Cerca nel blog

sabato 5 settembre 2015

Giro delle Eolie al via da Vulcano con 140 iscritti

Mancano poco meno di 2 giorni al via del 15. “Giro podistico a tappe delle Isole Eolie”, che scatterà lunedì prossimo da Vulcano. L’ormai tradizionale manifestazione nazionale Fidal di inizio settembre, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, si concluderà sabato 12 dopo le cinque gare in programma a: Vulcano (2), Lipari (2) e Salina.
Il primo start sarà dato nei pressi della famosa Pozza dei fanghi con la prova d’apertura di 7,3 km, che prevede l’impegnativo periplo di Vulcanello della lunghezza di 2000 metri da percorrere tre volte. I partecipanti, provenienti dall’intera Penisola, sono attesi, quindi, subito da ascese dalle pendenze tra il 6% e 8% e discese ripide e tecnicamente insidiose. Un avvio, come da tradizione, selettivo per le sue caratteristiche “muscolari”. Il programma propone poi martedì il trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6,5 km), mercoledì il temuto “tappone” di Salina (14,5 km da Rinella a Santa Marina Salina), giovedì il meritato riposo, venerdì il ritorno a Lipari (5,650 km) e sabato il gran finale a Vulcano (6,1 km) con il circuito cittadino, molto apprezzato 12 mesi fa e caratterizzato dall’alternanza di saliscendi con partenza e arrivo posti a “Vulcano Blu”, dove è prevista anche la premiazione finale.
«Siamo soddisfatti degli attuali 140 iscritti – dichiara l’organizzatore Costantino Crisafulli – che confermano il “Giro delle Eolie” tra le kermesse sportive di rilievo in Italia in crescita. Basta pensare che risiederanno nelle isole, per almeno 7 giorni, circa 300 persone, tra podisti, accompagnatori e staff, con il conseguente movimento economico che ne deriverà per il turismo locale».
Tornerà a competere, infine, sulle strade eoliane la toscana Manuela Monciatti, prima storica vincitrice del “Giro”. La portacolori dell’Atletica Castello di Firenze si impose nel 2001 e tenterà di centrare il bis a 14 anni di distanza, battendo, così, il record dell’emiliana Laura Ricci, che ha scritto il proprio nome sull’albo d’oro nel 2002 e nel 2013.
In campo maschile, il giovane Salvatore Franzese dell’Atletica Reggio andrà, invece, a caccia del tris di successi consecutivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.