Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2015

CP- Guardia Costiera di Milazzo: 8 e 10 agosto 2015, settanta richieste di soccorso pervenute, venti unità navali e più di ottanta persone soccorse

Nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2015 promossa a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nei giorni scorsi gli uomini della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Milazzo sono stati impegnati in intensa attività operativa lungo i litorali di propria competenza con autopattuglie e con mezzi navali al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione del diporto, nonché dell’ambiente marino costiero.
In particolare nei giorni 8 e 10 agosto, nel tratto di mare compreso tra la fascia costiera delle Isole Eolie e la fascia tirrenica, sono state condotte numerose operazioni di soccorso ed assistenza ad unità da diporto in difficoltà lungo il litorale di competenza del Compartimento Marittimo di Milazzo.
Infatti gli improvvisi e repentini peggioramenti delle condizioni meteo marine (soprattutto giorno 8 visto che il 10 erano stati previsti) hanno sorpreso diversi diportisti che hanno contattato la sala operativa della Guardia Costiera di Milazzo chiedendo assistenza.
Tra gli interventi più significativi si segnala: nello specchio acqueo compreso tra Barcellona P.G. ed Oliveri il gommone GC A64 della Guardia costiera di Milazzo ha dato assistenza a quattro imbarcazioni da diporto, di cui una a vela e tratto in salvo due persone che con il proprio mezzo nautico a causa della forte risacca non riuscivano a rientrare in porto, restando in balia dei marosi. Gli stessi diportisti sono stati sbarcati in sicurezza in località Marinello.
Inoltre la MV CP 875 nella giornata di ieri ha soccorso 7 persone che con la propria unità a causa di un guasto meccanico erano rimaste alla deriva a circa un miglio da Capo Milazzo.
Molto intensa è stata anche l’attività operativa condotta dagli uffici di Lipari e Sant’Agata, dipendenti dalla Capitaneria di porto di Milazzo; sono state soccorse 13 unità da diporto che hanno richiesto assistenza ai mezzi della Guardia Costiera per diversi motivi e fornita assistenza e soccorso a più di 50 persone tra cui molti bambini ed una donna in stato di gravidanza. A seguito dell’intervento delle unità del corpo i diportisti in difficoltà sono stati condotti in sicurezza presso i sorgitori più vicini dove hanno trovato ricovero con le proprie unità da diporto. Una imbarcazione con 9 persone a bordo si è spiaggiata in località Sabbie Nere dell’isola di Vulcano. Gli occupanti sono stati tratti in salvo e si è proceduto successivamente al recupero dell’imbarcazione.
La sala operativa della Guardia Costiera di Milazzo ha ricevuto solo negli ultimi giorni più di settanta segnalazioni di diportisti in difficoltà, prevalentemente a causa del forte peggioramento delle condizioni del mare.
L’attività proseguirà intensamente anche nei prossimi giorni a tutela della sicurezza della balneazione, sicurezza della navigazione del diporto nonché dell’ambiente marino costiero, rammentando che il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile da rete fissa o mobile, la cui comunicazione è ricevuta dall’Autorità Marittima presente sul territorio.
Si rammenta, infine, che è preciso dovere del conduttore di ogni unità da diporto, prima di intraprendere la navigazione, verificare l’efficienza della propria unità, di avere carburante sufficiente per la navigazione che si intende effettuare, verificare che le dotazioni di sicurezza siano idonee e perfettamente efficienti, ed inoltre tenersi costantemente aggiornato sulle condizioni meteo marine prestando attenzione agli avvisi ed ai comunicati diffusi dalla Guardia Costiera attraverso i mezzi di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.