Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

"La bellezza e la freschezza". Marco Miuccio ricorda Capo La Torre nell'anniversario della sua prematura scomparsa

Si è svolta questa mattina, nella chiesa della Madonna di Porto Salvo, per tutti i naviganti la "Madonnina del Mare", la messa in suffragio del 1°M.llo Luogotenente Np Michele La Torre, marito, padre, collega ed amico!
Ad un anno dalla sua prematura scomparsa, un emozionante, quanto emozionato Monsignor Gaetano Sardella, ha officiato la celebrazione eucaristica, ricordando l'amico Michele, a due giorni dalla scomparsa di suo fratello maggiore Pino, che ha raggiunto anch'egli la casa del Padre!
Michele La Torre, ormai parte integrante della Comunità Eoliana, era stimato e ben voluto da tanti, che hanno voluto essere presenti per ricordarlo, in un momento di grande tristezza, confortato dalle parole del pastore.
Il caro Padre Gaetano, invitando i convenuti a non trattenere le lacrime, ha dato fondo a tutto il suo carisma, parlando di "errore di percorso", definendo tale la morte prematura, il distacco forzato dai familiari, condannati ad attendere la gioia del ricongiungimento, ma responsabili dell'immortalità del caro estinto, ricordando la sua disponibilità ed il suo attaccamento alla famiglia ed al servizio, quella divisa che lui amava ed onorava con il suo operato.
Richiamando le parole del Santo Padre, attualmente in viaggio a Cuba, Padre Gaetano ha ricordato che "una vita che non sia al servizio è una vita che non serve",!

Chi scrive, come tanti altri, avrebbe voluto dire qualcosa per ricordare il collega e ciò che per lui e tanti altri ha rappresentato, sotto il profilo umano e professionale, ma si è chiuso nel silenzio e nella tristezza del momento.
Approfittando adesso, provo a scrivere ciò che è stato un pensiero rimasto custodito, ma che potrà essere condiviso da tanti, nel ricordo di Michele:
"Confidando in quello che ci piace chiamare Paradiso, per cultura o per educazione religiosa, celebriamo il ricordo di un uomo, marito innamorato, padre amorevole, esempio per i colleghi, pronto nella risposta e disponibile verso i suoi amici, certi di onorare la sua memoria, non solo con il pensiero, ma con le azioni.

Ogni volta che mettiamo in pratica ciò che ci ha insegnato, professionalmente, e personalmente si manifesta in maniera quotidiana, noi lo onoriamo, col lavoro, a servizio dell'utenza, ricordandoci i suoi insegnamenti, non solo nella liceità dei contenuti, ma nella scelta dei modi.
Il mio pensiero quotidiano è certamente comune a tanti che oggi hanno pianto con me, rendendo ancora una volta immortale il nostro amico scomparso, capace di aggregare e rinsaldare, con il suo entusiasmo, ma questa volta nel suo ricordo, ogni dissapore passato e presente.
Ciao Michele, a domani, quando ripeterò una tua frase, quando farò una pratica o darò una risposta sicura che mi hai insegnato tu, quando, al sopraggiungere di un amico, ripeterò la tua indimenticabile frase di benvenuto, con lo stesso sorriso che riservavi a chi ti era vicino..
La Bellezza e la Freschezza"!!!

Marco Miuccio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.