pietra pomice, una raccolta di fotografie di Cecilia Mangini (28 luglio).
Nell’anno dell’Expo Milano, il programma è stato arricchito con una sezione dedicata al cibo e alla cucina eoliana: il 31 luglio tutti invitati all’Aperitivo archeologico,  alla riscoperta di antiche ricette con degustazioni e proiezioni di documentari realizzati alle Eolie.
Mare Nostrum, è un evento curato da Mario Serenellini, con proiezioni e grandi ospiti del mondo cinematografico: Fernando Muraca, Gianluca Tavarelli, Isabella Ragonese (27-31 luglio). Ancora tanta musica con Canti di fate, canzoni e arpa celtica di Ginevra Gilli e Suoni d’oc, documentario di Daniele Greco, Mauro Maugeri, in presenza degli artisti e  dei registi (30 luglio).
Quest’anno alle numerose proiezioni dei film e documentari nei giardini del Centro Studi, si aggiungono due appuntamenti speciali dedicati al Grande Cinema, in collaborazione con Cinema Eolie: all’anfiteatro di Lipari verranno proposti Mia madre di Nanni Moretti (22 luglio) e  Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino (26 luglio).
Il 31 luglio si svolgerà la cerimonia di consegna del prestigioso Esfesto d’Oro e del     
premio di Eolie in Video e durante la serata sarà dedicato un ricordo a Carlo Mazzacurati con la proiezione del film La sedia della felicità.
Prestigiosi film del cinema italiano (di Ermanno Olmi,  Francesco Rosi e  molti altri),   documentari e filmati inediti Rai Teche completano il programma di Un mare di cinema 2015, evento patrocinato dall’UNESCO che ha riconosciuto  il suo  valore sul piano dello sviluppo culturale e umano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.