Cerca nel blog

domenica 2 agosto 2015

Efesto d'oro a Ragonese. Eolie in video: vince Unisono di Paolo Budassi


Comunicato
Col pubblico che affolla i giardini del Centro Studi Eoliano si è conclusa la XXXII edizione del festival Un mare di cinema e del premio Efesto d'oro vinto dall'attrice Isabella Ragonese. 
La kermesse ricca di incontri e proiezioni ha portato a Lipari grandi nomi del cinema italiano,un enorme sforzo da parte degli organizzatori, come ha ricordato il presidente Nino Saltalamacchia, ripagato da un sempre crescente apprezzamento da parte di un pubblico partecipe e appassionato.
Nell'edizione 2015 dell'evento patrocinato dall'Unesco per il contributo alla crescita della collettività in cui opera, il festival ha proposto conferme ma anche tante novità come la sezione Mare Nostrum dedicata al cinema indipendente e curata da Mario Serenellini con proiezioni e incontri con i registi Fernando Muraca e Gianluca Tavarelli.
All'interno del calendario anche la seconda edizione di Lipari noir, la rassegna letteraria dedicata alla narrativa poliziesca curata da Cristina Marra con ospiti gli scrittori noir Antonio Fusco, Roberto Riccardi, Giovanni Ricciardi, Ignazio Pandolfo e Gianmauro Costa. 
Le proiezioni serali hanno proposto film quali il film documentario Pasta Nera di Alessandro Piva, Mia madre di Nanni Moretti, Anime Nere di Francesco Munzi e Una storia sbagliata di Gianluca Tavarelli. 
Alla chiesa dell'Immacolata del Castello è stata allestita la suggestiva mostra "Lipari 1952 Viaggio nelle cave di pietra pomice".
Spazio anche all'educazione ambientale col progetto in collaborazione col Camogli International Marine Reserves Film festival "Le aree marine protette" con documentari in cui il mare è protagonista di una serie di momenti destinati alla divulgazione per un utilizzo consapevole e sostenibile delle risorse naturali. 
Il festival del cinema ospita da dodici edizioni anche il concorso di cortometraggi Eolie in video vinto quest'anno da Unisono di Paolo Budassi,invece il premio della giuria per la sezione documentari è andato a L'ultimo giorno di Alberto Bouglex.Un omaggio anche al regista Carolo Mazzacurati recentemente scomparso e ricordato da Isabella Ragonese e Mario Serenellini prima della proiezione del suo ultimo film La sedia della felicità. 
La musica dell'arpista Ginevra Gilli ha portato le melodie celtiche al festival con il concerto Canti di fate.
La cerimonia di premiazione è conclusa con l'aperitivo archeologico con antiche ricette offerto dal centro studi in collaborazione con Archeopromo società di archeologi di Messina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.