Cerca nel blog

domenica 23 agosto 2015

A Stromboli "Dietro le quinte del Mediterraneo". Dal 25 al 29 Agosto primo Festival di Giornalismo. Presenti nomi di spicco

Alcuni tra i più noti esperti italiani della regione mediorientale ci raccontano, dal 25 al 29 Agosto con parole e immagini le origini della crisi del Mediterraneo, la sua attualità più recente e i suoi possibili risvolti. 
Che cosa accade sull'altra sponda del Mediterraneo? La crisi libica, la guerra in Siria, lo jihadismo dello Stato islamico che contagia il Mediterraneo arrivando fino all'Europa, milioni di profughi, i migranti che scappano cercando rifugio sulle nostre coste. Dalle primavere arabe del 2011 si è messo in moto un processo che ha cambiato equilibri di decenni senza costituirne uno nuovo stabile, tra la stanchezza dell'occidente logorato dalle guerre e gli scontri ideologici che scandiscono un dibattito spesso sterile. 
Alcuni tra i più noti esperti italiani della regione mediorientale si incontrano a Stromboli nel cuore del Mediterraneo e ne parlano tra loro, con i turisti e con la gente dell'isola. 
Prende così il via la prima edizione di un festival di giornalismo che ruota intorno alla neonata Biblioteca Bruno Crimi, che verrà inaugurata il 28 Agosto 2015, al termine del festival. 
Sono 1.566 i volumi di politica, affari esteri, storia, e sociologia appartenuti allo storico inviato di Panorama che a Stromboli passava lunghi periodi, quando non era in giro a raccontare i conflitti internazionali. I libri raccolti nella Biblioteca de Lo Studio presentano molti mondi e al tempo stesso ne raccontano uno, quello di oggi. Lo Studio è uno spazio per l’analisi e per l’approfondimento delle questioni globali e l'occasione per proporre la prima di una serie di Rassegne che si ispirano alla Biblioteca, dedicate al giornalismo d’inchiesta, e al confronto tra generazioni diverse di giornalisti, e modi differenti di fare informazioni e reperire fonti. 
A partire dal 2016 inoltre, ogni primavera La Biblioteca ospiterà, negli spazi resi disponibili dai propri soci sull'isola di Stromboli, delle residenze di ricerca incentrate sui temi trattati dai libri e sul confronto tra generazioni. Dottorandi, giornalisti o scrittori che vogliono consultare i testi e hanno bisogno di uno spazio per studiare e scrivere potranno trascorrere un mese a Stromboli, usufruendo delle borse di studio messe a disposizione dai partner dell’Associazione Lo Studio. 
Per ulteriori informazioni, consultare lo-studio.org, scrivere a stromboli@lo-studio.org, o chiamare il 328 566 1445 
Rassegna a cura di: Jacopo Crimi, Fondazione Eni Enrico Mattei e Paola Peduzzi, il Foglio 
Con il patrocinio di: Comune di Lipari e Fondazione Eni Enrico Mattei 
Protagonisti  di Dietro le Quinte del Mediterraneo, sono: Silvia Aloisi, Reuters; Matteo Barzini, regista; Francesco Cito, fotografo; Mimmo Candito, La Stampa; Toni Capuozzo, inviato speciale;  Davide Coppo, Rivista Studio; Nanni Fontana, fotografo; Claudio Monici, L’Avvenire; Alberto Negri, Il Sole24ore; Giovanni Porzio, inviato speciale; Domenico Quirico, La Stampa; Daniele Raineri, Il Foglio; Gabriella Simoni, Inviato Speciale Mediaset

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.