Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Prevenzione e controllo dell’influenza, le raccomandazioni per la stagione 2015-2016. Nota ufficio servizi sociali

E' disponibile presso l'ufficio servizi sociali del Comune di Lipari il testo della circolare trasmessa dal Ministero della Salute per la prevenzione ed il controllo dell’influenza .
Il documento oltre a contenere informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2014-2015, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale.
L'influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale; può avere un andamento imprevedibile e, ogni anno, impegna importanti risorse del SSN.
Si ricorda che l’offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a rischio il cui elenco è contenuto nella Circolare.
Per i soggetti a rischio l’azione di prevenzione raccomandata è il vaccino.
Per tutte le altre categorie di persone , il modo più efficace, pratico ed economico per prevenire l’influenza è seguire le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità :
1 - Lavarsi spesso le mani: in assenza di acqua, è consigliabile l’uso di gel alcolici
2 - Coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce; usare preferibilmente fazzoletti di carta, gettandoli via subito dopo l’uso; in caso di fazzoletti di stoffa, evitare l’uso ripetuto, ma lavarli a temperatura molto alta (60 gradi)
3 - Restare in casa, già dai primi accenni di influenza (problemi respiratori, febbre...)
4 - Usare mascherine, se si hanno sintomi influenzali, quando ci si trova in ambienti sanitari come ospedali, ambulatori, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.