Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2015

"Eolie in classico pronta a regalare emozioni". L'articolo del direttore sulla Gazzetta del sud

Lipari 
Salvatore Sarpi
Prenderà il via oggi nelle Eolie la X° edizione di “Eolie in classico”. La rassegna, che ha come direttore artistico il maestro Carlo Palleschi ed è organizzata dall’Associazione Pro Loco Isole Eolie – Lipari, toccherà le isole di Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli. 
Una dieci giorni della  quale potranno godere, gratuitamente, tutti gli amanti della musica classica e che ha tra i suoi obiettivi, sin dall’esordio, nel lontano 2006, di contribuire a destagionalizzare il turismo nelle isole. Un obiettivo che va a fare coppia con l’intenzione di offrire, a ospiti e residenti,  qualcosa di alternativo, in grado sia di rilassare dalla frenesia e dall'allegra confusione dei mesi più caldi e, nello stesso tempo, rendere ancora più sensibile quel "calore" che le Eolie hanno il potere di trasmettere aldilà delle stagioni. Obiettivi perfettamente raggiunti se è vero che la rassegna richiama ogni anno un pubblico sempre più numero ed è “contenitore” di eventi di notevole valore e richiamo."Eolie in Classico", in questo primo decennio, ha avuto l'onore di ricevere la presenza di maestri del calibro del direttore d'orchestra Carmelo Caruso, del tenore Pietro Ballo, di GianRosario Presutti, di cantanti lirici e professori d'orchestra provenienti da tutta Italia. 
Il salto di qualità la rassegna lo compie quando incontra, quasi per caso, così come spesso accade per le storie importanti, il maestro Carlo Palleschi, che assume la sua direzione artistica e, cosa ancora più importante, sposa il progetto e si innamora delle Eolie. Direttore d'orchestra, professore presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, personalità versatile e curiosa, dopo aver frequentato la Sicilia per professione, porta “Eolie in classico” a scoprire e ad avvicinarsi a  produzioni quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz, il Conservatorio e i giovani che hanno deciso di dedicare alla musica e al canto la propria vita. E nell’immediato futuro c’è una collaborazione della rassegna eoliana con la più importante Università di Seoul, della quale, da circa un anno,  ha assunto la direzione. Collaborazione che coinvolgerà le Eolie e la Sicilia in un mega progetto  operistico che dal Festival di Spoleto arriverà a noi nel luglio 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.